Green pass, in Campania controlli a campione sui mezzi pubblici

Campania

A Napoli impegnati oltre 400 uomini delle forze dell'ordine ai capolinea dell'Anm e all'uscita delle stazioni della linea della metropolitana. Accertamenti anche nel resto della regione. Rafforzata l'attività della polizia ferroviaria

Nel giorno dell’entrata in vigore del cosiddetto Super Green pass, a Napoli e in tutta la Campania sono scattati i controlli da parte delle forze dell'ordine, in particolare sui mezzi di trasporto pubblico, sui quali è possibili viaggiare solo se muniti della certificazione. Si tratta di accertamenti per lo più a campione, come ha spiegato a Sky TG24 il prefetto del capoluogo campano, Claudio Palomba: "Vista la molteplicità di servizi, sarebbe del tutto impossibile garantire dei controlli a tappeto - ha dichiarato - Le aziende di trasporto ci hanno indicato le fermate di maggiore rilevanza. I controlli a campione sono anche più utili, perché non intaccano la fluidità delle attività e ci consentono - ha sottolienato - maggiori controlli in orari diversi e con modalità diversificate". (COVID: GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTAGREEN PASS: TUTTE LE REGOLE)

Rafforzati i controlli della Polfer

leggi anche

Super Green Pass, tutti i metodi per scaricare la nuova certificazione

In tutta la regione, sono stati rafforzati i controlli da parte della polizia ferroviaria. Oltre agli agenti che già quotidianamente presidiano gli scali ferroviari, da oggi sono stati schierati anche gli operatori della polizia giudiziaria, che vanno ad affiancare il personale delle Ferrovie dello Stato nelle principali stazioni, come Napoli Centrale, Napoli Afragola, Aversa, Caserta, Benevento, Salerno e Battipaglia.

I controlli a Napoli 

Da questa mattina, a Napoli oltre 400 uomini della Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia locale sono impegnati nel controllo dei Green pass ai capolinea dell'Anm e all'uscita delle stazioni della linea della metropolitana. Verifiche anche in piazza Salvo d'Acquisto, via Vespucci, via Dazio, presso lo stadio Collana e in piazzetta Augusteo, dove si accede alla Funicolare Centrale per salire nei quartieri collinari. Accertamenti pure a Castellammare di Stabia e Torre del Greco, dove centinaia di pendolari prendono il treno, presso i porti di Ischia e Capri, nonché a Pompei. L’azione delle forze dell’ordine interessa anche altri comuni limitrofi, come Casoria, Giugliano in Campania, Afragola, Arzano e tutte le città dell'area nolana.

Verifiche a campione anche  a Caserta

leggi anche

Scatta il Super Green pass, record di download del certificato verde

Sono cento, invece, le pattuglie impegnate a Caserta, come disposto dal prefetto Giuseppe Castaldo. In campo anche agenti in borghese, che possono entrare negli esercizi commerciali e richiedere la certificazione. Alcune criticità si rilevano sui bus, dove i sindacati dei trasporti hanno segnalato la carenza di personale da destinare ai controlli, che si aggiunge alle ordinarie difficoltà dei conducenti dei mezzi.

La situazione a Salerno

Verifiche a campione alle fermate e a bordo dei bus anche a Salerno, dove nelle prossime ore i controlli potrebbero essere rafforzati con l'impiego di vigilanza privata o comunque con personale non aziendale. Al via gli accertamenti dei Green pass anche all'interno dell'area portuale sia nei confronti degli utilizzatori dei mezzi di trasporto marittimo sia nei confronti degli esercizi pubblici presenti nelle aree.

Sei sanzioni nell’Avellinese

Nell’Avellinese sono state sei le sanzioni comminate oggi nei confronti di altrettante persone non in regola con la certificazione. I controlli hanno riguardato prevalentemente gli esercizi commerciali, dove nessuna criticità è stata registrata, e il trasporto pubblico locale. I monitoraggi proseguiranno anche in serata in occasione della partita Avellino-Bari, in programma alle ore 21, che porterà allo Stadio "Partenio-Lombardi" più di cinque mila tifosi, alcune centinaia dei quali provenienti dal capoluogo pugliese.

Napoli: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24