Maltempo in Campania, prorogata l'allerta meteo fino a domani sera

Campania

Attualmente sono sospese tutte le corse di aliscafi e navi in partenza dai moli di Beverello e Porta di Massa dello scalo di Napoli. In provincia di Caserta, dopo poche ore di pioggia incessante, si registrano numerosi disagi e problemi soprattutto alla circolazione stradale

È stata prorogata l'allerta meteo in Campania fino a domani sera (LE PREVISIONI - L'ALLERTA METEO). La protezione civile della Regione ha, infatti, prorogato l'avviso di allerta fino alle 23.59 di domani con livello giallo su tutto il territorio ad esclusione delle zone 7 e 8 (Tanagro e Basso Cilento). Attualmente è in vigore fino alle 8 di domani mattina l'allerta meteo diramata dalla protezione civile con le seguenti specifiche - livello arancione sulle zone 1,2,3 e 5 (Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 5: Tusciano e Alto Sele).; - livello giallo sulle restanti zone della Campania.

Le precipitazioni e i disagi in Campania

Si prevedono ancora precipitazioni locali anche a carattere di intenso rovescio e raffiche di vento. A questo quadro meteo è associato un possibile dissesto idrogeologico localizzato con criticità di livello Giallo e possibili fenomeni di impatto al suolo come: ruscellamenti superficiali e possibili fenomeni di trasporto di materiale, possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); possibili cadute massi in più punti del territorio; occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli anche in assenza di precipitazioni. La protezione civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di mantenere in essere tutte le misure atte a mitigare e contrastare i fenomeni attesi, anche in linea con i rispettivi Piani comunali. La sala operativa sta monitorando l'evolversi dei fenomeni. Le situazioni più critiche nel Casertano e nell'area a nord di Napoli dove si registrano numerosi allagamenti. Volontari della protezione civile regionale mobilitati a supporto dei Comuni.

La situazione nel Napoletano: scontro fra 2 navi al Molo Beverello

Per il forte scirocco, che spira da stamattina senza sosta nel Golfo di Napoli, due navi si sono scontrate, senza gravi conseguenze, al Molo Beverello. La nave veloce Isola di Capri, in arrivo nello scalo partenopeo, sospinta dalle raffiche di vento ha infatti 'scarrocciato' colpendo la Seven Seas Navigator, nave da crociera ormeggiata alla Stazione Marittima. L'urto non ha provocato danni ingenti alle due unità navali ma ha bloccato per diversi minuti l'operatività del Molo Beverello, fintanto che l'Isola di Capri non ha ormeggiato regolarmente; non risultano conseguenze per passeggeri ed equipaggi delle due navi che hanno subito danni lievi alle strutture esterne.

Albero si abbatte su furgone a Quarto: autista illeso

L'autista di un motofurgone è rimasto illeso nel crollo di un albero di alto fusto a Quarto (Napoli) in via Caselanno. L'albero secolare è crollato sulla sede stradale proprio mentre transitava il veicolo distruggendo la parte laterale e posteriore del veicolo. Salvo l'autista che per lo spavento ha avuto un leggero stato di choc. Sono intervenuti gli agenti della Polizia municipale, i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile locale. La strada è stata interdetta al traffico per le operazioni di rimozione, rese problematiche oltre che dalle raffiche di vento anche dalla pioggia incessante. Il forte vento di scirocco che da questa mattina interessa l'intera area flegrea ha provocato la caduta di altri due alberi di alto fusto a Pozzuoli sulle sedi stradali di località Monterusciello e Varcaturo. A Monterusciello il crollo si è verificato sulla strada di accesso al megaquartiere. La caduta è avvenuta in un momento in cui non transitavano né mezzi né persone. I carabinieri hanno chiuso la strada. A Varcaturo, al confine tra i comuni di Pozzuoli e Giugliano, il terzo cedimento, in via Staffetta. Anche in questo caso non si segnalano danni a persone e cose. Si sono registrati, inoltre, numerosi allagamenti di strade tra Licola, Arco Felice, Cigliano ed Agnano a Pozzuoli e in via Masullo e località Bivio a Quarto.

A rischio i collegamenti con Ischia e Procida

A causa del forte vento di scirocco, che soffia con punte di 36 nodi ed ingrossa il mare con onde fino a due metri di altezza, nel Golfo di Napoli sono a rischio i collegamenti per Ischia e Procida. Attualmente sono sospese tutte le corse di aliscafi e navi in partenza dai moli di Beverello e Porta di Massa dello scalo di Napoli e le due isole restano quindi collegate solo da alcune navi in partenza da e per il porto di Pozzuoli. I venti da sud est, secondo le previsioni meteo, raggiungeranno il loro picco per il primo pomeriggio di oggi. 

Allagamenti nel Casertano, scuole chiuse 

Continua a non dar tregua il maltempo nel Casertano: una tromba d'aria si è abbattuta a Castel Volturno, in località Pinetamare, distruggendo una cinquantina di alberi, alcuni caduti anche sulla sede stradale, mentre molte arterie si sono trasformate in fiumi d'acqua mettendo numerosi automobilisti in pericolo. Allagamenti intensi anche a Mondragone, altro comune del litorale casertano. I sindaci dei due centri, Luigi Petrella (Castel Volturno) e Virgilio Pacifico (Mondragone), hanno disposto per domani la chiusura delle scuole, e molti altri sindaci hanno fatto lo stesso, in particolare a Santa Maria Capua Vetere, San Nicola la Strada, Pignataro Maggiore, Villa Literno, Sessa Aurunca; nel capoluogo Caserta, ma anche Castel Morrone e Villa di Briano, le scuole resteranno chiuse domani e anche venerdì 5 novembre. In controtendenza il sindaco di Marcianise Antonello Velardi, che ha deciso di tenere le scuole aperte e di chiudere parchi e cimitero. "I dirigenti scolastici - ha scritto Velardi su Facebook - effettueranno domattina le dovute verifiche dopo le eventuali piogge della notte e decideranno autonomamente il da farsi". A Casal di Principe le strade trasformate in fiumi hanno creato problemi a parecchie auto, tra cui una dei carabinieri, rimasta intrappolata dall'acqua, con un militare che è salito sul cofano della vettura. A Caserta un albero è caduto nella centrale via Ferrarecce, abbattendosi su un'auto che però era vuota. Problemi anche per la circolazione ferroviaria: un treno regionale ha dovuto fermare la sua corsa nei pressi della stazione di Sessa Aurunca a causa di piccole frane sulla linea, e i passeggeri sono stati fatti scendere dai vagoni.

Lavoratori bloccati per ore in scalo Mercitalia Maddaloni-Marcianise

Numerosi lavoratori sono rimasti bloccati per ore allo scalo ferroviario di Mercitalia Maddaloni-Marcianise, nel Casertano, visto che l'unica strada per poter uscire era completamente allagata. I vigili del fuoco e la protezione civile, oberati di chiamate e di lavoro, non sono intervenuti e così i dipendenti sono rimasti bloccati a fine turno, dalle 13 di oggi, senza poter tornare a casa. Solo poco dopo le 17.30 sono intervenute delle squadre di Rete Ferroviaria Italia che con l'ausilio di alcune pompe sono riusciti a far abbassare il livello dell'acqua facendo passare i lavoratori. Sull'episodio sono intervenuti il segretario della Fit-Cisl di Caserta Pasquale Federico e il Segretario Regionale Attività Ferroviaria di Fit-Cisl Massimo Aversa, che hanno accusato "Mercitalia, Gruppo Fs e Rfi per la mancata sicurezza della scalo. "E' necessario un intervento urgente" hanno detto i sindacalisti.

Napoli: I più letti