Napoli, ruba gratta e vinci: tabaccaio bloccato a Fiumicino

Campania
©Ansa

L'uomo era in possesso di un biglietto per Fuerteventura ma non del tagliando vincente. I carabinieri, subito contattati, lo hanno identificato e denunciato per furto, in stato di libertà

Il tabaccaio, G.S. di 57 anni e incensurato, che a Napoli ha sottratto a un'anziana un Gratta e vinci da 500mila euro ha provato a lasciare l'Italia, ma è stato bloccato a Fiumicino dalla polizia di frontiera in seguito all'alert diramato dai carabinieri in tutto il territorio europeo. L'uomo era in possesso di un biglietto per Fuerteventura ma non del tagliando vincente. I carabinieri, subito contattati, lo hanno identificato e denunciato per furto, in stato di libertà. (LA VICENDA)

La ricostruzione dei fatti

L'uomo, si apprende, non è più il titolare della licenza, trasferita alla moglie che è l'attuale proprietaria. Quando è avvenuto il fatto era all'interno, dove era solito trattenersi dopo aver preso le sigarette. L'anziana donna avrebbe mostrato il biglietto al commesso che ha verificato che il ticket era tra quelli fortunati. Ma sul sistema informatico sarebbe comparsa la scritta "Vincita non erogabile", come avviene quando il premio è oltre i limiti che i punti vendita possono pagare. Quindi il giovane avrebbe chiesto cosa fare al 57enne, che afferrato il biglietto è scappato via. Da quanto appreso, il tentativo di partenza per Fuerteventura è avvenuto nella tarda serata di ieri. A carico dell'uomo non ci sono misure restrittive, quindi è libero di andare dove vuole e in teoria, dopo la denuncia per furto, potrebbe comunque lasciare il Paese. 

GRATTA E VINCI DA 500MILA EURO, TABACCAIO LO INTASCA E FUGGE

I dipendenti: "Sappiamo ciò che sapete voi"

Coloro che lavorano all'interno della tabaccheria si dicono affranti. Ai giornalisti sussurrano solo poche parole: "Per favore non ci chiedete altro. Sappiamo quello che sapete voi". L'unica certezza è che da tre giorni il 57enne non è stato più visto nelle strade del quartiere di Materdei. Intanto è già scattata la corsa al lotto: sono in tanti che si sono recati a giocare proprio nella tabaccheria finita al centro della vicenda. I numeri più gettonati, per tentare la fortuna con un ambo secco, sono 46 e 72, che nella smorfia indicano appunto il denaro e lo stupore. Ma c'è chi aggiunge un terzo numero, come l'89 (quello che indica la persona anziana) per centrare un terno secco.

Napoli: I più letti