Covid Campania, il bollettino: 226 casi su 7.682 tamponi molecolari

Campania
©IPA/Fotogramma

Negli ospedali sono 20 i posti letto occupati nelle terapie intensive mentre in degenza oggi sono 201

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

Torna a salire in Campania l'indice di contagio. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione, nelle ultime 24 ore sono 226 i casi positivi al Covid su 7.682 tamponi molecolari esaminati. Il tasso di contagio ieri era pari al 2,35% mentre oggi si attesta al 2,94%.

Alla campagna vaccinale anti Covid ha aderito il 93% del personale scolastico in Campania, la percentuale più alta in Italia. Lo ha reso noto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel consueto punto settimanale in diretta social sull’emergenza Covid (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

17:58 - Vaccini, in Campania somministrate 5.494.950 dosi 

In Campania sono stati vaccinati con la prima dose 3.414.290 cittadini. Di questi 2.080.660 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 5.494.950.

16:49 - In Campania 226 casi su 7.682 tamponi molecolari

Torna a salire in Campania l'indice di contagio. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione, nelle ultime 24 ore sono 226 i casi positivi al Covid su 7.682 tamponi molecolari esaminati. Il tasso di contagio ieri era pari al 2,35% mentre oggi si attesta al 2,94%. Tre decessi nelle ultime 48 ore e 8 morti in precedenza ma registrati ieri. Negli ospedali sono 20 i posti letto occupati nelle terapie intensive (dato invariato) mentre in degenza oggi sono 201 (215 in precedenza).

15:03 - De Luca: "Campania prima per personale scolastico" 

Alla campagna per le vaccinazione ha aderito il 93 per cento del personale scolastico in Campania rendendo così la Campania la prima regione. Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo de Luca, nel corso del consueto appuntamento sui social. Un esempio per "l'Italia intera" ha detto ancora de Luca ma all'appello delle vaccinazioni mancano ancora alunni. A loro De Luca si è rivolto affinché utilizzino il mese di luglio per vaccinarsi ribadendo che la Regione si sta preparando per fare il massimo delle vaccinazioni tra gli studenti tra la fine di agosto e la prima quindicina di settembre.

13:20 - Vaccini: Asl Napoli telefona per convocazioni prima dose

L'Asl Napoli 1 chiamerà al telefono le persone da convocare per la prima dose, per parlare con loro e farsi spiegare le motivazioni se diranno che non si presenteranno alla vaccinazione. Lo annuncia all'ANSA Ciro Verdoliva, direttore generale dell'Asl partenopea. "Continueremo a inviare gli sms di convocazione - spiega - ma ora vogliamo approfondire le motivazioni che spingono una fetta di cittadinanza a non vaccinarsi. Noi però seguiamo con costanza il nostro obiettivo. Parliamo di persone che hanno fatto l'adesione ma poi non si presentano, un fenomeno che stiamo affrontando in maniera molto forte: solo ieri avevano oltre 400 convocati per la prima dose del vaccino e si sono presentati poche decine. Da lunedì, quindi, metterò quattro dipendenti in un ufficio a chiamare a uno a uno i convocati dei giorni successivi, così capiremo quali sono i loro dubbi, cercheremo di rassicurarli. Io voglio capire come migliorare la nostra performance sulle vaccinazioni, perché abbiamo bisogno di andare avanti per avere l'immunità di gregge a Napoli". Nonostante gli appelli, resta infatti uno zoccolo duro di napoletani che non ha intenzione al momento di vaccinarsi, anche se negli ultimi giorni c'è stato un aumento visto l'impegno più forte in prima linea di farmacie e distretti dell'Asl nei quartieri. "Siamo arrivati - spiega Verdoliva - a circa 1200 prime dosi al giorno negli ultimi giorni, ma il nostro obiettivo resta 4000-5000". L'Asl punta a uno sprint nella parte finale di luglio, consapevole che le vaccinazioni ad agosto rallenteranno inevitabilmente viste le ferie e che poi a settembre bisognerà raccogliere quindi i risultati delle vaccinazioni di luglio. In prospettiva l'Asl sa anche che dovrà affrontare un autunno non facile, con la prospettiva da una terza dose ad almeno mezzo milione di persone nella stagione autunnale a cui si dovrà affiancare anche la ripresa del vaccino antinfluenzale, le seconde dosi di chi sta facendo la prima oggi e il resto delle prime dosi.

12:22 - Vescovi campani inviteranno i fedeli a vaccinarsi 

La Chiesa campana scende in campo per la campagna vaccinale anti Covid: è quanto deciso nel corso di un incontro a porte chiuse tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e la Conferenza episcopale campana, svoltosi a Pompei. L'incontro, voluto dai vescovi e del quale parla oggi Il Corriere del Mezzogiorno, era teso a rinsaldare la collaborazione istituzionale con la Regione Campania, così come sottolineato dallo stesso De Luca, e durante la riunione, convocata da monsignor Antonio Di Donna, presidente della Conferenza episcopale regionale, è stata decisa l'istituzione di una cabina di regia con referenti ecclesiali e regionali per monitorare le attività tese alla lotta alla povertà ed all'inquinamento ambientale, temi da sempre cari ai vescovi campani. Ma inevitabilmente è stato affrontato anche il nodo vaccini. De Luca, infatti, ha chiesto ai presuli di "contribuire a trasmettere serenità e certezze, e di collaborare, invitando i nostri concittadini che ancora non l'hanno fatto, a vaccinarsi, o a completare la vaccinazione". Invito raccolto dai vescovi i quali hanno assicurato che eventualmente metteranno anche a disposizione spazi parrocchiali per potenziare l'attività vaccinale di prossimità, dove le Asl potranno posizionare gli ambulatori mobili. "Assicureremo tutta la collaborazione possibile - ha spiegato Di Donna - per velocizzare e rafforzare la campagna di immunizzazione, attraverso la sensibilizzazione dei fedeli, l'organizzazione di ambulatori mobili davanti alle chiese, e solleciteremo studenti ed operatori scolastici a vaccinarsi. Ed è necessario per dare modo di recuperare il tempo per le cure necessarie ai malati cronici". L'incontro, ha sottolineato De Luca, "è stato l'occasione per rinsaldare una collaborazione istituzionale che continua all'insegna della cordialità dei rapporti e della concretezza delle iniziative comuni da mettere in campo".

7:32 - In Campania 162 casi su 6.869 tamponi

Torna a scendere, seppur di poco, in Campania, l'indice di contagio. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione, nelle ultime 24 ore sono 162 i casi positivi al Covid su 6.869 tamponi molecolari esaminati. Un decesso nelle ultime 48 ore e due deceduti in precedenza ma registrati ieri. Negli ospedali sono 20 i posti letto occupati nelle terapie intensive (erano 17) mentre in degenza sono 215 (in precedenza 218).

Napoli: I più letti