Elezioni comunali a Napoli, Catello Maresca è il candidato sindaco per il centrodestra

Campania
©Ansa

Così il pm in aspettativa: “Sono contento dell'adesione convinta di tutte le forze politiche del centrodestra al Progetto Napoli che da settimane vado propugnando in giro per una città sempre più sofferente ma con una grande voglia di riscatto dopo oltre 30 anni di governo di sinistra”

Il vertice del centrodestra ha indicato Catello Maresca (pm in aspettativa) come candidato sindaco a Napoli (IL CANDIDATO SINDACO PER IL CENTRODESTRA DI MILANO).

Maresca: “Da centrodestra concretezza su cose da fare”

"Sono contento dell'adesione convinta di tutte le forze politiche del centrodestra al Progetto Napoli che da settimane vado propugnando in giro per una città sempre più sofferente ma con una grande voglia di riscatto dopo oltre 30 anni di governo di sinistra. E sono felice del fatto che si sia discusso di programmi e non di persone e simboli e ideologie". Lo afferma in una nota Catello Maresca. "Questa concretezza dei leader del centrodestra - spiega - mi dà la convinzione che ora sia davvero possibile cambiare il destino di Napoli da troppo tempo usata dalla sinistra come camera di compensazione e bilanciamento di posizioni di potere romane. Attorno al programma con cui ci occupiamo in maniera seria e qualificata di rigenerazione urbana, di riqualificazione del centro storico, restituzione di Bagnoli ai napoletani, Napoli Est, lavoro, sicurezza, degrado urbano, questione ambientale e altre emergenze storiche da risolvere, potrà nascere entro pochi anni una città nuova. Con il Progetto Napoli, questa città sarà capace di riproporsi sullo scacchiere italiano e internazionale come capitale culturale ed economica del Mediterraneo, un ruolo che ha sempre recitato in passato e che tornerà a recitare perché il destino di Napoli è quello di ridiventare baricentro del Paese e risorsa primaria per il riscatto del Sud".

“Ero e resto in pista per amore della mia città”

"Io - conclude Maresca - ero e resto in pista per amore della mia città, per la terra in cui sono nato, dove vorrei crescessero i miei figli. Sono stanco di eccellenti donne e uomini di questa terra che si realizzano altrove. Sono stanco del solito racconto criminale di Napoli. Sono stanco dei luoghi comuni e degli stereotipi. Sono stanco di assistere inerme al declino inesorabile di una capitale economica e culturale. Ho servito il Paese nella Giustizia, vorrei poter essere utile anche a far rinascere Napoli. L'avversario da battere è sempre il centrosinistra che ha governato Napoli negli ultimi 35 anni. Quelli che non hanno mosso un dito mentre questa città perdeva credibilità, scadeva in qualità dei servizi e i suoi servizi pubblici diventavano da quarto mondo".

In una foto d'archivio il pubblico ministero Catello Maresca. Napoli, 28 gennaio 2021. 
 ANSA/CIRO FUSCO

approfondimento

Elezioni Napoli, pm Maresca ufficializza la sua candidatura a sindaco

Il candidato sindaco per il centrodestra a Napoli, Catello Maresca
Il candidato sindaco per il centrodestra a Napoli, Catello Maresca - ©Ansa

Meloni: “In bocca al lupo a Bernardo e Maresca”

"In bocca al lupo a Luca Bernardo e Catello Maresca. Anche a Milano e Napoli il centrodestra si presenta unito e compatto a sostegno di due candidati che vengono dalla società civile e che hanno scelto di mettere la loro competenza e la loro professionalità al servizio dei milanesi e dei napoletani". Lo dichiara il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.

Carfagna: “Adesso avanti tutta”

"Auguri a Catello Maresca e alla sua coraggiosa proposta civica per Napoli, che da oggi è ufficialmente sostenuta anche dal centrodestra. Adesso avanti tutta". Lo scrive su Twitter il ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna.

Segretario regionale Lega: “Maresca esponente società civile partenopea”

“Bene convergenza su Catello Maresca, autorevole esponente della società civile partenopea, che ha dimostrato credibilità, serietà e grande efficacia nelle sue azioni di contrasto della criminalità organizzata. Inoltre ha dimostrato in queste settimane una visione pragmatica per il futuro della città. Con lui la politica torna ad avere un ruolo di garanzia e programmazione fattiva e collaborativa sia con il Parlamento che con il Governo, tale da poter restituire dignità e speranza a Napoli. Siamo pronti a contribuire e sostenere con idee e programmi la sua candidatura". Così il segretario regionale della Lega, Valentino Grant.

Coordinatore Lega Napoli: “Scelta ricade su figura più adatta”

"La scelta del centrodestra non poteva ricadere su figura più adatta, nel solco del civismo e nello spirito di riscatto che la città invoca dopo decenni di malgoverno delle sinistre e che Matteo Salvini ha saputo comprendere per primo già dallo scorso mese di ottobre". Lo ha dichiarato Severino Nappi, consigliere regionale e coordinatore cittadino della Lega a Napoli. "Agli esperimenti di laboratorio abbiamo sempre preferito la realtà delle azioni. Quelle che ci contraddistinguono ovunque siamo al governo e quelle che hanno sempre contraddistinto Catello Maresca. Per lui e per noi parlano i fatti, la storia, la cronaca quotidiana. Faremo insieme questo percorso per il bene esclusivo di Napoli e dei suoi cittadini", conclude Nappi.

Il possibile candidato del centrodestra per le elezioni comunali di Milano di ottobre 2021 Luca Bernardo, al gazebo di firma per il referendum sulla giustizia promosso dalla Lega in via Fauche, Milano, 3 Luglio 2021. ANSA/MATTEO CORNER

approfondimento

Comunali Milano, ok a candidatura di Luca Bernardo per il centrodestra

Napoli: I più letti