I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 17, quelli negli altri reparti 221 mentre le persone in isolamento presso il proprio domicilio sono 7.314
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania
In Campania nelle ultime ore si registrano 68 nuovi casi di Covid-19 a fronte di 8.414 tamponi processati, di cui 1.494 molecolari. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 17, quelli negli altri reparti 221 mentre le persone in isolamento presso il proprio domicilio sono 7.314.
"Credo che terremo la mascherina per tutta l'estate, anche perché se uno va al mare se la toglie. Se va a ristorante se la toglie, così come la leva se va solo in un parco. È evidente che se vai nella piazze della movida devi inchiodarti la mascherina sulla bocca per non essere contagiato, anche perché la variante Delta è particolarmente aggressiva coi giovani", ha detto il presidente della Campania, Vincenzo De Luca. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)
18:31 - Vaccini, in Campania 1.884.319 persone hanno ricevuto la seconda dose
Complessivamente in Campania sono stati vaccinati con la prima dose 3.376.373 cittadini. Di questi 1.884.319 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 5.260.692. I dati delle vaccinazioni in Campania, fa sapere l'Unità di Crisi, sono aggiornati alle 17.00 di oggi.
17:01 - De Luca: “A fine mese Benevento tra prime province Covid free”
"Benevento a fine mese sarà tra le prime province Covid 'free' in Italia". Così il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, a margine della visita all'hub vaccinale dell'area industriale sannita. "A Benevento, città e provincia, la campagna di vaccinazione - ha detto De Luca - è stata importantissima. Qui è stato raggiunto l'80 per cento della popolazione vaccinata che entro fine luglio potrebbe arrivare al 100 per cento. Merito alla Asl, all'ospedale e agli enti che governano il territorio, e non certo al commissario Figliuolo il cui unico compito è quello di reperire e distribuire i vaccini alle Regioni".
16:53 – In Campania 68 nuovi contagi
Sono 68, nelle ultime 24 ore, i casi positivi in Campania su 1.494 tamponi molecolari esaminati. Ieri il tasso di contagio era pari all'1,91%, oggi risale al 4,55% ma con un minor numero di test. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione Campania, si registrano 6 vittime nelle ultime 48 ore e dieci decedute in precedenza ma registrate ieri. Negli ospedali cala a 17 (- 2) il numero dei posti letto occupati in terapia intensiva, in aumento quelli di degenza che oggi sono 221 (211 in precedenza)
13:54 - De Luca: “Piano vaccinazione straordinaria per studenti”
"Prepareremo entro questa settimana un piano di vaccinazione straordinaria per la popolazione studentesca. Già oggi abbiamo avuto una risposta molto positiva da parte delle fasce giovanili. Il problema c'è al di sotto dei 18 anni, nelle famiglie si è ingenerata qualche comprensibile preoccupazione. Allora, noi dobbiamo completare la vaccinazione sotto i 18 anni, utilizzare e sfruttare pienamente il mese di luglio perché se ci vacciniamo oggi facciamo la seconda dose prima di agosto. Ma soprattutto dall'ultima di agosto alla metà di settembre dobbiamo fare una campagna di vaccinazione di massa oppure le scuole non possono aprire". Lo ha detto il governatore della Campania Vincenzo De Luca a Benevento dove ha visitato l'hub vaccinale nell'area industriale. "Provate a immaginare l'apertura generalizzata, senza mascherine, con ragazzi che si affollano all'entrata e all'uscita da scuola. Manteniamo dunque le mascherine a scuola e facciamo la campagna di vaccinazione. Dopodiché potremmo stare veramente tranquilli", ha aggiunto De Luca.
13:10 - De Luca: "Credo terremo mascherina per tutta l'estate"
"Credo che terremo la mascherina per tutta l'estate, anche perché se uno va al mare se la toglie. Se va a ristorante se la toglie, così come la leva se va solo in un parco. È evidente che se vai nella piazze della movida devi inchiodarti la mascherina sulla bocca per non essere contagiato, anche perché la variante Delta è particolarmente aggressiva coi giovani. È un piccolo sacrificio che dobbiamo fare perché in Campania arrivano tante persone, tanti turisti, che si aggiungono a quelle persone che non vogliono vaccinarsi. È chiaro, comunque, che la protezione vera è la vaccinazione". Così il governatore della Campania Vincenzo De Luca ha risposto ai giornalisti a margine della visita all'hub vaccinale dell'area industriale di Benevento insieme al presidente di Confindustria Carlo Bonomi.
7:26 - In Campania 110 nuovi casi su 5.735 tamponi molecolari
Sono 110, nelle ultime 24 ore, i casi positivi in Campania su 5.735 tamponi molecolari esaminati. Il tasso di contagio è all'1,91%. Anche ieri nessun decesso. Negli ospedali resta invariato a 19 il numero dei posti letto occupati in terapia intensiva, in leggero aumento quelli di degenza: da 208 a 211.