Covid Campania, De Luca: "Obbligo mascherina all'aperto. A Napoli poca adesione vaccini"

Campania
©Ansa

Così il governatore della Regione, che ha firmato un'ordinanza con cui rende obbligatorio l'uso delle mascherine all'aperto "in ogni situazione in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o quando si configurino assembramenti o affollamenti"

"Nel territorio della Asl Napoli 1 tra i tanti cittadini convocati per la seconda dose o anche la prima si sono presentati un numero limitatissimo, ad oggi per quanto riguarda la Asl Napoli 1 centro su 839mila cittadini residenti e vaccinabili vi sono 317mila mancate adesioni. È un dato non sostenibile". Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, durante il consueto punto settimanale sull'emergenza Covid (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA - LA SITUAZIONE IN CAMPANIA). Inoltre, in Campania resta obbligatorio l'uso delle mascherine all'aperto "in ogni situazione in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o quando si configurino assembramenti o affollamenti": lo prevede una ordinanza firmata poco fa da De Luca.

15:46 - De Luca su Whirlpool: "Vicino a lavoratori, Governo agisca"

Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, esprime "piena solidarietà ai lavoratori della Whirlpool. "Abbiamo messo a disposizione 20 milioni di euro, la partita è nelle mani del governo nazionale che sollecito a fare tutte le pressioni necessarie - ha detto in diretta Fb - perchè non è tollerabile che si licenzino lavoratori a Napoli per fare assunzioni in altre parti d'Italia. Oltre a mettere a disposizione altre risorse per l'azienda, nel caso decida di restare a Napoli, come Regione non possiamo fare"

15:24 – De Luca: “Continua gestione scorretta distribuzione”

"Continua la gestione scorretta della distribuzione dei vaccini. Al Lazio, che ha la stessa popolazione della Campania, vanno 240mila dosi in più rispetto a noi. Mi sono anche stancato di sottolineare la scorrettezza del Commissario e del ministero della Salute. È una vergogna, sono irresponsabili". Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

15:15 - De Luca: "Mascherine obbligatorie all'aperto in Campania"

In Campania resta obbligatorio l'uso delle mascherine all'aperto "in ogni situazione in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o quando si configurino assembramenti o affollamenti": lo prevede una ordinanza firmata poco fa dal governatore De Luca, che spiega "si tratta del 95% dei casi". L'uso delle mascherine "resta obbligatorio, sul territorio regionale, in ogni luogo non isolato - ad centri urbani, nelle piazze, sui lungomari nelle ore e situazioni di affollamento - nonché nelle file, code, mercati o fiere ed altri eventi, o nei trasporti pubblici all'aperto quali traghetti, battelli, navi".
In Campania è vietata la vendita da asporto di bevande alcoliche dopo le 22: lo prevede una ordinanza del governatore Vincenzo De Luca, illustrata dallo stesso presidente nella sua diretta social. Nella stessa fascia oraria, bar ed esercizi di ristorazione potranno far consumare alcool solo ai tavoli o al banco. Sempre nell'ottica della prevenzione anticovid è vietato, dalle 22 alle 6, il consumo di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione, nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico, compresi gli spazi antistanti gli esercizi commerciali, le piazze, le ville e i parchi comunali; sono comunque vietati affollamenti o assembramenti per il consumo di qualsiasi genere alimentare in luoghi pubblici o aperti al pubblico.

15:12 - De Luca: "Senza la Regione, Napoli come città Sud America"

"Napoli si avvia verso una stagione elettorale. Ho detto e voglio ripetere in maniera brutalmente chiara che se non ci fosse stata la Regione Campania avrebbe imboccato la strada delle citta sudamericane. Napoli si è salvata per la sua grande storia, il patrimonio che ci deriva della generazioni precedenti e anche per le cose messe in campo dalla Regione senza la quale il declino sarebbe stato drammatico". Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. "Mi è capitato ieri di capitare davanti alla galleria della Vittoria chiusa da dieci mesi, traffico impazzito - ha aggiunti - siamo a livello di terzo mondo per il traffico".

15:07 - De Luca: "Vaccinatevi tutti, rischio variante Delta"

C'è la variante Delta che incombe, ci sono altri paesi, come la Gran Bretagna, che ha deciso di puntare sulle prime dosi di massa e dove i contagi stanno aumentando. Per questo il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, invita "tutti a vaccinarsi in massa e a essere responsabili". "Perchè il pericolo non è alle nostre spalle ma davanti alla nostra vita e a quella dei nostri figli".

15:02 - De Luca: "Governo e commissario occultano realtà pesante"

"Avremo nel mese di luglio una riduzione pesantissima nelle consegne dei vaccini alle regioni, in questo momento continua da parte del governo e del commissario un atteggiamento di minimizzazione e in qualche misura occultamento della realtà che è pesante. Arriveranno alle regioni centinaia di migliaia di dosi in meno di vaccini. Le regioni saranno nelle condizioni di non poter quasi fare nessuna prima vaccinazione dovranno concentrarsi sui richiamo. Questa è la realtà vera che non viene comunicata agli italiani". Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca

15:01 - De Luca: "A Napoli poca adesione vaccini, gravi rischi"

"Se prosegue così la vaccinazione a Napoli andiamo verso un nuovo lockdown nel giro di pochi mesi, dopo settembre". Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. "Nel territorio della Asl Napoli 1 tra i tanti cittadini convocati per la seconda dose o anche la prima si sono presentati un numero limitatissimo, ad oggi per quanto riguarda la Asl Napoli 1 centro su 839mila cittadini residenti e vaccinabili vi sono 317mila mancate adesioni - spiega - È un dato non sostenibile".

Napoli: I più letti