Ieri l'indice di contagio era dell'1,43% oggi è all'1,69%. Otto i decessi, due nelle ultime 48 ore, 6 deceduti in precedenza ma registrati ieri. Negli ospedali diminuiscono i ricoveri in terapia intensiva e in degenza
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania
Continua a salire, in Campania, l'indice di positività. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione Campania sono 77 i casi positivi al Covid nelle ultime 24 ore su 6.582 tamponi molecolari esaminati.
"Nel territorio della Asl Napoli 1 tra i tanti cittadini convocati per la seconda dose o anche la prima si sono presentati un numero limitatissimo, ad oggi per quanto riguarda la Asl Napoli 1 centro su 839mila cittadini residenti e vaccinabili vi sono 317mila mancate adesioni. È un dato non sostenibile". Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, durante il consueto punto settimanale sull'emergenza Covid. Inoltre, in Campania resta obbligatorio l'uso delle mascherine all'aperto "in ogni situazione in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o quando si configurino assembramenti o affollamenti": lo prevede una ordinanza firmata poco fa da De Luca (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).
18:51 - Vaccini, Asl Na3 Sud: "Nessun problema per cali tensione"
Hub realizzati negli ospedali dove esistono appositi gruppi elettrogeni per fronteggiare eventuali mancanze di corrente elettrica, 35 punti vaccinali e 108 postazioni attive. Sono i numeri legati alla campagna vaccinale anti-Covid dell'Asl Napoli 3 Sud.A sciorinarli è il direttore sanitario dell'azienda sanitaria Gaetano D'Onofrio, che fuga subito i dubbi: "Per la nostra organizzazione non c'è il rischio che possano andare perduti carichi di vaccino tenuti a bassissime temperature a causa della improvvisa mancanza di energia elettrica a causa degli eccessivi consumi registrati in questi giorni". Poi D'Onofrio evidenzia la strategia seguita per assicurare una capillare campagna vaccinale nei comuni serviti dalla Napoli 3 Sud: "Nei punti vaccinali infatti vengono inviate solo le scorte giornaliere necessarie, prelevate dai vigili urbani dei singoli comuni quotidianamente a Gragnano. Anche i vari centri sono stati realizzati con la disponibilità dei sindaci, che va detto hanno tutti fornito le loro strutture a titolo totalmente gratuito".
18:19 - Vaccini, in Campania somministrate 4.713.593 dosi
Sono 4.713.593 le dosi di vaccino somministrate ad oggi in Campania. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione Campania, sono stati vaccinati con la prima dose 3.220.146 cittadini; di questi 1.493.447 hanno ricevuto la seconda dose.
17:06 - In Campania 77 casi su oltre 6mila tamponi molecolari
Continua a salire, in Campania, l'indice di positività. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione Campania sono 77 i casi positivi al Covid nelle ultime 24 ore su 6.582 tamponi molecolari esaminati. Ieri l'indice di contagio era dell'1,43% oggi è all'1,69%. Otto i decessi, due nelle ultime 48 ore, 6 deceduti in precedenza ma registrati ieri. Negli ospedali diminuiscono i ricoveri in terapia intensiva (oggi 20 e ieri 22) e in degenza (oggi 240 e ieri 252).
15:46 – Vaccini, Napoli: 62% aderenti, da lunedì ferme le prime dosi
La città di Napoli sta per esaurire la vaccinazione a tutti i cittadini che hanno aderito alla campagna. Dai dati sulla piattaforma dell'Asl Napoli 1 emerge infatti che il 62% dei cittadini ha aderito al vaccino e di questi il 95% ha già ricevuto almeno la prima dose. "Nei prossimi due, tre giorni - spiega all'ANSA Ciro Verdoliva, direttore generale dell'Asl Napoli 1 - esauriremo le prime dosi a tutti coloro che hanno aderito. Abbiamo convocato tutti i cittadini che hanno aderito negli ultimi giorni, mentre di quel 5% c'è un 3% che è stato convocato tre volte e non si è mai presentato". Dall'inizio della prossima settimana, quindi, Napoli sarà praticamente senza prime vaccinazioni da fare. "C'è una fetta di napoletani - spiega Verdoliva - che non ne vuole sapere. Oggi rileviamo la conferma di una presa di distanza dalla campagna vaccinale di una ampia fetta di cittadini napoletani. L'Asl continuerà a offrire la possibilità di aderire, continueremo ad offrire finestre di somministrazione, noi non ci fermiamo".
15:45 - Vaccini, Napoli: dopo 24 ore solo 11% posti open day prenotati
A quasi 24 ore dall'apertura della piattaforma per i due open day a Napoli per prima dose con vaccino Pfizer con richiami a 21 giorni, solo l'11% dei posti disponibili sono stati prenotati. In 24 ore si sono prenotati 860 cittadini dai 12 ai 59 anni, su 8120 posti disponibili. La prenotazione più bassa si registra alla Mostra d'Oltremare di Napoli dove domenica ci sono 5.040 dosi di Pfizer a disposizione ma si sono prenotati solo 377 cittadini, il 7%. Alla Fagianeria di Capodimonte gli open day sono sabato e domenica: per la prima giornata ci sono 304 adesioni su 1540 dosi a disposizione, il 20%, per domenica ci sono 217 prenotati su 1540 posti, il 14%. "Anche il 20% su Fagianeria - spiega all'ANSA il direttore generale dell'Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva - è un dato molto basso. Stiamo offrendo Pfizer con richiamo a 21 giorni, una motivazione in più, perché abbiamo voluto fortemente che fosse possibile non lasciare nulla di intentato. Questa è stata la molla che ha fatto scattare questa ulteriore possibilità di offrire ai cittadini questi open days. L'Asl Napoli 1 proseguirà con queste iniziative sperando che aumenti l'adesione".
15:14 - Denunciato titolare di un bar a Napoli per mancato rispetto norme Covid
Gli agenti del commissariato Bagnoli, durante il servizio di controllo del territorio, nel transitare in via Coroglio a Napoli, hanno notato un locale, già chiuso domenica notte per inottemperanza alle misure anti Covid-19, che presentava le serrande alzate. I poliziotti, una volta entrati, hanno accertato che l'attività risultava aperta al pubblico e hanno denunciato il titolare, un 36enne napoletano, per inosservanza dei provvedimenti dell'autorità.
14:39 - De Luca: "Obbligo mascherina all'aperto. A Napoli poca adesione vaccini"
"Nel territorio della Asl Napoli 1 tra i tanti cittadini convocati per la seconda dose o anche la prima si sono presentati un numero limitatissimo, ad oggi per quanto riguarda la Asl Napoli 1 centro su 839mila cittadini residenti e vaccinabili vi sono 317mila mancate adesioni. È un dato non sostenibile". Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, durante il consueto punto settimanale sull'emergenza Covid. Inoltre, in Campania resta obbligatorio l'uso delle mascherine all'aperto "in ogni situazione in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o quando si configurino assembramenti o affollamenti": lo prevede una ordinanza firmata poco fa da De Luca.
9:07 – Sanzionati cantanti neomelodici alle feste di Comunione
Con il coprifuoco ancora in atto, hanno popolato le strade del "Rione Toiano" a Pozzuoli per festeggiare comunioni e compleanni, organizzando concerti e invitando cantanti neomelodici e ripreso le scene con video poi postati sui social. È per questo che i carabinieri della locale caserma, analizzando le immagini registrate nei vari video amatoriali e raccogliendo le testimonianze di alcuni presenti, hanno sanzionato per violazione normativa anti contagio tre cantanti neomelodici. Per l'unica donna dell'elenco, una 41enne, è scattata anche una denuncia penale. Non ha ottemperato all'invito di presentazione notificato dai carabinieri della stazione di Pozzuoli. Tutti gli organizzatori delle feste sono stati sanzionati ai sensi del Tulps perché sprovvisti delle prescritte autorizzazioni. Dodici le sanzioni anti contagio notificate ad altrettanti soggetti che hanno partecipato alle manifestazioni. Continuano le verifiche mirate ad identificare la restante parte dei partecipanti alle feste.
7:13 - In Campania 112 casi su 7.803 tamponi molecolari
Sale, in Campania, l'indice di positività. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione Campania, sono 112 i casi positivi su 7.803 tamponi molecolari esaminati. L'indice di contagio è all'1,43%. Sette i decessi. In merito alla situazione negli ospedali, continuano a diminuire i posti letto occupati in terapia intensiva (20), al pari di quella di degenza (252).