Covid Campania, il bollettino: 94 nuovi casi su 7.357 test molecolari

Campania
©Getty

In calo l'occupazione delle terapie intensive, a quota 23 (meno uno rispetto a ieri) e dei posti letto di degenza, oggi 274 (meno otto)

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

Sono 94 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 7.357 test molecolari esaminati: ne deriva un tasso di incidenza dell'1,27%, in calo rispetto all'1,60% precedente (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

18:43 - Vaccini, a Napoli Asl chiude definitivamente hub Museo Madre

Chiude da domani definitivamente il primo centro vaccinale della città di Napoli, il Museo Madre. La decisione è stata presa dalla Direzione Strategica della ASL Napoli 1 Centro alla luce del mutato contesto epidemiologico. "Per diversi mesi, parte del personale ASL Napoli 1 Centro è stato impegnato nel mandare avanti il centro vaccinale Museo Madre - afferma il direttore generale Verdoliva - un centro vaccinale che è stato cruciale per raggiungere i concittadini residenti nel cuore di Napoli e non solo. Oggi, alla luce di una campagna vaccinale adeguata al contesto epidemiologico molto cambiato, abbiamo deciso di chiudere questo centro vaccinale. Nel farlo, sento l'obbligo morale di ringraziare le donne e gli uomini che ci hanno consentito di raggiungere l'importantissimo obiettivo che la Regione ci ha assegnato per la salute dei nostri concittadini. Lo stesso ringraziamento lo rivolgo naturalmente alla presidenza del Museo Madre, che ci ha ospitato, e a quanti sono tuttora impegnati nei nostri centri vaccinali che non solo restano aperti, ma che anzi sono chiamati ad uno sforzo ancora maggiore". Restano infatti aperti Mostra d'Oltremare, Stazione Marittima, hangar Atitech a Capodichino e Fagianeria a Capodimonte.

17:01 - In Campania su 321 campioni 170 varianti inglesi e 82 delta

Presenza di 170 varianti inglesi, 82 delta, 36 brasiliane, 6 varianti colombiane e 23 europee: è quanto emerge in Campania dall'esame di 321.campioni di persone risultate positive al Covid 19 con tampone molecolare. Ne dà notizia l'Unità di Crisi della Regione in seguito alle "attività settimanali di sequenziamento previste dal piano di sorveglianza genomico della Regione condotto dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, dall'Azienda Ospedaliera Dei Colli (ospedale Cotugno) e dal Tigem". Sono in corso ulteriori approfondimenti epidemiologici e sullo stato vaccinale delle persone prese in esame.

16:40 - In Campania 94 nuovi casi su 7.357 test molecolari

Sono 94 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 7.357 test molecolari esaminati ieri: ne deriva un tasso di incidenza dell'1,27%, in calo rispetto all'1,60% precedente. Nel bollettino dell'Unità di crisi, aggiornato alla mezzanotte scorsa, si segnalano anche 5 nuove vittime. In calo l'occupazione delle terapie intensive, a quota 23 (meno uno rispetto a ieri) e dei posti letto di degenza, oggi 274 (meno otto).

15:59 - Campania, proposta di legge per sostegno psicologico nelle scuole

Un servizio di psicologia scolastica che integri quelli già attivi sul territorio e punti alla promozione della salute e del benessere psicologico di studenti, genitori, insegnanti, dirigenti e personale Ata, attraverso un'azione strutturata e permanente svolta in stretta collaborazione con la scuola. È questo, fa sapere un comunicato, l'obiettivo della proposta di legge presentata dall'Ordine degli Psicologi della Campania alla VI commissione regionale (Istruzione, Ricerca scientifica e Politiche sociali), presieduta dalla consigliere Bruna Fiola (Pd). Sulla scia dei risultati ottenuti con il protocollo sottoscritto a livello nazionale con il ministero dell'Istruzione, che ha portato all'attivazione di ben 699 sportelli da parte di altrettante scuole campane, e facendo seguito al protocollo siglato con l'Ufficio scolastico regionale, l'Ordine della Campania fa un ulteriore passo avanti per rispondere alle richieste di un settore che forse più degli altri risentirà delle conseguenze della pandemia da Covid-19. "Come già accaduto in occasione del piano vaccinale per i nostri iscritti e così come sancito dalla legge regionale sullo Psicologo di base, per la quale attendiamo adesso l'esito in Corte Costituzionale - spiega il presidente dell'Ordine, Armando Cozzuto - ancora una volta la Campania è tra le prime regioni a rispondere ai molteplici bisogni assistenziali intercettati sul territorio". "Quella dello psicologo è una figura fondamentale all'interno della scuola - sottolinea Bruna Fiola (PD), presidente della VI commissione -. Credo che questa proposta di legge vada supportata con forza, proprio per dare uno strumento in più agli insegnanti e ai ragazzi per poter permettere loro di esprimere al meglio tutte le potenzialità”.

14:08 - Inaugurato centro test "Duty Health" a Capodichino 

Con lo scopo di agevolare i passeggeri che devono eseguire i tamponi alla luce delle misure di sicurezza sanitarie introdotte dai vari paesi per contenere il contagio da Covid-19, è stato inaugurato oggi all'aeroporto di Napoli il centro test Covid "Duty Health". Disponibile 7 giorni su 7, il servizio, voluto da Gesac, è erogato dalla società Co.Di.Me., azienda leader nella sicurezza negli ambienti di lavoro, sia del comparto pubblico che privato, presente su tutto il territorio nazionale. "Abbiamo intercettato un'esigenza via via crescente di semplificazione del viaggio e voglia di tornare a volare in sicurezza. Grazie a questo servizio i nostri passeggeri non rischieranno più di perdere il volo per la mancanza totale o parziale della documentazione sanitaria richiesta dal paese di destinazione" ha spiegato Roberto Barbieri, amministratore delegato di Gesac . I passeggeri, in particolare in partenza, avranno la possibilità di sottoporsi al test richiesto dal Paese di destinazione con esito dell'esame in pochi minuti in lingua italiana o inglese. Il centro tamponi, sistemato all'esterno del terminal passeggeri, lato partenze, è operativo tutti i giorni (compresi il sabato e la domenica), da 2 ore prima della partenza del primo volo internazionale fino ad un'ora prima della partenza dell'ultimo volo internazionale. La struttura, che si avvale di personale multilingue, è dotata di tre box per la somministrazione dei test ed ha una capacità che varia da un minimo di 15 tamponi rapidi all'ora fino ad un massimo di 50. Il laboratorio consente di effettuare il tampone molecolare; sierologico IGG ed IGM; sierologico con Spike; test sierologico rapido e tampone antigenico rapido.

10:43 - Successo per open day funivia Faito: programmate altre corse 

Successo per l'open day Faito: programmate nuove corse della funivia per soddisfare altre richieste. A comunicarlo è l'Ente autonomo Volturno che, per venerdì 25 giugno, ha organizzato una giornata di viaggi gratuiti su prenotazione nel mezzo con partenza dalla stazione della Circumvesuviana di Castellammare di Stabia (Napoli) e arrivo sul monte Faito. "Per l'occasione il personale - fanno sapere da Eav - prima di ogni corsa, accompagnerà gli ospiti in una visita guidata agli impianti della funivia con illustrazione della sala macchine e della sala comandi". "Visto che a tre giorni dal lancio dell'iniziativa - aggiungono dall'Ente autonomo Volturno - tutti i posti disponibili sono già stati prenotati, sono programmate ulteriori corse per soddisfare la grande richiesta. Sul sito www.eavsrl.it, alla pagina https://www.eavsrl.it/web/faito-open-day-2021, è possibile consultare gli orari disponibili e prenotare il biglietto gratuito". 

7:21 - In Campania 31 nuovi contagi su 1.929 tamponi

Sono 31 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 1.929 test molecolari: ne deriva un tasso di incidenza dell'1,60%. Nel bollettino dell'Unità di crisi si segnalano anche quattro nuove vittime. In lieve rialzo l'occupazione delle terapie intensive, a quota 24 (+1) mentre cala quella dei posti letto di degenza, oggi 282 (-5).

Napoli: I più letti