Covid Campania, il bollettino: 218 casi positivi su 5.692 tamponi molecolari

Campania

In merito alla situazione negli ospedali, calano i ricoveri in intensiva (ieri 55 e oggi 54) e in maniera più netta in degenza (ieri 624 e oggi 594)

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

Resta piuttosto stabile, in Campania, l'indice di positività. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione Campania sono 218 i casi positivi al Covid nelle ultime 24 ore su 5.692 tamponi molecolari esaminati (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

17:46 - Vaccini, in Campania somministrate 3.472.894 dosi 

Ad oggi in Campania, alle ore 17.00, sono 3.472.894 le dosi di vaccino somministrate. Complessivamente sono stati vaccinati con la prima dose 2.408.603 cittadini; di questi 1.064.291 hanno ricevuto la seconda dose.

16:58 - Vaccini, Asl Napoli 1: troppi assenti, perciò open day

"Ieri abbiamo avuto su circa 14.000 convocazioni ben 4.000 assenti, non possiamo, a fronte di un'organizzazione complessa, attendere i cittadini per somministrare le dosi e registrare un tale numero di assenze". Lo afferma all'ANSA Ciro Verdoliva, direttore generale dell'Asl Napoli 1, spiegando la decisione di lanciare a Napoli il week end di open day per i cittadini dai 18 ai 59 anni sui vaccini. Un week end che sarà solo il primo di una serie di open week end, sempre che ci sia la disponibilità di dosi da somministrare. "Proprio per il motivo degli assenti - ha spiegato infatti Verdoliva - ci orienteremo per giornate con prenotazione così da ridurre al minimo gli assenti, che sono molto pochi tra chi si prenota per gli open day di solito".

16:42 - In Campania 218 nuovi casi su 5.692 tamponi molecolari

Resta piuttosto stabile, in Campania, l'indice di positività. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione Campania sono 218 i casi positivi al Covid nelle ultime 24 ore su 5.692 tamponi molecolari esaminati. Un numero di test nettamente inferiore al solito visto che ieri era un giorno festivo: da qui l'aumento conseguenziale dell'indice di positività che passa dal 2,98% al 3,82%. Otto i decessi - 6 nelle ultime 48 ore e due in precedenza ma registrati ieri - e 789 le persone guarite. In merito alla situazione negli ospedali, calano i ricoveri in intensiva (ieri 55 e oggi 54) e in maniera più netta in degenza (ieri 624 e oggi 594).

13:35 – Scuola, De Luca: “A settembre aprire tutto”

A settembre "dobbiamo aprire tutto e allora sarà importante avere tutti gli alunni delle scuole vaccinati perchè potremmo avere qualche problema. Per questo io invito le famiglie a vaccinare anche i bambini più piccoli senza avere preoccupazioni particolari". Lo ha detto il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, parlando con i giornalisti a margine della conferenza stampa di presentazione dei risultati dello studio di monitoraggio "Spes", avviato nel 2016 e arrivato a termine pochi mesi fa. L'utilità di vaccinare i ragazzi dai 12 anni in poi, ha spiegato de Luca "è legata a questo". Il governatore ha anche assicurato che "Napoli sarà completamente vaccinata entro luglio, ovvero a tutti la prima e ad una metà anche i richiami. Ed è un risultato straordinario che avremo anche in altri capoluoghi di provincia".

13:30 - De Luca: “Da Stato contributo negativo a gestione della pandemia”

"Il contributo dello Stato italiano rispetto alla pandemia è stato totalmente negativo". Lo ha detto il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, parlando con i giornalisti a margine della conferenza stampa di presentazione dei risultati dello studio di monitoraggio "Spes", avviato nel 2016 e arrivato a termine pochi mesi fa. "Vedo che anche nel mondo dell'informazione circola oggi questa esaltazione del commissariamento - ha proseguito De Luca - Lo Stato italiano ha regalato ai cittadini soltanto due cose: i banchi a rotelle e le 'primule' che non sono state fatte grazie all'iniziativa del sottoscritto". "Il Governo ha avuto un solo merito - ha proseguito - ed è quello di aver avuto una linea di prudenza. Detto questo il merito del commissariamento è zero perché tutto quello che si è fatto è in capo alle Regioni, e specificamente al personale medico. Il lavoro che fa il commissariamento è di distribuzione. Se avessero deciso di utilizzare hub regionali avremmo fatto prima e meglio".

13:21 – Vaccini, ioltre 120.000 adesioni dalle 22 di ieri

Sono oltre 120.000 le adesioni complessive arrivate sulla piattaforma della Regione Campania per i vaccini dalle 22 di ieri sera, quando l'accesso è stato aperto a tutti i maggiori di 12 anni. L'accesso alla piattaforma è stato molto alto, con punte di 1.200 adesioni al minuto e il sistema elettronico ha retto, si apprende dall'Unità di Crisi della Campania. L'aumento dell'interesse dei campani per il vaccino è testimoniato anche dall'app e-covid Sinfonia che in questo momento è la più scaricata d'Italia sia su android che su Ios.

10:22 – Vaccini, de Magistris: “Dosi ai giovani è un ottimo segnale”

''È una bella giornata. Non c'è dubbio che la campagna vaccinale è entrata nel vivo ed è un ottimo segnale sia per contenere la pandemia sanitaria che per riprendere quanto prima ogni forma di attività sociale, economica, sportiva e culturale''. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, a radio Crc, nel giorno in cui c'è il via libera alla vaccinazione dei ragazzi over 12. ''Si sapeva che verso giugno ci sarebbe stato il momento più importante per accelerare e così sta accadendo - ha aggiunto - bisogna andare avanti senza fermarsi e vaccinare tutti''.

7:34 - In Campania 388 casi su oltre 13mila tamponi

Ulteriore forte calo dell'indice di positività in Campania. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione, nelle ultime 24 ore sono 388 i casi positivi su 13.014 tamponi molecolari esaminati. Il tasso di incidenza è, dunque, pari al 2,98%. Si registrano cinque decessi. I guariti sono 794. Negli ospedali continuano a calare i posti occupati in terapia intensiva, 55, e i ricoveri in degenza: 624.

Napoli: I più letti