Covid Campania, bollettino: 300 casi. Vaccini, a Napoli dosi al museo

Campania
©Ansa

Continuano le vaccinazioni negli hub vaccinali di Mostra d'Oltremare, Capodimonte, Stazione Marittima, Museo Madre e Capodichino

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

Vaccini in sedi museali, a Napoli, nel prossimo weekend. Il centro vaccinale mobile dell'Asl Napoli 1, dopo il Rione Sanità, Ponticelli e Scampia, nel quartiere Vomero sarà accolto in due sedi museali della Direzione regionale Musei Campania. "Le Regioni stanno reggendo il piano di vaccinazioni che poggia al mille per cento sulle spalle dei dipendenti delle nostre Asl e sulle Regioni": così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in occasione della consueta diretta su Facebook sull'emergenza Coronavirus.

Intanto, oggi ci sono 300 nuovi casi di Coronavirus. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

16:49 - In Campania 300 nuovi casi su oltre 8mila test molecolari

Sono 300 i nuovi positivi al Covid in Campania, di cui 105 sintomatici, su 8.489 test molecolari eseguiti nella giornata di ieri. Il tasso di positività, calcolato non includendo i test antigenici, è del 3,53%, contro il 3,82 del giorno precedente. Il bollettino giornaliero dell'Unità di crisi, aggiornato alla mezzanotte scorsa, segnala anche 1.105 guariti e 10 nuove vittime, di cui cinque decedute nelle ultime 48 ore e cinque risalenti ai giorni precedenti. I posti letto in terapia intensiva occupati calano ancora, e sono 49 (-5), mentre restano sostanzialmente stabili quelli di degenza, a quota 593 (-1 rispetto al bollettino precedente)

15:41 - De Luca: "Piano vaccini regge grazie a regioni"

"Le Regioni stanno reggendo il piano di vaccinazioni che poggia al mille per cento sulle spalle dei dipendenti delle nostre Asl e sulle Regioni. Se tutto fosse stato sulle spalle dello Stato centrale italiano avremmo avuto l'ecatombe". Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in occasione della consueta diretta su Facebook sull'emergenza Coronavirus.

15:07 - Napoli, dimesso ultimo paziente al San Giovanni Bosco

Nel contesto epidemiologico in progressivo e deciso miglioramento, anche l'ultimo paziente Covid è stato dimesso dal San Giovanni Bosco, che potrà tornare prestissimo alla sua normale attività di supporto alla rete dell'emergenza urgenza come Dea di I livello. E' quanto si legge in una nota dell'Asl Napoli 1. "Il San Giovanni Bosco, grazie all'impegno e alla professionalità di tutto il nostro personale, è stato un presidio molto importante per consentire di reggere all'onda d'urto del virus nei momenti più difficili", spiega il direttore generale Ciro Verdoliva. "Ora però è giusto che il presidio venga restituito alla città nel contesto della sua normale attività assistenziale", aggiunge. Un passaggio non solo fortemente simbolico, perché rappresenta un progressivo ritorno alla normalità, ma anche pratico, perché il presidio potrà tornare in breve tempo ad erogare servizi essenziali in un'area critica della città nell'ambito della rete emergenza-urgenza. Proprio per questo l'ASL Napoli 1 Centro ha già programmato per i prossimi giorni la completa sanificazione dei reparti e una disinfezione straordinaria di tutti i locali finalizzata a ripristinare, a far data dal 14 giugno 2021, l'attività di Dea I livello e l'attivazione del Pronto Soccorso al massimo entro il 21 giugno 2021.

7:34 - Vaccini, a Napoli nel weekend dosi al museo

Vaccini in sedi museali, a Napoli, nel prossimo weekend. Il centro vaccinale mobile dell'Asl Napoli 1, dopo il Rione Sanità, Ponticelli e Scampia, nel quartiere Vomero sarà accolto in due sedi museali della Direzione regionale Musei Campania. La postazione mobile per le vaccinazioni sarà allestita nella Villa Floridiana oggi e sabato 5, a Castel Sant'Elmo domenica 6, dove a partire dalle 9 e per l'intera giornata, i prenotati che avranno ricevuto la convocazione potranno vaccinarsi. Intanto continuano le vaccinazioni negli hub vaccinali di Mostra d'Oltremare, Capodimonte, Stazione Marittima, Museo Madre e Capodichino. Nelle giornate dedicate alla campagna vaccinale, i musei resteranno regolarmente aperti al pubblico e saranno predisposti percorsi differenziati per i visitatori e per i vaccinandi, che potranno visitare il Museo Duca di Martina nella Villa Floridiana e Castel Sant'Elmo con il Museo Novecento a Napoli, cogliendo l'occasione per godere della bellezza dei luoghi, conoscere e ritrovare una delle maggiori collezioni italiane di arti decorative occidentali e orientali, da poco riaperta al pubblico, insieme alle opere site-specific e alla ricca collezione di arte contemporanea napoletana di Castel Sant'Elmo. L'accesso per i vaccinandi alla Villa Floridiana sarà esclusivamente da via Falcone, mentre resterà dedicato ai visitatori del parco e del museo l'ingresso da via Cimarosa. Unico ingresso da Via Angelini a Castel Sant'Elmo, dove percorsi facilitati consentiranno l'accesso dei visitatori alla biglietteria e agli spazi museali. 

Napoli: I più letti