Covid Campania, il bollettino: 331 casi su oltre 11mila tamponi

Campania

Il tasso di incidenza è pari al 2,97%. Negli ospedali continuano a calare i posti occupati in terapia intensiva e i ricoveri in degenza

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

Nelle ultime ore sono 331 i casi di Covid-19 registrati in Campania su 11.128 tamponi molecolari esaminati, il tasso di incidenza è pari al 2,97%. Negli ospedali continuano a calare i posti occupati in terapia intensiva e i ricoveri in degenza. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGIVACCINI: GRAFICI E DATI)

19:17 - Campania: vaccini ai maturandi, piattaforma aperta dalle 22 

Da stasera, alle ore 22, sarà aperta in Campania la piattaforma telematica per le adesioni alla campagna vaccinale riservata ai cittadini dai 17 ai 20 anni che si apprestano a sostenere l'esame di maturità, nella scuola pubblica, paritaria e privata. Le dosi di vaccino annunciate in arrivo per la prossima settimana potranno consentire, fa sapere l'Unità di Crisi della Regione, il via alla campagna, che non sospende le altre convocazioni già comunicate per le altre fasce di età e per i richiami. Le vaccinazioni volontarie, dopo convocazione da parte dell'Asl di residenza, partiranno dal primo giugno prossimo, fino a esaurimento della platea iscritta. Per i 17enni il vaccino indicato è "Pfizer". Per tutti gli altri sarà "Johnson & Johnson”.

18:12 - Martedì record in Campania, arrivano 300.000 dosi di Pfizer

Nuovo arrivo record di vaccini per la Campania che martedì riceverà 300.000 dosi di Pfizer. Una fornitura mai raggiunta prima che risponde anche alla progressione delle vaccinazioni che ora sono rivolte alla popolazione più giovane, di cui la Campania abbonda rispetto ad altre Regioni. Un'inversione di fornitura che risponde anche all'appello del governatore Vincenzo De Luca che nei giorni scorsi aveva ricordato che la Campania aveva rinunciato a una fetta delle sue dosi quando c'era da vaccinare gli anziani, a favore di Regioni con più cittadini di una certa età e che ora dovrebbe avere l'inversione della preferenza. Proseguiranno quindi a pieno ritmo le somministrazioni anche grazie alle spedizioni di altri vaccini tra domani e lunedì con circa 50.000 Johnson e circa 20.000 Moderna in arrivo.

18:02 - In Campania un milione di vaccinati con prima e seconda dose 

In Campania si è raggiunta la soglia di un milione di cittadini vaccinati con prima e seconda dose. Complessivamente sono stati vaccinati con la prima dose 2.220.404 cittadini. Di questi 1.010.992 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 3.231.396. Sono i dati forniti dall'Unità di Crisi e aggiornati alle 17 di oggi.

17:04 - In Campania 331 nuovi casi su 11.128 tamponi molecolari

In forte calo l'indice di positività in Campania. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione, nelle ultime 24 ore sono 331 i casi positivi su 11.128 tamponi molecolari esaminati. Il tasso di incidenza è, dunque, pari al 2,97% rispetto al 4,29% precedente. I morti sono 7. Le persone guarite sono 545. Negli ospedali continuano a calare i posti occupati in terapia intensiva, 63, e i ricoveri in degenza: oggi sono 749.

16:17 - Chiusi due locali a Napoli

Due locali sono stati chiusi dalla Polizia questa notte per violazione della normativa anti-Covid a Napoli. In via Coroglio gli agenti del Commissariato Bagnoli hanno notato un bar in attività ed alcuni clienti seduti ai tavoli consumando bevande. Il titolare del bar, un 30 enne di Napoli, è stato multato. Tre clienti, tra i 23 e i 33 anni , sono stati multati per violazione dell' orario fissato per il coprifuoco. In via Mezzocannone, è stato multato un pakistano di 34 anni, che gestiva un esercizio pubblico con servizio di asporto oltre l'orario consentito. Per entrambi i locali è stata disposta la chiusura per 5 giorni.

15:37 - Vaccini, a Camerota dosi per operatori turistici del Cilento

Sono oltre 300 gli operatori turistici del Cilento, nel Salernitano, che si sono sottoposti al vaccino anti Covid nell'hub allestito a Marina di Camerota. Agli operatori sono state somministrate monodosi del vaccino Jhonson &Jhonson da parte del personale sanitario del distretto Sapri/Camerota. Si tratta di un'iniziativa, continuerà anche nelle prossime settimane, posta in essere in collaborazione tra l'Asl Salerno e diversi Comuni della fascia Costiera Cilentana in cui operano numerose strutture ricettive e balneari.

15:26 - Da domani nuovo centro vaccinale a Caggiano

Si potenzia la rete dei centri vaccinali anti Covid a sud di Salerno. Domani a Caggiano sarà operativo un nuovo punto vaccinale allestito nella struttura polivalente comunale Colibrì. Il centro, che servirà l'utenza dei comuni del comprensorio della Valle del Tanagro, si avvarrà della collaborazione sanitaria dei medici di base Aft 3 Distretto 72 dell'Asl Salerno, mentre la parte logistica sarà affidata ai volontari della Protezione civile Gopi Anpas di Caggiano.

12:55 - Vaccini, De Luca: "Anche ieri 70mila dosi in Campania"

"Ieri, ancora una volta abbiamo vaccinato settantamila cittadini campani. Viaggiamo con numeri molto importanti ma dobbiamo avere le dosi necessarie soprattutto per il vaccino Pfizer perché al di sotto dei diciotto anni va somministrato quello e poi pensiamo di somministrare Johnson & Johnson per quelli al di sopra dei diciotto anni". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca parlando a Salerno a margine dell'inaugurazione della cappella San Giovanni Paolo II. "Il nostro problema - ha ribadito il governatore - è avere i vaccini in quantità necessaria. Per il resto siamo pronti a vaccinare. Poi, se a livello di commissariato, si decidono a fare le persone serie e cioè a dare più vaccini alla regione più giovane d'Italia, così come abbiamo fatto noi a gennaio, febbraio e marzo quando alle regioni più anziane abbiamo dato nella distribuzione una priorità perché avevano più anziani, se il Commissariato decide di applicare lo stesso criterio oggi che vacciniamo la fascia 16-40, allora non avremo problemi". "È evidente - ha aggiunto - che siamo di fronte ad un impegno ancora straordinario. Si devono vaccinare ancora decine di migliaia di ragazzi se vogliamo aprire l'anno scolastico in sicurezza e dobbiamo fare la seconda dose per il personale scolastico, docente e non, e dobbiamo completare di nuovo l'immunizzazione del personale sanitario. Abbiamo un lavoro enorme da fare. Questo impone a tutti quanti di avere prudenza. Torniamo alla vita, alle attività economiche, ma con grande prudenza se vogliamo evitare di ripetere la vicenda dell'anno scorso con la ricreazione d'estate e poi a fine settembre e ottobre la ricaduta. In Italia c'è ancora un 15% di persone che non si sono vaccinate perché non hanno voluto in quanto la vaccinazione non è obbligatoria. Questo significa che ci sono ancora centinaia di migliaia di persone esposte al rischio del contagio. Poi abbiamo l'apertura delle scuole e il problema delle varianti che possono mettere a rischio la sicurezza dei nostri concittadini. Dobbiamo avere, quindi, grande prudenza".

12:35 – Vaccini, De Luca: “Domani apre la piattaforma per maturandi”

"Domani sera apriamo la piattaforma per i maturandi perché abbiamo deciso di fare la vaccinazione per i ragazzi che faranno l'esame di maturità. E pensiamo di completare, a partire dal 2 giugno, nell'arco di tre giorni, la vaccinazione. Credo che saranno 80mila ragazzi circa. I tempi sono quelli giusti. Per noi è importante avere le dosi giuste di vaccino. Per il resto non abbiamo problemi". Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca a margine dell'inaugurazione della cappella San Giovanni Paolo II a Salerno.

12:10 – controlli nell'area vesuviana: chiusi due bar

Due locali chiusi per il mancato rispetto delle norme anti-Covid. È il risultato di una serie di controlli effettuati dai carabinieri della compagnia di Torre Annunziata (Napoli) effettuati nella città e nei comuni vicini.A Poggiomarino è stato sanzionato il titolare di un bar in via Nuova San Marzano che aveva consentito la consumazione di alimenti e bevande anche oltre l'orario consentito dalle normative in vigore. L'attività rimarrà chiusa per alcuni giorni. Stessa sorte per un bar di San Giuseppe Vesuviano: all'interno dei locali erano assembrate molte persone, quasi tutte senza mascherina. Molti altri locali tra bar e ristoranti sono stati controllati ma fortunatamente sono risultati in regola con le direttive imposte dalla legge. Complessivamente sono state quindici le sanzioni notificate a Torre Annunziata. Durante il servizio sono stati controllati 31 veicoli e 52 persone.

11:29 - In Campania vaccini al 74% dei detenuti

I detenuti vaccinati in Campania ad oggi sono 4848 su una popolazione di 6570 (il 74% del totale). Si sono vaccinati anche 33 giovani di Nisida ed Airola e 52 su 54 detenuti del carcere militare di Santa Maria Capua Vetere. A Poggioreale 1143 detenuti su 2124, a Secondigliano 973 su 1082, al carcere femminile di Pozzuoli 132 detenute su 144. Ed ancora al carcere di Benevento 305 detenuti su 352, ad Avellino 383 su 430, mentre a Salerno 259 su 401. Dati forniti dal garante dei detenuti Samuele Ciambriello. "Il carcere - sottolinea Ciambriello - è una comunità dolente che accomuna agenti, operatori, volontari e ristretti, spesso in grado di insegnare a chi sta fuori senso di sacrificio, responsabilità e speranza di riscatto. E' un luogo di comunità nel quale il benessere di ciascuno alimenta quello di tutti. Se c'è una storia che abbiamo imparato dalla pandemia è che la storia di ciascuno non può prescindere dalla storia di tutti". "Sono grato - conclude - alle strutture sanitarie per il lavoro che hanno fatto e stanno facendo, anche utilizzando il codice Stp (stranieri temporaneamente presenti) per far vaccinare tantissimi immigrati e tanti detenuti senza documenti, presenti nelle carceri. Le clausure imposte dal Covd 19 hanno alimentato nelle carceri ansie, paure, forme di autolesionismo. Ne esce fuori un mondo molto spesso dimenticato, a volte rimosso, forse considerato marginale, ma che a ben pensarci rappresenta lo specchio dei vizi e delle virtù della nostra società".

11:07 – Vaccini, a Napoli raccolta firme per sospendere i brevetti

Una raccolta firme al largo Berlinguer per ottenere la sospensione temporanea dei brevetti sui vaccini e farmaci anti-covid 19. Cgil, Cisl e Uil di Napoli hanno aderito alla giornata di mobilitazione europea "No profit on pandemic" incontrando i cittadini nel gazebo sistemato a pochi passi dalla fermata della metro di via Toledo. "Il Covid - ha affermato il segretario generale della Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci - va combattuto con il diritto alla salute e con la liberalizzazione dei vaccini da parte delle multinazionali, per consentire anche ai Paesi più svantaggiati di accedere alle cure per contrastare il virus. Siamo qua perché il diritto alla salute va garantito, invitiamo tutti a sottoscrivere la petizione, siamo in prima fila per spiegare che il vaccino è un diritto per tutti e deve essere liberamente accessibile". "E' importante - secondo il segretario generale della Uil Campania e Napoli, Giovanni Sgambati - contrastare il business delle Big Pharma. Ecco perché siamo in piazza insieme alle tante organizzazioni mondiali e soprattutto con i sindacati europei. Il mondo del lavoro non può non essere a sostegno di questa causa affinché i vaccini siano per tutti. La globalizzazione ci insegna che la pandemia non guarda gli interessi economici ma colpisce tutti e non ne può uscire un singolo paese. Bisogna che ne usciamo globalmente". "Una minaccia collettiva come questa pandemia - secondo Carmen Costagliola, della segreteria Cisl di Napoli - richiede solidarietà e giustizia sociale. Nessuno puó trarre profitto a scapito delle persone".

10:47 – Vaccini agli operatori turistici della Costa di Amalfi

Debutta lunedì 31 maggio a partire dalle 14 a Praiano la prima campagna vaccinale anti-Covid 19 in Costa D'Amalfi rivolta a tutti gli operatori del turismo locali. L'iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra Confindustria Salerno, l'Associazione Distretto Turistico Costa d'Amalfi, Regione Campania, l'Asl di Salerno e la Conferenza dei Sindaci. L'associazione Distretto Turistico "Costa d'Amalfi" ha messo a disposizione il Centro culturale Pane di Praiano per ospitare l'Hub Internazionale vaccinale dove verranno somministrate le dosi Johnson & Johnson fornite dall' Asl di Salerno. "Con questa iniziativa - si legge in una nota - l'Associazione Distretto Turistico Costa D'Amalfi e Confindustria Salerno hanno voluto fornire la massima collaborazione alla campagna vaccinale per garantire la ripresa della stagione turistica in piena tranquillità, fornendo una protezione non solo a chi lavora nel settore turistico, ai residenti, ma anche ai numerosi ospiti, nazionali ed internazionali, che desiderano trascorrere le proprie vacanze in Costa d'Amalfi". "Confindustria Salerno - si chiude la nota - è già all'opera per proseguire il piano vaccinale degli operatori del comparto turistico con analoghe iniziative per la Costiera Cilentana e sull'intero territorio della provincia di Salerno, coinvolgendo a seguire le imprese di tutti i settori produttivi".

9:41 - Vaccini, Napoli: non rispetta fila e aggredisce guardia, arrestato

Riteneva di poter saltare la fila e di arrivare direttamente al box vaccini il 51 enne già noto alle forze dell'ordine arrestato ieri dai carabinieri all' hub vaccinale della Mostra d'Oltremare di Napoli. L'uomo ha aggredito una guardia giurata prima di essere arrestato dai Carabinieri della stazione di rione Traiano, impegnati in un servizio all'interno dell'hub vaccinale. Resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali le accuse nei confronti del 51enne del rione Sant'Alfonso. L'uomo, che riteneva di aver già terminato tutta la procedura di accettazione, non ha rispettato il percorso guidato fino ai box e ha raggiunto la sala osservazione. In sostanza voleva entrare dall'uscita. Quando la vigilanza interna gli ha imposto di tornare in fila, l'uomo ha chiesto di parlare con un medico e di fronte ad un secondo rifiuto ha alzato la voce e aggredito la guardia giurata. Il trambusto ha attirato i carabinieri e il 51enne è così fuggito all'esterno dell'hub dove è stato fermato e dopo una breve colluttazione arrestato. E' ai domiciliari in attesa di giudizio.

8:07 - In Campania 477 casi su oltre 11mila tamponi

Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione, nelle ultime ore sono 477 i casi positivi su 11.115 tamponi molecolari esaminati. Il tasso di incidenza è, dunque, pari al 4,29% rispetto al 4,03% precedente. I morti sono 15. Le persone guarite sono 1.258. Negli ospedali calano i posti occupati in terapia intensiva, 69, e i ricoveri in degenza: oggi sono 761.

Napoli: I più letti