Covid Campania, il bollettino: 385 nuovi casi su 9.819 tamponi molecolari

Campania
©IPA/Fotogramma

Il rapporto tra test e positivi è al 3,92%. Negli ospedali continuano a calare i posti occupati in terapia intensiva, 61, e i ricoveri in degenza, 733

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

A fronte di 9.819 tamponi molecolari esaminati, sono 385 i nuovi casi di coronavirus registrati in Campania, con un tasso di incidenza al 3,92%. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

17:47 - Vaccini, in Campania 1.022.068 persone hanno ricevuto la seconda dose 

Complessivamente in Campania sono stati vaccinati con la prima dose 2.260.918 cittadini. Di questi 1.022.068 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 3.282.986. i dati delle vaccinazioni in Campania, fa sapere l'Unità di Crisi, sono aggiornati alle 17.00 di oggi.

15:43 - In Campania 385 nuovi casi su 9.819 tamponi molecolari esaminati

Risale l'indice di positività in Campania con un minor numero di test. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione, nelle ultime 24 ore sono 385 i casi positivi su 9.819 tamponi molecolari esaminati. Il tasso di incidenza è, dunque, pari al 3,92% rispetto al 2,97% precedente. Si registra una sola persona deceduta. I guariti sono 874. Negli ospedali continuano a calare i posti occupati in terapia intensiva, 61, e i ricoveri in degenza: oggi sono 733.

15:05 - Vaccini, a Napoli e provincia primo giorno in 27 farmacie

Diciassette farmacie a Napoli, 7 nei Comuni della provincia dell'area nord e 3 dell'area sud. E' partita così oggi la vaccinazione nelle farmacie a Napoli con una giornata simbolica in attesa della massiccia fornitura di vaccini per le somministrazioni in tutte le 480 farmacie della provincia che hanno aderito alla campagna vaccinale. "Il governatore De Luca - spiega Vincenzo Santagada, presidente dell'Ordine dei farmacisti di Napoli e provincia - ci ha chiesto questa domenica simbolica per dare un segnale ai cittadini, ora aspettiamo le dosi per far partire la somministrazione in tutte le altre farmacie nei prossimi giorni". Stamattina ogni farmacia partecipante ala giornata simbolica ha ricevuto 100 o 50 dosi di Johnson e la giornata ha avuto successo anche con file all'esterno delle farmacie: "Potevamo vaccinare - spiega Santagada - cittadini dai 40 ai 59 anni già iscritti nella piattaforma sanitaria regionale, ma se non sono presenti in piattaforma abbiamo avuti la possibilità di inserirli noi. I farmacisti come previsto dall'accordo quadro hanno fatto un corso a distanza dell'Istituto Superiore di Sanità, e saranno seguiti con un tutoraggio di un operatore sanitario. Siamo soddisfatti della partenza, come operatori sanitari di prossimità abbiamo contribuito a far reggere il sistema territoriale regionale e ora contribuiamo alla vaccinazione di massa".

14:39 - Vaccini, sold out open day Napoli: maturandi a quota 13.000

E' sold out l'open day vaccinale organizzato per domani, lunedì 31 maggio, nel centro vaccinale dell'hangar Atitech di Capodichino a Napoli dall'Asl Napoli 1. La giornata è dedicata ai cittadini che rientrano nella fascia d'età 20 - 39 e residenti a Napoli e si sono prenotati 3.850 cittadini sulle 3.850 dosi messe a disposizione. La giornata si apre domani alle 9 e andrà avanti fino alle 20. Domani proseguono intanto le vaccinazioni a Napoli negli altri hub vaccinali, in attesa della maxiconsegna prevista per martedì, quando arriveranno in Campania 300.000 dosi di Pfizer, nuovi record di consegne per la nuova fase in cui si vaccinano i giovani, popolazione che la Campania ha più di altre Regioni. Domani si faranno quindi 2.000 vaccini Pfizer a cittadini dai 40-49 anni in Mostra d'Oltremare, 1.318 seconde dosi di AstraZeneca in Stazione Marittima, 1.200 care-giver con Moderna in Fagianeria, oltre alle 300 dosi del settore regionale dei traporti nell'hub Eav con in prima linea domani Ctp e tassisti, ai vaccini a domicilio, e alle farmacie che partono domani. Intanto la Regione prepara la vaccinazione per i maturandi (17-20 anni) con il portale delle adesioni che ha aperto ieri sera alle 22: finora sono circa 13.000 i prenotati. Le vaccinazioni, con convocazione da parte dell'Asl di residenza, partiranno dall'1 giugno prossimo, fino a esaurimento della platea iscritta. Per i 17enni il vaccino indicato è "Pfizer". Per tutti gli altri sarà "Jhonson & Jhonson".

12:24 - Carabinieri sgomberano piazze nel centro antico di Napoli 

Piazze sgomberate ieri sera dai carabinieri nel centro antico di Napoli allo scattare del coprifuoco: 93 complessivamente in città le persone (la maggior parte giovanissime) sanzionate per l'inosservanza delle norme anti Covid. Militari in azione, in particolare, in Piazza S. Giovanni Maggiore, Largo Banchi Nuovi, Piazza Bellini e Piazza S. Domenico Maggiore dove sono scattate sanzioni per 54 giovani. Durante le operazioni, i carabinieri hanno controllato un bar nei pressi di Piazza Bellini. L'esercizio sembrava fosse chiuso ma gli schiamazzi al suo interno hanno attirato l'attenzione dei militari: 17 persone stavano consumando bevande al suo interno oltre l'orario consentito. Tutti sanzionati, anche il titolare che vedrà il suo locale chiuso per cinque giorni. 

8:14 - In Campania 331 nuovi casi su 11.128 tamponi molecolari

In forte calo l'indice di positività in Campania. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione, nelle ultime 24 ore sono 331 i casi positivi su 11.128 tamponi molecolari esaminati. Il tasso di incidenza è, dunque, pari al 2,97%. I morti sono sette. Le persone guarite sono 545. Negli ospedali continuano a calare i posti occupati in terapia intensiva, 63, e i ricoveri in degenza: 749.

Napoli: I più letti