Covid Campania, 628 casi su oltre 13mila tamponi molecolari

Campania

Ieri il tasso di incidenza era del 4,54 per cento, oggi è del 4,78 per cento. Sono cinque le persone decedute

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

Resta piuttosto costante, in Campania, l'indice di incidenza dei positivi al Covid: 628 sono i positivi nelle ultime 24 ore su 13.125 tamponi molecolari esaminati. Ieri il tasso di incidenza era del 4,54%, oggi è 4,78% (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO).

17:01 - Vaccini, seconda dose a de Magistris: "Vaccinatevi quando sarà vostro turno"

"Ho fatto la seconda dose di vaccino, un'ora e mezza di fila ordinata alla Mostra d'Oltremare. Vaccinatevi quando sarà il vostro turno". Lo scrive sui social il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris

16:47 - Vaccini, in Campania prima dose a 2.061.936 cittadini

In Campania complessivamente sono stati vaccinati con la prima dose 2.061.936 cittadini. Di questi, secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione Campania aggiornati alle ore 16, 830.327 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 2.892.264

16:45 - A Pozzuoli multe a pizzeria, aperta oltre coprifuoco

Nel corso dei consueti controlli per il rispetto delle norme anti covid, gli agenti della polizia municipale di Pozzuoli ieri sera hanno sanzionato e chiuso per due giorni una pizzeria di via Giuseppe Mazzini nel centro storico della città. Gli agenti hanno colto il locale in piena attività quando era passato da oltre mezz'ora l'orario del coprifuoco. Alle ore 23,35, quando tutti gli altri locali erano chiusi, è stata invece riscontrata la presenza di alcune decine di clienti seduti ai tavoli della pizzeria, intenti ancora a consumare pietanze. Per il titolare dell'esercizio, che oltretutto aveva occupato con i tavoli l'intera stradina dell'angiporto senza autorizzazione, rendendo peraltro complicata qualsiasi via di fuga, è scattata subito la sanzione pecuniaria di 400 euro e la chiusura dell'attività. Sanzionati anche una decina di clienti per il mancato rispetto delle norme anti covid. Nella serata di sabato, inoltre, la 'municipale' ha sanzionato per assembramenti e chiuso per un giorno un locale del litorale di Lucrino.

16:44 - Napoli cerca normalità, folla in strada e hub vaccini

Folla sul lungomare, nelle piazzette del centro, ma anche nei centri vaccinali per tutta la notte. E' questo il ritratto di Napoli, una città che sta tentando di ritrovare una sua normalità, una città in cui si amplia la platea dei cittadini vaccinati e che guarda all'annuncio del governatore Vincenzo De Luca: "Entro luglio vaccino tutta la città di Napoli". Il week end di fine maggio, con ancora qualche nuvola ma con un caldo che annuncia l'estate, sembra far salire dai vicoli del centro e dai viali del Vomero la voglia di mettersi alle spalle il covid e di tornare a vivere la città come i napoletani erano abituati a fare, con libertà e gioia. Le regole restano, ma nelle maglie larghe della zona gialla ormai i cittadini hanno imparato a come godersi la loro città, in questo momento orfana dei turisti e quindi tutta loro. Già da ieri il lungomare è invaso da cittadini che si concedono pranzi e cene fuori, fino alle 23, ma anche lunghe passeggiate, mentre nei vicoli del centro l'atmosfera è rilassata, con gli studenti universitari che si riappropriano delle piazzette e le famiglie che vanno a riscoprire i vicoli con i bambini. Per le strade del centro storico si cominciano a rivedere anche dei visitatori, provenienti dal nord Italia, ma anche dalla Spagna e della Francia, che annunciano la voglia internazionale del turismo di tornare a Napoli, una delle mete preferite degli ultimi anni. La città intanto ha voglia di vivere: domani pausa nei vaccini dopo la non stop che ha per la prima volta aperto le porte nella otte tra sabato e domenica ai trentenni, da martedì si ricomincia con la campagna a tappeto sui 50enni e sui 40enni, prossimo step della vaccinazione cittadina. E gli spiragli si aprono anche nei prossimi giorni: da inizio giugno ci sarà il via libera per i ristoranti al chiuso, un altro passo avanti nella normalizzazione della città.

16:17 - Vaccini: a Napoli domani centri chiusi, si riprende martedì

Domani centri vaccinali chiusi a Napoli, in attesa dell'arrivo delle nuove dosi visto che le scorte si sono esaurite. I centri vaccinali riprenderanno martedì con l'apertura di tutti gli hub, dalla Stazione Marittima a Capodichino, dalla Mostra d'Oltremare al Museo Madre e alla Fagianeria di Capodimonte. Domani, infatti, riparte la fornitura alla Campania delle dosi con la consegna di 40.000 vaccini Astrazeneca, una consegna di Moderna, mentre mercoledì saranno portate a Napoli 218.000 dosi di Pfizer da distribuire a tutte le Asl della Regione. La Asl partenopea, dopo il successo della notte bianca dei vaccini a Napoli con circa 8.000 dosi ai trentenni, riprende quindi da martedì le convocazioni per sms. Al di là dell'attività dei Medici di Medicina Generale e delle Usca per i pazienti non deambulanti, attività che resteranno invariate nella programmazione, nella giornata di domani (lunedì 24 maggio 2021) sarà operativo il solo Centro vaccinale di Mostra d'Oltremare (dove verranno somministrate le seconde dosi di AstraZeneca). A partire da martedì 25 maggio riprenderà l'attività in tutti i centri vaccinali. L'Asl sottolinea anche il successo della non stop vaccinale a Capodichino e alla Mostra d'Oltremare: in Mostra, dove era prevista la somministrazione di Johnson & Johnson, su 3.674, prenotati sono state somministrate 3.840 dosi, mentre all'hangar Atitech Capodichino. con somministrazione di AstraZeneca, su 4.021 prenotati sono state somministrate 2.800 dosi.

15:47 - In Campania 628 casi su oltre 13mila tamponi molecolari

Resta piuttosto costante, in Campania, l'indice di incidenza dei positivi al Covid: 628 sono i positivi nelle ultime 24 ore su 13.125 tamponi molecolari esaminati. Ieri il tasso di incidenza era del 4,54%, oggi è 4,78%. Cinque le persone decedute - tre nelle ultime 48 ore e due in precedenza ma registrati ieri - mentre sono 1.116 le persone guarite secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione Campania. In merito alla situazione negli ospedali, c'è un leggero rialzo del numero dei posti letto occupati in terapia intensiva (oggi 85 e ieri 82) mentre ancora in calo quelli di degenza (oggi 967 mentre ieri 1011).

15:01 - Controlli in aree movida Napoli, multe e stop locali

Controlli interforze, nei luoghi della Movida di Napoli, per il rispetto delle norme anti Covid. Ieri sera gli agenti del Commissariato San Ferdinando, i militari dell'Arma dei Carabinieri e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, nella zona dei "baretti", sul lungomare Caracciolo, in largo Sermoneta e in via Nazario Sauro, hanno identificato 88 persone sanzionandone una per aver consumato bevande in luogo pubblico. Nel corso dell'attività gli operatori hanno effettuato un controllo in un bar in vico Belledonne a Chiaia e hanno sanzionato il titolare per aver consentito ad un avventore di consumare una bevanda all'ingresso del locale; inoltre, è stata disposta la chiusura dell'attività commerciale per 5 giorni. Controllato un esercizio commerciale in vico dei Sospiri dove il titolare è stato sanzionato per occupazione di suolo pubblico poiché aveva occupato il doppio dello spazio già autorizzato. Forze dell'ordine in azione anche ai Decumani e in particolare in largo San Giovanni Maggiore Pignatelli, largo Girolamo Giusso, largo Banchi Nuovi, via Carrozzieri a Monteoliveto e in Calata Trinità Maggiore. Nel corso dell'attività i poliziotti hanno identificato 63 persone, di cui 9 sanzionate per inottemperanza alle misure anti Covid-19, e controllato 7 esercizi commerciali sanzionandone due in via dei Carrozzieri a Monteoliveto per aver somministrato bevande alcoliche a persone non sedute ai tavoli, e uno in Calata Trinità Maggiore per aver servito bevande alcoliche al banco ad un minore; per i tre locali è stata disposta la chiusura immediata ed elevata la sanzione della chiusura per un giorno.

14:07 - Martedì 25 e mercoledì 26 vaccini a personale navigante Campania

Martedì e mercoledì prossimo, presso l'hangar vaccinale "Atitech" di Capodichino, si procederà alla vaccinazione del personale navigante della Campania iscritto al "SASN", con monodose Johnson e Johnson. Secondo quanto riferisce l'unità di crisi della Regione Campania sarà seguito il seguente calendario: martedì 25: 9,00/13,00 cognome da A a E; martedì 25: 14,00/18,00 cognome da F a I; mercoledì 26: 9,00/13,00 cognome da L a P; mercoledì 26: 14,00/18,00 cognome da Q a Z. "Si invitano tutti a rispettare il giorno e l'orario di convocazione", è scritto in una nota. 

10:56 - Dai Carabinieri 52 sanzioni Covid a Napoli

Continuano in città i controlli serrati dei carabinieri del comando provinciale di Napoli e ancora alta l'attenzione prestata al rispetto della normativa anti-contagio: 52 le sanzioni complessivamente elevate. Durante un servizio pianificato nel centro città, i militari della compagnia locale, insieme a quelli del NIL di Napoli, hanno ispezionato alcune attività commerciali per verificare il rispetto delle normative sul lavoro. Il titolare di un bar è stato denunciato per aver impiegato 6 lavoratori irregolari: tra questi un extracomunitario e 3 indebiti percettori di reddito di cittadinanza. L'attività è stata sospesa e l'imprenditore sanzionato per circa 35mila euro. In via Mezzocannone, invece, il titolare di un bar è stato denunciato e sanzionato perché all'interno dei locali è stato identificato un lavoratore "in nero". A Scampia, i militari del Nucleo Radiomobile di Napoli, durante i controlli alla circolazione pianificati nell'intero quartiere, hanno arrestato per violazione degli obblighi inerenti la sorveglianza speciale un 48enne del posto già noto alle forze dell'ordine. L'uomo è stato sottoposto anche a fermo di indiziato di delitto per ricettazione. Quando è stato controllato in via Fellini, guidava un veicolo risultato oggetto di un furto commesso il giorno precedente. Finito in manette, il 48enne è stato condotto al carcere di Poggioreale. I controlli sono stati estesi anche nel rione Sanità dove i carabinieri motociclisti del nucleo radiomobile di Napoli hanno controllato 13 pregiudicati fermato e controllato 11 motocicli sottoponendone 2 a sequestro: 8 le contravvenzioni per violazioni al codice della strada. Nel quartiere Vomero sono 65 le persone, 20 i veicoli controllati dai carabinieri della locale Compagnia. 4 i parcheggiatori abusivi denunciati, segnalato alla Prefettura un giovane trovato in possesso di una dose di hashish.

8:07 - In Campania ancora in calo incidenza, 565 positivi

Sono 565 i casi positivi al Covid nelle ultime 24 ore in Campania su 13.519 tamponi molecolari esaminati. Continua, dunque, a calare il tasso di incidenza che è 4,17%. Nel bollettino dell'Unità di crisi della Regione Campania c'è un 'riconteggio' dei decessi: sono 29 ma, si spiega, 24 si evincono da un'ulteriore ed approfondita verifica effettuata dalle Asl e si riferiscono ai mesi precedenti. Le persone che risultano guarite sono 2333. In merito alla situazione degli ospedali, continuano a calare i posti letto occupati nelle terapie intensive (oggi 82 e ieri 87) e di degenza (oggi 1011 e ieri 1042).

Napoli: I più letti