Covid Campania, il bollettino: 401 casi su quasi 6mila test molecolari

Campania
©Ansa

La consueta riduzione domenicale del numero dei tamponi fa salire il tasso di incidenza al 6,74%, contro il 4,78 di ventiquattr'ore prima

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

Sono 401, di cui 109 sintomatici, i positivi al Covid rilevati ieri in Campania, su 5.949 test molecolari esaminati (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

17:54 - Vaccini, in Campania prima dose per oltre 2 milioni cittadini

In Campania sono stati vaccinati con la prima dose 2.086.621 cittadini. Di questi 846.862 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 2.933.483. E' il dato, aggiornato alle 16 di oggi, diffuso dall'Unità di crisi.

16:27 - In Campania 401 casi su quasi 6mila test molecolari

Sono 401, di cui 109 sintomatici, i positivi al Covid rilevati ieri in Campania, su 5.949 test molecolari esaminati. La consueta riduzione domenicale del numero dei tamponi fa salire il tasso di incidenza (calcolato senza tenere conto dei test antigenici) al 6,74%, contro il 4,78 di ventiquattr'ore prima. Il bollettino dell'Unità di crisi, aggiornato alla mezzanotte scorsa, segnala anche 28 nuove vittime (22 decedute nelle ultime 48 ore, sei risalenti ai giorni precedenti) e 1.141 guariti. Continua il trend positivo di calo dei ricoveri: i posti letto occupati in terapia intensiva sono 83 (-2), quelli di degenza 916 (-61).

14:04 - Ischia e Procida Covid free, boom di turisti nel weekend

Ripartono i flussi turistici per Ischia e Procida dove nel weekend appena trascorso sono sbarcati migliaia di viaggiatori che hanno affollato spiagge e ristoranti delle due isole ufficialmente covid free grazie alle campagne vaccinali di massa. Ad Ischia in particolare, da venerdì a domenica sono sbarcati 14.000 passeggeri e 2100 veicoli nei due porti di Ischia e Casamicciola secondo i dati elaborati dalla autorità marittima. A Procida invece, sempre per i numeri forniti dalla capitaneria di porto, sono sbarcati oltre 6.000 passeggeri e cioè oltre il triplo del corrispondente fine settimana del maggio 2020; su questa isola ieri si sono registrati problemi per la mancanza di posti a bordo di navi ed aliscafi in partenza per la terraferma, per il concentrarsi delle richieste dei ritorni per le corse della serata. Attualmente infatti navi ed aliscafi possono accogliere a bordo il 50 % dei passeggeri trasportabili per le normative anti covid in vigore.

13:36 - A Napoli tamponi gratis alla stazione Centrale

Da oggi a Napoli la Croce Rossa offre ai cittadini la possibilità di effettuare gratuitamente il tampone antigenico. Lo stand è stato allestito nello spazio antistante l'ingresso della stazione Centrale con il supporto di Ferrovie dello Stato che ha messo a disposizione gratuitamente gli spazi. La postazione è operativa 7 giorni su 7 dalle 10.30 alle 14.30 fino al 30 settembre e non è necessaria la prenotazione né la prescrizione medica, basta mettersi in fila. L'iniziativa si colloca nell'ambito del progetto 'Increasing Covid-19 Mobile Testing Capacities', finanziato dalla Commissione Europea con 35 milioni di euro, per sette Paesi tra cui l'Italia, ed è gestito dalla Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa con lo scopo di potenziare l'attività di screening della popolazione più vulnerabile nei Paesi maggiormente colpiti dall'emergenza sanitaria da COVID-19, tra cui l'Italia. La Croce Rossa stima di poter effettuare tra i 300 e i 400 tamponi antigenici al giorno ma è pronta ad aumentare l'attività in caso di necessità. ''E' un segnale importante che diamo alla comunità - ha detto Paolo Monorchio, presidente del Comitato Napoli della CRI - per consentire anche ai più fragili, ai più vulnerabili, a quanti non hanno la possibilità di spendere soldi di poter fare il tampone''. I risultati dei tamponi effettuati presso lo stand della Croce Rossa saranno inseriti anche sulla piattaforma regionale così da poter completare il percorso di assistenza degli eventuali positivi. ''E' un'iniziativa molto importante - ha sottolineato l'assessore comunale con delega alla Salute, Francesca Menna - che consente di effettuare un controllo a tutta quella fetta di popolazione che non è ancora inquadrata nel sistema sanitario ed è anche un modo per affiancare i servizi sanitari e garantire il controllo in questa fase della pandemia in cui si sta procedendo con la graduale riapertura, in cui ci si può nuovamente spostare e in vista di un passaggio nella fascia bianca il prima possibile''. Napoli è l'undicesima città in cui è stato attivato il servizio nato dalla collaborazione tra Croce Rossa e Ferrovie dello Stato. 

13:04 - Vaccini: a Napoli falsa convocazione, Asl lancia allarme

In queste ore la direzione generale dell'ASL Napoli 1 Centro ha ricevuto dal distretto sanitario di base n.27 (Vomero-Arenella) una segnalazione di un falso messaggio di convocazione inviato ad un cittadino per la vaccinazione Covid-19. Lo rende noto l'Asl Napoli 1. L'Asl sottolinea che questa azione, "se strutturata e massiva, creerebbe un serio danno alla complessa macchina organizzativa messa in campo dall'ASL Napoli 1 Centro e, aspetto non secondario, al cittadino che riceve la falsa convocazione". "Abbiamo già provveduto a segnalare la questione alle autorità competenti - dice il direttore generale Ciro Verdoliva, e ancora una volta ci troviamo di fronte ad azioni che lasciano basiti e che minano la salute dei cittadini, anche se fosse uno scherzo definibile di cattivo gusto". Per aiutare i cittadini ad accorgersi di eventuali falsi messaggi di convocazione, l'ASL Napoli 1 Centro fa sapere che gli SMS di convocazione per la vaccinazione anti Covid arrivano tutti da un numero che inizia con il prefisso 371 oppure con 4390. Questi SMS riportano il Codice Fiscale del cittadino convocato. In nessun caso le convocazioni avvengono presso i Distretti Sanitari di Base, ma solo presso i Centri vaccinali che sono a Napoli presso Mostra d'Oltremare, Museo Madre, Stazione Marittima, Fagianeria Real Bosco di Capodimonte, Hangar Atitech Capodichino, Truck mobile postazione itinerante e nell'Isola di Capri presso il Centro Paradiso di Anacapri e il Palazzetto dello Sport di Capri. 

11:15 - Controlli alla movida, tensioni in provincia di Caserta

"Marcianise non è quella dei teppisti in rivolta né dei figli dei camorristi che sabato sera hanno assalito alcuni negozi con la protervia di chi pensa che l'unica strada possibile sia la violenza. Massima solidarietà alle forze dell'ordine: auspico che i provvedimenti da adottarsi siano di assoluto rigore, di massima severità. Non si devono fare sconti a nessuno e non si faranno". Lo scrive su Facebook il sindaco di Marcianise, Antonello Velardi, che parla, in relazione ai consueti controlli effettuati dalle forze dell'ordine nel weekend, di "rivolta contro le forze dell'ordine che effettuavano nei luoghi della movida cittadina i controlli per l'applicazione delle norme anti Covid" e di "scene di guerriglia urbana". 

7:10 - In Campania 628 casi su oltre 13mila tamponi molecolari

Resta piuttosto costante, in Campania, l'indice di incidenza dei positivi al Covid: 628 sono i positivi nelle ultime 24 ore su 13.125 tamponi molecolari esaminati. Il tasso di incidenza è 4,78%. Cinque le persone decedute, mentre sono 1.116 le persone guarite secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione Campania. In merito alla situazione negli ospedali, c'è un leggero rialzo del numero dei posti letto occupati in terapia intensiva (85), mentre ancora in calo quelli di degenza (967).

Napoli: I più letti