Covid Campania, 410 nuovi casi su 11.750 tamponi molecolari

Campania
©LaPresse

Il rapporto tra test e positivi è al 3,48%, in calo rispetto al 6,74% rilevato ieri. Sono 81 le persone ricoverate in terapia intensiva

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

 

In Campania cala il tasso di incidenza dei positivi. Nelle ultime 24 ore, secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione, sono 410 i nuovi casi di coronavirus rilevati su 11.750 tamponi molecolari esaminati, con un rapporto tra test e positivi al 3,48% (ieri 6,74%). (TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

16:38 - In Campania in calo ricoveri e tasso d'incidenza

In Campania cala il tasso di incidenza dei positivi. Nelle ultime 24 ore, secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione Campania, sono 410 i nuovi positivi su 11.750 tamponi molecolari esaminati. Ieri il tasso di incidenza era del 6,74 % (dato alto anche in virtù della consueta riduzione domenicale del numero dei tamponi), oggi è del 3,48%. 37 sono le persone decedute - 11 nelle ultime 48 ore e 26 in precedenza ma registrati ieri - e 1220 sono le persone guarite. Continuano a calare i ricoveri in terapia intensiva (81 oggi e 83 ieri) e in degenza (861 oggi e 916 ieri).

13:52 - Nel Casertano casi in calo

Sono 37 i nuovi positivi nel Casertano, un dato che conferma la discesa sempre più marcata della curva dei contagi; l'indice di positività si attesa al 2,67% (1388 i tamponi processati nelle ultime 24 ore). Complice anche l'alto numero di nuovi guariti (135), il conto dei positivi attuali nel Casertano continua a calare sensibilmente, a quota 3722 (105 in meno di ieri); appena il tre maggio scorso si contavano oltre 7000 positivi attuali nel Casertano. Si continua però a morire di Covid: il bollettino giornaliero dell'Asl di Caserta certifica sette vittime, per un totale di 1207 decessi causati dal Coronavirus nel Casertano da inizio pandemia (marzo 2020). Nonostante il calo dei contagi, in alcuni piccoli il virus e le sue variante fanno ancora molta paura, tanto che i sindaci hanno deciso di sospendere l'attività didattica in presenza nelle scuole: è accaduto ad Arienzo (46 contagiati), dove il sindaco Giuseppe Guida ha deciso di chiudere da oggi, e fino all'11 giugno, ovvero fino alla fine dell'anno scolastico, le scuole primaria, secondaria di primo e secondo grado. A San Gregorio Matese, il sindaco Giuseppe Carmine Mallardo ha sospeso l'attività in presenza già da qualche giorno, e fino al 27 maggio.

13:19 - Vaccini, a Napoli tensione all'hub vaccinale Museo Madre per arrivo convocati ieri

Momenti di tensione questa mattina al Museo Madre a Napoli, hub vaccinale dell'Asl Napoli 1. Molti dei convocati di ieri, che erano stati poi disdetti per la chiusura dell'hub a causa della carenza di vaccini, si sono presentati oggi, aggiungendosi ai 600 convocati attesi in giornata. Gli addetti hanno spiegato ai cittadini che avrebbero dovuto aspettare un nuovo messaggio di convocazione ma la tensione è salita ed sono intervenute le forze dell'ordine per blindare le file con i convocati e riportare l'ordine. Alcuni convocati di ieri si sono presentati anche alla Mostra d'Oltremare, dove ieri sono state effettuate solo le seconde dosi, ma erano in pochi e non c'è stata particolare tensione.

13:03 - Vaccini, De Luca: "Alla Campania mancano ancora 90mila dosi"

"Fino a una settimana fa eravamo sotto di 230 mila dosi. Oggi abbiamo recuperato qualcosa, ma nonostante la guerra che abbiamo fatto ne mancano ancora 90 mila". A fare il punto sulla dotazione di vaccini in Campania - in relazione al meccanismo di distribuzione tra regioni - è il governatore Vincenzo De Luca. "Da oggi - ha precisato De Luca - non solo chiediamo che si recuperi l'arretrato, ma che si adotti per la Campania il meccanismo di anticipo dei vaccini che si è adottato a gennaio e febbraio per le regioni con più anziani. All'epoca dicemmo sì per senso di responsabilità e in base a un principio di solidarietà. Ora quel meccanismo va invertito: la nostra è la regione più ricca di giovani con 200 mila cittadini in più rispetto al Lazio nella fascia 16-40 anni che diventano 300mila abitanti in più se si inserisce anche la fascia scolastica. A settembre - ha concluso il governatore campano - si troverà un equilibrio generale con 1 vaccino per ogni cittadino".

7:24 - In Campania 401 casi su quasi seimila test molecolari

Sono 401, di cui 109 sintomatici, i positivi al Covid rilevati ieri in Campania, su 5.949 test molecolari esaminati. La consueta riduzione domenicale del numero dei tamponi fa salire il tasso di incidenza (calcolato senza tenere conto dei test antigenici) al 6,74%, contro il 4,78 di  24ore prima. Il bollettino dell'Unità di crisi segnala anche 28 nuove vittime (22 decedute nelle ultime 48 ore, sei risalenti ai giorni precedenti) e 1.141 guariti. Continua il trend positivo di calo dei ricoveri: i posti letto occupati in terapia intensiva sono 83 (-2), quelli di degenza 916 (-61).

Napoli: I più letti