Covid, in Campania 550 nuovi contagi su 7.429 test molecolari

Campania
©Ansa

Il tasso di incidenza è del 7,4%, il bollettino odierno dell'Unità di crisi segnala anche 28 nuovi decessi e 1.593 guariti

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

Sono 550 i nuovi positivi al Covid-19 registrati nelle ultime ore in Campania, su 7.429 test molecolari processati. Il tasso di incidenza è del 7,4%, in rialzo rispetto al 5,87% precedente. Il bollettino odierno dell'Unità di crisi segnala 28 nuovi decessi e 1.593 guariti. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

17:18 – Eav: “Siamo la prima azienda Covid free d'Italia”

"Con oggi si è chiuso il ciclo di vaccinazione prima dose per tutti i dipendenti Eav che lo hanno richiesto". L'annuncio arriva dall'azienda campana di trasporti Eav. "In particolare - si legge in una nota - hanno ricevuto la prima dose nel loro primo giorno di lavoro anche 22 capotreni neoassunti. Doppiamente fortunati: primo giorno di lavoro con battesimo vaccino Covid". "Il primo centro vaccinale aziendale in Italia - si sottolinea - prosegue domani con il vaccino per altri operatori del trasporto di altre aziende. Si parte con i lavoratori di Anm e taxi".

16:25 - In Campania 550 nuovi contagi su 7.429 test

Sono 550, di cui 151 sintomatici, i nuovi positivi al Covid 19 nelle ultime 24 ore in Campania, su 7.429 test molecolari eseguiti. Il tasso di incidenza, calcolato senza tenere conto dei tamponi antigenici, è del 7,40%, in rialzo rispetto al 5,87% precedente. Il bollettino odierno dell'Unità di crisi segnala 28 vittime e 1.593 guariti. Continua il trend positivo nell'occupazione dei posti letto: i ricoveri in intensiva sono 95 (-4), quelli in degenza 1.166 (-8).

16:07 - Sfrattata nonostante lo stop per l'emergenza Covid

"Io voglio solo giustizia, voglio che la verità riaffiori. Sto lottando da anni, tutto è iniziato con una denuncia d'ufficio presentata a un centro al quale mi rivolsi a seguito delle violenze subite, e oggi mi ritrovo buttata per strada". Dallo scorso 27 aprile vive in auto una donna di 56 anni, sfrattata dall'abitazione che le era stata concessa dal giudice dopo la separazione dal marito. Il provvedimento è stato emesso nel 2020 ed è diventato esecutivo 21 giorni fa malgrado la sospensione degli sfratti disposta a causa della pandemia. Come "mantenimento", racconta, riceve solo 500 euro dal marito, una somma che non le consente di vivere dignitosamente e così è stata costretta a fare della sua vettura una casa. Di giorno è in giro e si ferma dove trova posto. Di notte parcheggia nelle zone della città che ritiene più rassicuranti, per evitare di incappare in quale malintenzionato. Poi la mattina, grazie all'aiuto di qualche conoscente, riesce ad usare il bagno e farsi una doccia. "Qualcuno mi ospita - dice - per farmi usare il bagno ma purtroppo il letto non ce l'ho. Pensi che i primi tre giorni non avevo neppure il bagno...". Una situazione insostenibile resa ancora più grave dai rischi legati alla pandemia. La donna è mamma di due figli, di 25 e 22 anni, ed è afflitta da piccole ma fastidiose patologie. Dopo 25 anni di matrimonio con un imprenditore, si è sposata nel 1993, è stata costretta alla separazione, nel 2017. Il giudice le affidò la casa dove fino al quel momento aveva vissuto, mentre il marito si trasferì in un'altra sua abitazione. "I dissidi con lui si sono acuiti nel corso di questi anni e - sottolinea - per me la situazione è peggiorata costantemente: percepisco un 'mantenimento' di appena 500 euro al mese, 400 dei quali dovrebbero andare ai miei figli, ma io con 100 euro non posso vivere. Ho anche subìto maltrattamenti fisici e morali, ma ora quello che più conta è la dignità".

15:47 – Vaccini, in due giorni 74mila adesioni 45-49 anni

Sono 74.113 i cittadini della Campania tra i 45 e i 49 anni che si sono ad oggi prenotati per il vaccino contro il covid19, aderendo sulla piattaforma della Regione aperta per loro da sabato scorso, 15 maggio. Per loro le vaccinazioni cominciano domani a Napoli, con i primi 3.000 convocati, e nelle altre Asl della Regione. In tutto, secondo i dati Istat 2019, sono oltre 435.780 gli abitati di quella fascia d'età in Campania ma l'adesione è appena partita e molti di loro sono stati già vaccinati nelle categorie professionali come quella dei medici, infermieri e personale delle Asl, insegnanti e personale scolastico e delle forze dell'ordine. Prosegue intanto l'adesione anche dei cittadini tra i 50 e 59 anni, che è a 330.000 persone su una popolazione Istat di 858.684, che comprende anche in questa categoria tutti quelli già vaccinati per le categorie professionali di una fascia d'età ancora nel pieno delle attività lavorative. Le adesioni della categoria 60-69 anni è a quota 285.353 su 670.867, in un fascia d'età che comprende ancora molti lavoratori ma anche appartenenti a categorie fragili che già sono stati vaccinati.

15:29 – Vaccini, domani al via somministrazioni a 45-49 anni

Al via domani a Napoli la vaccinazione dei cittadini di età compresa tra i 45 e i 49 anni. L'Asl Napoli 1 inaugura la nuova fascia d'età con i primi 3.000 cittadini convocati tra Museo Madre, Stazione Marittima e Fagianeria di Capodimonte. Alla Stazione Marittima verranno convocati 1.200 cittadini, alla Stazione Marittima altri 1.200 e al Madre 600. Proseguiranno sempre domani le vaccinazioni delle altre categorie con 3.817 convocati per seconde dosi Pfizer e Astrazeneca alla Mostra d'Oltremare, mentre all'hangar di Capodichino saranno convocati in 4.000, con 750 convocati per la prima dose tra i 70 e i 79 anni, chiudendo così le adesioni tardive di quella categoria, 350 caregiver e altri 2.900 caregiver alla seconda convocazione perché non si erano presentati alla prima. Prosegue anche la vaccinazione dei dipendenti delle aziende del trasporto pubblico nel centro Eav di Porta Nolana con 250 dosi. In tutto domani saranno convocati 11.067 cittadini a Napoli.

14:27 - Controlli sul lungomare di Napoli, identificati in 150

Centocinquanta persone identificate oltre a controlli mirati per verificare l'uso della mascherina, del distanziamento e del rispetto dell'osservanza delle disposizioni relative agli orari degli esercizi commerciali. E' il bilancio dei servizi di controllo del territorio finalizzati all'applicazione delle norme anti Covid-19 effettuati ieri dagli agenti del commissariato San Ferdinando e della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, dai militari dell'Arma dei Carabinieri, da quelli del Comando Provinciale della Guardia di Finanza e dal personale della Polizia Locale in Largo Sermoneta, via Caracciolo, Molo Luise, Molo Mergellina, Rotonda Diaz, via Partenope e via Nazario Sauro.

12:42 - Vaccini, in Campania le somministrazioni superano i 2,5 milioni

Sono stati vaccinati finora in Campania 1.812.256 cittadini. Di questi 702.599 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 2.514.855. Sono i dati, aggiornati alle 12 di oggi, diffusi dall'Unità di crisi.

9:35 - Festa a Portici per i 18 anni, nove identificati

Sorpresi a festeggiare una festa di compleanno in una villa privata: è accaduto in via Poli a Portici (Napoli). Ieri sera, poco prima delle 22, i carabinieri della stazione locale sono intervenuti in via Poli, su segnalazione del 112, perché da un appartamento di una villa privata proveniva musica ad alto volume oltre a grida di festa. Giunti all'interno, i militari dell'Arma hanno accertato che si trattava di una festa di 18 anni. La proprietaria dell'appartamento e gli otto ragazzi presenti sono stati identificati. Saranno sanzionati per aver violato le normative anti-contagio.

9:09 - Vaccini: Asl Caserta lancia 'Moderna Day' per gli over 65

Dopo gli Astra Day, l'Asl di Caserta organizza anche il "Moderna Day". La giornata è stata fissata per mercoledì 19 maggio presso tutti i centri vaccinali dell'Asl Caserta, e sarà riservata agli over65 residenti nel territorio. Rispetto all'Astra Day previsto per martedì 18 maggio all'hub vaccinale della caserma Ferrari Orsi di Caserta, sede della Brigata Bersaglieri Garibaldi, la cui durata è di almeno 24 ore - è inferiore ai 30 anni l'età media dei seimila aderenti - il "Moderna Day" durerà di meno, tenendo conto dell'età più avanzata degli utenti: avrà infatti inizio alle 7:30 del 19 maggio per concludersi, dopo 17 ore e mezzo, alle 23 dello stesso giorno. Il portale per la registrazione sarà aperto dalle 12 di oggi. I posti a disposizione, fa sapere l'Asl guidata dal direttore generale Ferdinando Russo, "verranno assegnati in base all'ordine cronologico di iscrizione e distribuiti nei vari centri vaccinali dell'Asl, all'esaurimento dei posti è previsto overbooking; la coda di overbooking verrà utilizzata per successive convocazioni".

7:19 - In Campania 919 casi su oltre 15mila test molecolari

Sono 919, di cui 259 sintomatici, i nuovi positivi al Covid-19 nelle ultime 24 ore in Campania, su 15.653 test molecolari eseguiti. Il tasso di incidenza è del 5,87%. Il bollettino odierno dell'Unità di Crisi segnala 11 vittime e 1.424 guariti. Continua il trend positivo nell'occupazione dei posti letto: i ricoveri in intensiva sono 99 (-3), quelli in degenza 1.174 (-22).

Napoli: I più letti