Covid Campania, a Caserta open day AstraZeneca. Oggi 1.109 contagi su 16.351 test

Campania
©Getty

In queste 24 ore sono attese cinquemila persone dai 18 anni in su, che si sono prenotate sulla piattaforma attivata dall'Asl di Caserta nella notte dell'8 maggio

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

È partito alle 6, a Caserta, il primo open day AstraZeneca h24 organizzato dall'Asl presso l'hub vaccinale della caserma Ferrari Orsi. In queste 24 ore sono attese cinquemila persone dai 18 anni in su che si sono prenotate nei giorni scorsi.

I nuovi positivi segnalati nelle ultime ore sono 1.109 su 16.351 test molecolari esaminati, il tasso del contagio è del 6,78%. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

15:24 – In Campania 1.109 nuovi casi su 16.351 test molecolari

I nuovi positivi segnalati nelle ultime ore dal bollettino dell'Unità di crisi sono 1.109 su 16.351 test molecolari esaminati, il tasso del contagio è del 6,78%. Le nuove vittime sono 29, i guariti 2.390. Continua ad alleggerirsi la pressione sugli ospedali: i posti di terapia intensiva occupati sono 111, quelli di degenza 1.353.

13:58 - Vaccini: in Campania somministrate 2.196.284 dosi

Ad oggi, in Campania, sono state somministrate 2.196.284; dosi di vaccino. Complessivamente, informa l'Unità di crisi della Regione Campania, sono stati vaccinati con la prima dose 1.592.488 cittadini; di questi 603.796 hanno ricevuto la seconda dose.

13:54 - Ad Avellino scuole chiuse, Codacons denuncia sindaco

Interruzione di pubblico servizio e abuso di ufficio. Il Codacons della Campania ha denunciato il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, alla Procura del Tribunale del capoluogo per non aver riaperto le scuole superiori della città in presenza di almeno il 50% degli studenti. "Avellino è l'unico caso in Europa - scrive Matteo Richetti, referente dell'associazione che tutela i diritti di tenti e consumatori - dove le scuole non hanno riaperto in presenza" nonostante il via libera del governo e della Regione Campania. L'ordinanza del sindaco che ha disposto di tenere chiuse le scuole fino a sabato prossimo si basa sui rischi per la salute pubblica derivanti dagli studenti pendolari, sei-sette mila, che frequentano gli istituti superiori della città che vanno ad aggiungersi ogni mattina ai tre mila studenti residenti nel capoluogo. "In molti comuni dell'hinterland - ha spiegato Festa - si registrano cluster e contagi. Elementi che mi inducono a tenere chiuse le scuole superiori". Dal Palazzo di Governo, il prefetto Paola Spena fa trasparire la sua irritazione per un provvedimento che non troverebbe ragioni sia di fronte alla campagna vaccinale che va avanti, sia rispetto al lavoro di coordinamento e preparazione, a cominciare dai trasporti, che il tavolo insediato in Prefettura ha svolto negli ultimi mesi; "i dati che abbiamo ci dicono che le scuole possono riaprire anche ad Avellino”.

10:22 - Vaccini nelle cantine cooperative, domenica 16 open day nel Beneventano

La macchina delle vaccinazioni nei luoghi di lavoro coinvolge anche le cantine. In attuazione alle linee guida del Governo e della Regione Campania, l'ASL Benevento ha individuato - in base all'elenco dei siti disponibili per il settore agricolo elaborato da Coldiretti - la cooperativa Cantina di Solopaca e la cooperativa La Guardiense di Guardia Sanframondi, quali punti aziendali idonei alla somministrazione dei vaccini. Il primo giorno di attivazione, con circa mille dosi disponibili, sarà domenica prossima, 16 maggio, in contemporanea nelle due cantine. La procedura di prenotazione prevede il coinvolgimento degli agricoltori e dei loro familiari, su liste raccolte dalle cooperative vitivinicole e dagli uffici territoriali di Coldiretti Benevento, a partire dagli over 50. "La vaccinazione effettuata direttamente presso le Aziende - precisa il direttore generale dell'Asl Benevento, Gennaro Volpe - rappresenta per i lavoratori una opportunità aggiuntiva rispetto alle modalità ordinarie dell'offerta vaccinale, che saranno sempre garantite, nel rispetto delle tempistiche dettate dal piano nazionale. Mettere in campo azioni sinergiche e condivise tra aziende che erogano servizi diversi - sottolinea Volpe- rappresentano una concreta opportunità per favorire la ripartenza delle attività produttive del nostro territorio e la ripresa, in sicurezza, della vita sociale". "Siamo fieri di questa straordinaria opportunità - commenta Gennarino Masiello, vicepresidente nazionale e presidente regionale di Coldiretti - che l'ASL di Benevento mette a disposizione degli agricoltori. La scelta delle due più grandi cantine cooperative assume un duplice significato. Da una parte esse rappresentano il comparto produttivo bandiera del Sannio, che continua a crescere facendosi apprezzare in Italia e nel mondo. Ma dall'altra rappresentano anche il comparto che più di altri ha subìto i contraccolpi economici della crisi covid. Pertanto cogliamo questo come un segno di speranza e di rinascita per tutti." 

8:31 - Astra Day a Caserta, over18 a piedi e in auto dall'alba

È partito alle 6, a Caserta, il primo Astra Day h24 organizzato dall'Asl presso l'hub vaccinale della caserma Ferrari Orsi, sede della Brigata Bersaglieri Garibaldi. I vaccini saranno somministrati fino alle 6 di domani. In queste 24 ore sono attese cinquemila persone dai 18 anni in su, che si sono prenotate sulla piattaforma attivata dall'Asl di Caserta nella notte dell'8 maggio. Si potrà presentare solo chi è prenotato e all'orario indicato nella prenotazione. Per ora in fila ci sono, in maniera ordinata, utenti in auto e a piedi. Questo di oggi è il terzo Open Day AstraZeneca - il primo della durata di 24 ore - organizzato dall'Asl nel Casertano nelle ultime due settimane: i primi due si sono tenuti all'hub dell'ospedale di Marcianise, e in particolare se il primo fece registrare un risultato al di sotto delle attese, quello del 3 maggio scorso fu un successo, con quasi 2.500 vaccini somministrati in 13 ore soprattutto a ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Anche oggi si attendono migliaia di giovani.

7:21 - In Campania 943 nuovi casi su 9.690 tamponi molecolari

Sono 943 i positivi al Covid in Campania registrati ieri: di questi - recita il bollettino dell'Unità di Crisi - sono 591 gli asintomatici e 352 i sintomatici. I deceduti sono 54 (30 nelle ultime 48 ore e 24 deceduti in precedenza). Il totale dei deceduti sale a 6.690 I guariti sono 1.896, il totale sale a 314.033. Per quanto concerne il report dei posti letto su base regionale, quelli di terapia intensiva disponibili sono 656; quelli di terapia intensiva occupati 113. I posti letto di degenza disponibili sono 3.160; quelli di degenza occupati 1.365.

Napoli: I più letti