Covid, in Campania oltre 1.900 contagi su 19.653 tamponi

Campania
©Getty

Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione Campania, l'indice di positività è al 10,02%. I ricoveri in terapia intensiva sono 146 mentre quelli in degenza sono 1.513.

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

In Campania nelle ultime 24 ore sono 1.970 i nuovi casi positivi su 19.653 tamponi molecolari esaminati. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione Campania, l'indice di positività è al 10,02%.I decessi sono 49 mentre i guariti sono 1.913. I ricoveri in terapia intensiva sono 146 mentre quelli in degenza sono 1.513.

La Campania potrebbe passare in zona gialla da lunedì 26 aprile.

Il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, firmerà in giornata un'ordinanza sulle modalità della campagna vaccinale di massa nelle isole del golfo di Napoli. 

"Ai ristoratori si può dire noi apriamo fino alle 22? È chiaro che è una presa in giro. La mia idea è di tenere il coprifuoco ma l'apertura dei ristoranti mi pare ragionevole consentirla fino alle 23 e il rientro dei clienti fino alle 23,30, magari conservando lo scontrino da esibire alle forze dell'ordine", ha poi detto De Luca, nella consueta diretta settimanale sui social per fare il punto della situazione sull'emergenza Covid. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:06 - In Campania prima dose di vaccino a oltre 1 milione di cittadini

In Campania sono oltre un milione i cittadini che sono stati vaccinati con la prima dose. Lo rende noto l'Unità di crisi della Regione Campania. Complessivamente sono stati vaccinati con la prima dose 1.047.202 cittadini. Di questi 403.097 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale: 1.450.299.

17:05 - In Campania oltre 1900 positivi

In Campania nelle ultime 24 ore sono 1970 (687 sintomatici) i casi positivi su 19653 tamponi molecolari esaminati. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione Campania, l'indice di positività aumenta se pure in maniera lieve: se infatti ieri era pari al 9,52%, oggi sale al 10.02%. Ad aumentare è anche il numero dei decessi che arriva a 49 (ieri 26) - 27 deceduti nelle ultime 48 ore e 22 in precedenza ma registrati ieri - mentre i guariti sono 1913. In crescita i ricoveri in terapia intensiva, oggi sono 146 i posti letto occupati mentre ieri erano 143. Calano, invece, i posti letto occupati in degenza: oggi 1513 e ieri 1541.

15:06 - De Luca: “Tenere aperti ristoranti fino alle 23”

"Ai ristoratori si può dire noi apriamo fino alle 22? È chiaro che è una presa in giro. La mia idea è di tenere il coprifuoco ma l'apertura dei ristoranti mi pare ragionevole consentirla fino alle 23 e il rientro dei clienti fino alle 23,30, magari conservando lo scontrino da esibire alle forze dell'ordine", ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nella consueta diretta sui social per fare il punto della situazione sull'emergenza Covid.

13:29 - Comune di Caserta sospende la Tosap

Il Comune di Caserta ha deciso di sospendere la Tassa e il Canone di occupazione di suolo pubblico per le attività commerciali fino al prossimo 30 giugno, così come indicato dal Decreto Sostegni del 22 marzo scorso, e ha altresì confermato la riduzione del 50% dei costi per le nuove richieste di occupazione e ampliamento degli spazi, anche in aree non attigue al locale. Un provvedimento che mira ad agevolare i pubblici esercizi in un periodo in cui il perdurare della pandemia impone ancora il pieno rispetto dei dispositivi di sicurezza e del distanziamento sociale ma che, secondo Confcommercio, non inciderà in modo significativo sullo stato di salute delle imprese gravate da una infinità di balzelli, bollette, mutui e altri costi fissi. "Apprezziamo gli sforzi e l'impegno del Comune di Caserta a sostegno degli esercenti - fa notare Lucio Sindaco, presidente provinciale di Confcommercio - ma riteniamo che le misure approvate ieri in aula non siano tuttavia sufficienti a risollevare le sorti della categoria dopo oltre un anno di emergenza economica e sanitaria. Serve un ulteriore scatto che porti alla sospensione della tassa rifiuti che rappresenta un onere gravoso per tantissime attività. Speriamo che nel prossimo Decreto Sostegni, il Governo confermi la volontà di destinare risorse agli enti locali affinché si facciano carico di questo tributo. Bene le procedure semplificate e l'accelerazione sui tempi di rilascio della documentazione. Auspichiamo che tanti altri Comuni della provincia, dopo Caserta e San Felice a Cancello, si attivino per introdurre agevolazioni che consentano a tante attività di evitare un vero e proprio tracollo". In Campania sono attualmente circa ventimila le imprese in deficit o costrette a chiudere definitivamente e oltre settantamila i posti di lavoro persi. 

13:02 - Scuola, per superiori presenze al 50% se necessario

I dirigenti scolastici delle superiori organizzino forme flessibili dell'attività didattica, garantendo almeno il 50% delle presenze degli studenti, laddove il rispetto della soglia del 70% prevista a livello nazionale "risulti incompatibile con l'applicazione delle Linee guida del DM n.39/2020", in modo da assicurare il rispetto del distanziamento. Lo prevede una ordinanza che sarà firmata oggi dal presidente della Regione Vincenzo De Luca. La Direzione Generale Mobilità della Regione dovrà "monitorare l'attuazione del Piano dei trasporti scolastici, disponendo l'attivazione di ulteriori servizi aggiuntivi, ove necessario".

13:01 - Vaccini, nel Casertano assistenza dei carabinieri per prenotazioni over 70

I carabinieri della provincia di Caserta hanno attivato un servizio di supporto agli anziani che hanno bisogno di assistenza per la prenotazione on-line dei vaccini anti-Covid. Gli interessati, ultrasettantenni, possono rivolgersi al più vicino comando stazione, dove i militari saranno a disposizione per la compilazione delle richieste e per la registrazione sul portale di prenotazione. Il servizio di assistenza potrà essere richiesto anche a domicilio, contattando telefonicamente i carabinieri se gli interessati sono impossibilitati a raggiungere le caserme.

13:00 - Vaccini, regione Campania: "Asl autorizzate a organizzare open day"

Tutte le Aziende sanitarie della Campania sono autorizzate a realizzare "nell'ambito delle categorie/fasce di età attive secondo il Piano vaccinale vigente", sedute/giornate vaccinali ad accesso libero, ossia senza prenotazione e convocazione: lo prevede una ordinanza che sarà firmata in giornata dal governatore Vincenzo De Luca. Obiettivo "offrire la maggiore offerta possibile di somministrazione di vaccino ai soggetti aventi diritto, con obbligo di assicurare la contestuale registrazione dei relativi dati di adesione e avvenuta vaccinazione sulla piattaforma regionale".

12:50 - Vaccini, pronta ordinanza per isole covid free

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, firmerà in giornata un'ordinanza sulle modalità della campagna vaccinale di massa nelle isole del golfo di Napoli. Ad Ischia, Capri e Procida, ad avvenuto completamento delle somministrazioni alle fasce fragili, partirà un calendario di ulteriori vaccinazioni per fasce di età decrescenti destinato a tutti i cittadini aventi stabile residenza o domicilio sulle isole. Ad avvenuta somministrazione ad almeno il 90% dei residenti in ciascuna fascia si procederà alla vaccinazione "dei cittadini stabilmente impegnati in attività lavorativa sui territori isolani".

12:42 - Vaccini, 245 mila dosi somministrate nel Casertano

"Abbiamo ormai finito di vaccinare gli over 80 che si sono iscritti sulla piattaforma regionale, ma ve sono 4500 ,da noi censiti ,che non si sono iscritti, forse perché sono soli e non sono in grado di farlo". Lo ha reso noto il dirigente della ASL di Caserta, Michele Tari. "Questa è una delle maggiori criticità che sta incontrando la campagna vaccinale, insieme alla rinuncia ad Astrazeneca, che per gli under 60 si aggira sul 30-35%".", ha aggiunto Tari, Secondo i dati della ASL nel Casertano si somministrano in media, nei sei hub vaccinali, 6.200 dosi giornaliere (un terzo delle quali viene somministrato alla Ferrari Orsi). Finora sono state somministrate in totale quasi 245mila dosi (244.443), con 127.639 prime dosi e 68.134 richiami. Sul fronte dei vaccini forniti, 15.7245 sono stati dosi Pfizer e oltre 72mila di Astrazeneca. Per il vaccino angolo-svedese però sono state tante le defezioni. "Gli over 60 - dice Tari - rifiutano poco la somministrazione; quasi l'80% si è fatto iniettare Astrazeneca, mentre le defezioni sono tanti per gli under 60". Tari fa infine appello ai 4500 over 80 censiti, ma che non si sono registrati sulla piattaforma regionale "Sinfonia". In totale gli ultraottantenni censiti sono 38 mila, di essi hanno ricevuto la dose di vaccino 33.490, ovvero quelli registratisi, gli altri restano senza immunità. Il dirigente della ASL ha annunciato che presto saranno attivati, accanto ai sei hub già operativi, altri tre poli vaccinali: a Francolise e Piana di Monte Verna, e dun altro con la modalità "drive trough" a Teano.

11:50 - Vaccini, a Napoli Usca in campo: restano 6.400 non deambulanti

"Attualmente abbiamo 6400 cittadini non deambulanti che stiamo andando a vaccinare con le nostre cinque Usca, facciamo circa 60 cittadini al giorno e in più ci sono le dosi che fanno a domicilio i medici di medicina generale". Così Ciro Verdoliva, direttore generale dell'Asl Napoli 1, illustra la situazione delle vaccinazioni ai non deambulanti il cui numero a Napoli si è ridotto di molto rispetto agli 11.500 che originariamente si erano registrati in quella categoria sulla piattaforma. "Molti avevano esagerato a segnare quel dato - spiega Verdoliva - e infatti quando li abbiamo contattati ci hanno detto che erano in attesa da molto tempo e che potevano anche venire, quindi li abbiamo convocati. Nelle scorse settimane abbiamo fatto questo lavoro molto importante di recupero, tagliando di migliaia di cittadini l'elenco. Ora ci stiamo impegnando in strada a fare i vaccini e abbiamo raggiunto già il 36% di coloro che effettivamente sono non deambulanti". Un impegno che l'Asl svolge con le cinque auto Usca che spesso hanno problemi nel traffico: "Ieri i dipendenti - spiega Verdoliva - mi hanno detto di aver avuto molti problemi in strada per gli ingorghi e infatti stamattina ho fatto partire una richiesta alla motorizzazione per poter avere le sirene e i lampeggianti sulle nostre cinque auto, in modo da poter arrivare più velocemente all'obiettivo e aumentare le dosi di vaccino quotidiane". Intanto a domicilio vanno anche i 190 medici di base che hanno accettato di fare le vaccinazioni a Napoli: "Stanno andando avanti con i loro pazienti - spiega Verdoliva - a buon ritmo e infatti gli stiamo fornendo continuamente vaccini. Diamo loro Moderna, Pfizer, Astrazeneca. Le dosi le prepara il Cardarelli con cui abbiamo fatto un accordo su questo e mi arrivano ottimi dati di vaccinazione".

9:59 - Campania verso zona gialla

Potrebbero essere 14 le regioni e 2 province autonome ad andare in zona gialla come previsto dal decreto riaperture a partire dal 26 aprile. Nessun regione dovrebbe restare rossa e cinque sarebbero arancioni. Fra queste ultime ci sarebbero la Basilicata, la Calabria, la Sicilia, la Valle d'Aosta e la Sardegna per la quale ci sono pero' ancora alcuni dubbi. Diventerebbero gialle: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Marche, Piemonte, Pa Bolzano, Pa Trento, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto. Lo spostamento sarà deciso sulla base del monitoraggio all'esame della cabina di Regia.

In Campania 1.912 nuovi casi su 20.078 test molecolari

In Campania i nuovi positivi sono 1.912, di cui 559 sintomatici, su 20.078 test molecolari esaminati. Il tasso di incidenza risulta del 9,52%. L'Unità di crisi segnala 26 nuovi decessi e 1.753 guariti, dato quest'ultimo identico a quello delle 24 ore precedenti. I posti letto occupati in terapia intensiva sono 143 (-1), quelli di degenza ordinaria 1.541 (+7).

Napoli: I più letti