Covid, la Campania in zona arancione da lunedì

Campania
©Ansa

In serata il ministro Speranza firmerà l'ordinanza che sancisce il cambio di colore alla luce dei dati del monitoraggio settimanale del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità

La Campania da lunedì 19 aprile passa in zona arancione. In serata, il ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà l'ordinanza che sancisce il cambio di colore, alla luce dei dati del monitoraggio settimanale. La decisione arriva dopo la valutazione da parte della cabina di regia e del comitato tecnico scientifico. La regione lascia così la zona rossa.

Intanto, in Campania si registrano 1.994 i nuovi casi (748 asintomatici) di coronavirus nelle ultime 24 ore, a fronte di 19.495 tamponi molecolari esaminati. La curva del contagio cala in modo lieve con un indice di positività (relativo ai soli test molecolari) del 10,22% rispetto al 10,94% precedente. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI - LA DIRETTA DI DE LUCA)

Le regole in zona arancione

In attesa delle riaperture annunciate dal governo a partire dal 26 aprile, con il passaggio in arancione in regione riapriranno tutti i negozi e i ragazzi degli ultimi due anni delle scuole medie potranno tornare a fare lezione in aula. Anche i ragazzi delle superiori potranno tornare a scuola, ma con il limite del 50%. Confermata la misura per il solo servizio d'asporto e consegna a domicilio per i bar e i ristornati. Gli spostamenti sono consentiti solo all'interno del proprio Comune, dalle 5 alle 22. Gli spostamenti fuori dal proprio Comune o dalla propria Regione saranno consentiti solo in casi giustificati, per motivi di lavoro, salute o necessità, per i quali servirà l'autocertificazione. Chi vive in un Comune fino a 5mila abitanti può spostarsi liberamente, tra le 5 e le 22, entro i 30 chilometri dal confine del proprio Comune (quindi eventualmente anche in un’altra regione o provincia autonoma), con il divieto però di recarsi in capoluoghi di provincia.

Mario Draghi

leggi anche

Covid e riaperture, Draghi: precedenza a scuole ed attività all'aperto

Confesercenti: "Programmazione per non richiudere mai più"

Il possibile allentamento delle restrizioni è stato accolto con favore da Confesercenti Campania. Secondo il presidente Vincenzo Schiavo, si tratta di “una buona opportunità, purché però si avvii una chiara programmazione in modo da non richiudere mai più, altrimenti il danno sarebbe maggiore. Un'eventuale nuova chiusura - sottolinea - sarebbe un macigno insostenibile per i nostri esercenti, le imprese non avrebbero le forze per pagare un eventuale nuovo scotto legato a questa tragica pandemia".

hero-draghi-ansa

leggi anche

Covid, Draghi annuncia le riaperture: cosa cambia dal 26 aprile

Napoli: I più letti