Covid, la Campania resta in zona rossa. Oggi 1.997 nuovi contagi

Campania
©Fotogramma

Lo si apprende dalla bozza del monitoraggio settimanale dell’Iss. De Luca in diretta Facebook: “In regione situazione delicata. La facilità di trasmissione del contagio, soprattutto delle ultime varianti, è grande”

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

Stando alla bozza del monitoraggio settimanale dell'Iss, in Campania l'indice Rt si attesta a 1,65. Oggi in regione si registrano 1.997 nuovi casi su 18.420 tamponi molecolari.

Prorogata l'ordinanza che prevede la regione in zona rossa.

Nel pomeriggio, il presidente Vincenzo De Luca è intervenuto in diretta Facebook per il consueto punto sull'emergenza Covid in regione: "La situazione è delicata, dobbiamo stare attenti. Ho chiesto al commissario Figliuolo più dosi di vaccino".  (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:19 - Pozzuoli, sindaco riapre mercato alimentare a dettaglio

Il sindaco, Vincenzo Figliolia, con proprio decreto ha riattivato a partire da domani il mercato alimentare al dettaglio, ittico ed ortofrutticolo, di via Fasano. Il provvedimento è stato adottato in seguito all'adeguamento dell'area mercatale alle indicazioni contenute nell'ordinanza regionale n. 9 del 15 marzo scorso. In particolare dotando gli operatori che ne erano sprovvisti dell'accesso diretto alla rete idrica. L'area era già nelle condizioni di poter regolamentare l'ingresso degli utenti, lo stop, dopo il via della regione, era dovuto alla mancanza di allacci idrici a tutti gli stand. L'accesso contingentato, per un massimo di 20 persone, sarà garantito dal servizio dei volontari della protezione civile. Da commercianti ed utenti dovrà, inoltre, essere assicurata l'osservanza delle prescrizioni dettate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Regione Campania e dall'Autorità comunale in relazione ai comportamentali necessari da rispettare per il contenimento del contagio da Covid 19.

19:01 - La Campania resta in zona rossa

La Campania resta rossa. Viene infatti prorogata l'ordinanza in scadenza relativa all'area rossa nella Regione. Lo prevede un'ordinanza che il ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà in serata , sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia. Le ordinanze andranno in vigore da lunedì 22 marzo.

18:34 - Napoli, festa in enoteca: sanzionati in quattro

Stavano facendo una degustazione di vini le tre persone sorprese durante un servizio di controllo del territorio dagli agenti del commissariato San Ferdinando intervenuti in via Pontano, a Napoli, per la segnalazione di una festa in un'enoteca. I tre sono stati sanzionati, unitamente al titolare, per inottemperanza alle misure anti Covid-19. Ieri pomeriggio, inoltre, i poliziotti sono intervenuti in via Gradini di Santa Caterina da Siena per la segnalazione di assembramenti in strada. Giunti sul posto, gli operatori hanno trovato cinque giovani tra i 18 e i 20 anni che, privi della mascherina e senza rispettare il distanziamento sociale, sono stati sanzionati per inottemperanza alle misure anti Covid-19.

17:30 - De Luca: “Alla Campania mancano 126mila vaccini”

Una più equa distribuzione dei vaccini, da rapportare alla popolazione delle singole regioni. È quanto chiede il governatore della Campania Vincenzo De Luca in una lettera inviata al commissario per l'emergenza Covid, generale Figluolo. "Ho mandato ieri una lettera al nuovo commissario, il generale Figliuolo - ha detto oggi De Luca - perché noi abbiamo subito il mercato nero dei vaccini. La Regione Campania deve avere 126mila vaccini in più in relazione alla sua popolazione. Ho chiesto al commissario e al ministro della Salute di ripristinare una equa distribuzione dei vaccini ad aprile. La popolazione campana rappresenta il 9,6% dei vaccini, noi dobbiamo avere il 9,6% dei vaccini. Nulla di più, nulla di meno". "Ad oggi - ha sottolineato De Luca entrando nel merito - abbiamo 126 mila vaccini in meno, abbiamo avuto complessivamente tra i tre vaccini distribuiti 30 mila dosi in meno rispetto all'Emiilia Romagna che ha meno abitanti e rispetto al Lazio che ha la stessa popolazione; la Lombardia ha più del doppio dei vaccini che ha avuto la Campania, il Piemonte ha avuto gli stessi vaccini avendo meno abitanti e anche il Veneto ne ha avuti 10 mila in più di avendo 900 mila abitanti in meno”.

17:22 - In Campania 1.997 nuovi casi su 18.420 tamponi molecolari

Sono 1.997 i nuovi positivi al Covid in Campania, dato riferito - precisa l'unità di crisi - ai soli tamponi molecolari, che sono stati 18.420 per un tasso di incidenza pari al 10,84%. Nel bollettino, aggiornato alla mezzanotte scorsa, anche tredici nuove vittime, di cui 11 registrate nelle ultime 48 ore e due avvenute in precedenza. I guariti sono 1.205, i posti letto di terapia intensiva occupati 155 (+2) e quelli di degenza Covid 1.569 (+7).

16:31 - Rt sopra 1 in 16 regioni, in Campania 1.65.

Sono 16 le regioni con un Rt puntuale superiore al valore soglia 1. I dati fanno riferimento al 17 marzo relativi alla settimana dall'8 al 14 marzo. I dati dell'Rt puntuale sono calcolati al 3 marzo 2021. I tre valori piu' alti sono quelli della Campania con 1.65, seguita dalla Valle D'Aosta e Friuli Venezia Giulia entrambe a 1.42. Il valore piu' basso si registra nella provincia autonoma di Bolzano con un valore a 0.59.

13:19 - Da domani vaccinazioni in Stazione Marittima Napoli

Partono domani mattina alle 9 le vaccinazioni alla Stazione Marittima di Napoli, il secondo hub vaccinale dell'Asl Napoli 1 che apre dopo la Mostra d'Oltremare. Nel salone che di solito serve da accoglienza per i milioni di crocieristi che arrivano ogni anno a Napoli, tra negozi e bar ora chiusi, sono state convocate 800 persone domani e 800 domenica del relative all'ultima parte del personale scolastico e delle università e le forze ordine, che verranno vaccinate con Astrazeneca nei dieci box pronti. Alla Mostra d'Oltremare, invece, domano parte la vaccinazione dei pazienti fragili segnalati dai medici di base: saranno 1000 domani e 1000 domenica per la prima dose di vaccino Pfizer. "Domani - spiega il direttore generale dell'Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva - è una giornata importante nel percorso della vaccinazione. Introduciamo a servizio della città il primo nuovo centro vaccinale alla Stazione Marittima e partiamo invece alla Mostra con la vaccinazione dei fragili, a cui teniamo particolarmente. L'Asl è pronta con le sue strutture a intensificare le vaccinazioni, dalla prossima settimana avremo anche il via al centro vaccinale al Museo Madre e dall'inizio della settimana successiva si comincerà a somministrare dosi anche alla Fagianeria di Capodimonte. Stiamo adeguando la nostra risposta di centri vaccinali parametrandola alla effettiva disponibilità di vaccini che ci viene comunicata in aumento".

12:19 - A Capri e Anacapri un protocollo per il monitoraggio 

Le amministrazioni comunali di Capri e Anacapri hanno siglato questa mattina il protocollo d'Intesa "Proteggiamoci" Si tratta di un atto attraverso il quale si impegnano tutte le società, imprese ed aziende che operano sull'isola ad effettuare con frequenza settimanale ai propri dipendenti provenienti dalla terraferma, un test rapido antigenico per la rilevazione del Covid-19 e/o a tampone molecolare. I costi dei test saranno a carico delle stesse imprese e dovranno essere effettuati presso una struttura pubblica o privata accreditata. Le società aderenti al protocollo "Proteggiamoci", come previsto dall'atto, si impegneranno, a trasmettere settimanalmente ai Comuni i dati e gli esiti dei tamponi riguardanti il personale dipendente. A fianco della nuova normativa introdotta dal protocollo sottoscritto dalle due amministrazioni isolane, restano valide tutte le disposizioni già adottate in precedenza per la prevenzione del rischio di contagio da Covid-19 come la misurazione quotidiana della temperatura corporea e la registrazione dei contatti.

12:19 - Positivo il sindaco di Torre Annunziata Vincenzo Ascione 

Il sindaco di Torre Annunziata (Napoli), Vincenzo Ascione, è positivo al Covid-19. A comunicarlo attraverso una nota è il suo ufficio stampa. Il primo cittadino, già assente all'ultimo consiglio comunale, dopo avere manifestato problematiche riconducibili al virus, al momento però non presenta particolari sintomi e si trova in isolamento presso la propria abitazione. La notizia della positività al tampone arriva nel giorno in cui dal Comune hanno fatto sapere come i casi attivi nella città vesuviana sono scesi sotto quota 500, in virtù dei 17 nuovi contagi accertati e le contemporanee 59 guarigioni. Salito invece a quota 75 il numero dei morti da inizio pandemia, visto che nelle ultime ore è stato segnalato il decesso di un uomo di 65 anni.

9:25 - Riprendono oggi in Campania le vaccinazioni di Astrazeneca 

Riprendono oggi, in Campania, le vaccinazioni con Astrazeneca, come da pronunciamenti dell'Ema e disposizioni di Aifa. Lo rende noto l'unità di crisi della Regione. Le convocazioni sono ripartite questa mattina e dalle 15 riprenderanno le somministrazioni, secondo il calendario delle prenotazioni già previsto.

7:27 - In Campania 2.507 casi su 26.207 tamponi

Sono 2.507, di cui 619 sintomatici, i nuovi contagi Covid in Campania su 26.207 test processati. Nel bollettino dell'Unità di crisi si segnalano 13 vittime e 1.298 guariti. In miglioramento rispetto al giorno prima la situazione ospedaliera per quanto riguarda i posti occupati in terapia intensiva (153); in aumento quelli di degenza, 1.562. 

Napoli: I più letti