Covid, in Campania 2.449 nuovi casi su 22.326 tamponi

Campania
©Fotogramma

Il rapporto tra test e positivi è al 10,96%. I posti letto di terapia intensiva disponibili sono 656 mentre quelli occupati sono 161, in aumento rispetto ai 150 di ieri

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

Sono 2.449 i nuovi casi di coronavirus accertati in Campania a fronte di 22.326 tamponi, con un tasso di positività al 10,96%.

Durante il weekend controlli della polizia in tutta Napoli, in zona rossa come tutta la Campania (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

17:43 - A Napoli poche persone in strada, passeggio ma senza fermarsi

Domenica tutto sommato di rispetto a Napoli per la zona rossa rafforzata. In mattinata non tanta gente per le strade, alcune famiglie si sono concesse una passeggiata ma senza assembramenti davanti a bar o nelle piazze. Qualche piccola coda si è vista davanti alle pasticcerie, mentre è drasticamente calato il traffico che la domenica è spesso legato a visite per pranzo ad amici o parenti. Il rispetto delle regole regge anche in via Toledo dove in mattinata c'erano persone a spasso ma tutte con mascherina e senza fermarsi per conversazioni in gruppo. Le forze dell'ordine pattugliavano la zona tollerando qualche passeggiata ma stando attenti a gruppi di giovani o adulti che stavano per fermarsi a chiacchierare e dicendo loro che non è possibile fare conversazione in strada. Molti hanno anche deciso di fare una passeggiata da soli o in coppia in luoghi tradizionalmente meno affollati, per godersi un po' d'aria senza incorrere in sanzioni.

17:42 - Pozzuoli, Comandante della polizia municipale aggredita durante controlli

Il comandante della polizia municipale di Pozzuoli, Silvia Mignone, nel corso di controlli anticovid è stata aggredita da un uomo poi sottoposto agli arresti domiciliari con l'accusa di oltraggiato e aggressione. Il fatto è avvenuto sul belvedere San Gennaro nei pressi della Solfatara, dove un uomo e una donna, fermi in auto a parlare tra loro, sono stati avvicinati da una pattuglia della municipale, che ha chiesto la motivazione della loro presenza. I due, entrambi 45enni e residenti a Quarto, erano giunti sul posto con due veicoli differenti e non avevano motivazione valida per trovarsi in quel luogo. Gli agenti nel corso delle verifiche appuravano che non erano nemmeno in regola con i documenti di guida e uno dei due veicoli non era stato sottoposto a revisione periodica. Alla contestazione degli illeciti, i due hanno prima oltraggiato e poi aggredito gli agenti e il comandante. Dopo una breve colluttazione sono stati bloccati e l'uomo condotto presso il comando di via Luciano. In seguito ad accertamenti e alla comunicazione all'Autorità Giudiziaria, il 45enne è stato sottoposto agli arresti domiciliari in attesa del processo per direttissima che si terrà domani. Il comandante Silvia Mignone è dovuta ricorrere alle cure mediche in ospedale poiché leggermente ferita a seguito della colluttazione. "Condanno senza mezzi termini l'episodio ed esprimo la mia piena solidarietà agli agenti e al comandante Mignone per l'aggressione subita. In questo periodo critico vanno solo ringraziati per l'attività che svolgono" - ha detto il sindaco Vincenzo Figliolia -. Durante i controlli effettuati nel fine settimana su tutto il territorio, la polizia municipale di Pozzuoli ha elevato 25 verbali per violazione dell'obbligo della mascherina e per la circolazione senza motivo valido. In totale sono state controllate mediante autocertificazione 300 persone".

17:40 - Comunità frati a Pietrelcina in quarantena volontaria

In seguito alla positività di un giovane religioso tutta la comunità dei frati cappuccini del Convento di Pietrelcina, presieduta dal Guardiano Fortunato Grottola, è finita in quarantena volontaria, insieme alle suore francescane immacolatine la cui sede si trova di fronte al convento. La situazione di "emergenza" è stata risolta dall'arcivescovo di Benevento monsignor Felice Accrocca , da poco cittadino onorario proprio di Pietrelcina, il quale ha celebrato la santa messa presso la chiesa conventuale dedicata alla "Sacra Famiglia" mentre altri sacerdoti si sono alternati per le celebrazioni domenicali nelle altre chiese di Pietrelcina. In via precauzionale, l'amministrazione comunale retta dal sindaco Domenico Masone ha fornito la possibilità a circa duecento persone, adulti e bambini che erano venuti a contatto con il giovane frate positivo circa due settimane fa durante le elezioni di catechismo, di sottoporsi al tampone naso- faringeo. "Sono fiducioso - dice il sindaco Masone - che i due terzi dei tamponi finora esaminati sono risultati negativi".

16:30 - In Campania 2.449 positivi su 22.326 tamponi

Sono 2.449 (di cui 323 casi identificati da test antigenici rapidi) i casi di positività al Covid 19 accertati in Campania nelle ultime 24 ore. Dei nuovi casi, 1.508 sono asintomatici mentre 618 sono sintomatici (sintomatici e sintomatici si riferiscono però ai soli positivi al tampone molecolare). I tamponi eseguiti nell'ultima giornata sono stati complessivamente 22.326 (3.727 antigenici). Il tasso di contagio è del 10,96% rispetto al 10,78 di ieri. Dall'inizio della pandemia il totale dei positivi è di 303.622 a fronte di 3.251.075 (di cui 163.013 antigenici) ' processati'.; I deceduti sono 29 (nelle ultime 48 ore di cui 3 deceduti in precedenza ma registrati ieri) mentre le persone dichiarate guarite sono 1557. I posti letto di terapia intensiva disponibili sono 656 mentre quelli occupati sono 161, in aumento rispetto ai 150 di ieri. I posti letto di degenza disponibili sono 3.160 (posti letto Covid e offerta privata); quelli occupati sono 1529, in calo a fronte dei 1.547 precedenti.

14:20 - Multe a Napoli per feste e movida

Durante il weekend controlli della polizia in tutta Napoli, in zona rossa come tutta la Campania. Gli agenti ieri hanno scoperto una festa in una struttura ricettiva nel centro di Napoli. I poliziotti sono intervenuti in via De Pretis per una segnalazione di schiamazzi e musica ad alto volume provenienti dalle stanze di un bed and brekfast. E anche loro hanno udito forti rumori provenienti dall'interno della struttura e, una volta entrati, hanno sorpreso in una stanza 8 ragazzini tra i 13 e i 18 anni e li hanno sanzionati per inottemperanza alle misure anti Covid-19. Ieri gli agenti del commissariato Decumani hanno effettuato a Napoli nelle zone di piazza Bellini, piazza San Domenico Maggiore, piazzetta Nilo, piazza San Giovanni Maggiore, largo Giusso, largo Banchi Nuovi, via De Marinis, via San Sebastiano, via Santa Chiara, piazza del Gesù, calata Trinità Maggiore, via Monteleone, via Cisterna dell'Olio. Nel corso dell'attività sono state identificate 106 persone, di cui 17 sanzionate poiché circolavano oltre l'orario consentito, perché trovate fuori dal proprio domicilio senza giustificato motivo e per mancato utilizzo della mascherina. Inoltre, gli agenti del commissariato San Ferdinando, nell'ambito di analoghi servizi nella zona dei "baretti" e di via Partenope, hanno identificato 151 persone sanzionandone 3 per inottemperanza alle misure anti  Covid-19, hanno controllato 21 veicoli e contestato 3 violazioni del Codice della Strada.

12:35 – Sanzionate 17 persone durante controlli anti-covid nel Napoletano

Due persone arrestate e 17 sanzionate per mancato rispetto delle restrizioni anti-Covid. È il bilancio di una serie di controlli disposti dal comando provinciale carabinieri di Napoli ed eseguiti dai militari dell'Arma della compagnia di Torre Annunziata (Napoli), insieme a quelli del reggimento Campania, che hanno effettuato un servizio ad ''Alto Impatto'' nella città di Torre Annunziata e nei vicini comuni. A Torre Annunziata un uomo di 41 anni già noto alle forze dell'ordine, è stato arrestato per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio. L'uomo, che passeggiava in via XXIV maggio, è stato controllato e sorpreso in possesso di una sacchetto nero contenente da un chilo di marijuana. A Boscotrecase un giovane, di 24 anni già detenuto ai domiciliari, è stato arrestato in ottemperanza ad un'ordinanza di aggravamento dell'ufficio di sorveglianza del tribunale di Napoli. Il provvedimento è scaturito da un controllo dei militari avvenuto nei giorni precedenti durante i quali non era stato trovato in casa. Entrambi gli arrestati sono stati portati nel carcere napoletano di Poggioreale. Durante i posti di controllo rafforzati sono state controllate 127 persone e 39 veicoli. Nell'ambito delle verifiche sul rispetto del codice della strada, sono state 17 le sanzioni elevate. Particolare attenzione è stata inoltre rivolta alla verifica del rispetto delle norme anti-contagio, con 17 sanzioni elevate a carico altrettante persone trovate al di fuori del proprio comune di residenza o senza comprovati motivi di necessità, lavoro o salute.

12:32 – Al Pascale al via martedì le vaccinazioni per i pazienti oncologici

Si parte martedì 16 marzo con le prime vaccinazioni dei pazienti oncologici ed ematologici dell'Istituto dei tumori di Napoli. Dopo gli ultraottantenni la Regione Campania da il via anche alla vaccinazione dei pazienti più fragili. Il vaccino sarà il Pfizer e i soggetti da sottoporre alla vaccinazione verranno individuati direttamente dagli oncologi che conoscono le loro condizioni di salute, li segnaleranno alla direzione medica di presidio che passerà l'elenco al numero verde del Pascale i cui operatori contatteranno i pazienti, li inviteranno e, se vorranno vaccinarsi, li prenoteranno. Una battaglia di civiltà, la definisce il direttore generale, Attilio Bianchi Si parte martedì, con 60 vaccini, 30 verranno effettuati la mattina, 30 il pomeriggio. Si continuerà poi, da giovedì 18, con 30 pazienti al giorno. "L'andamento del contagio al momento attuale non consente distrazioni di sorta - dice il manager Bianchi - Questi cittadini estremamente fragili non possono aspettare. Voglio ringraziare tutti gli operatori che in questi mesi sono sempre stati in prima linea per il contrasto alla pandemia e per proteggere le categorie più fragili e per quanto stanno facendo in questa lotta contro il tempo. Un grazie anche e soprattutto alla Regione che si è impegnata per accelerare la vaccinazione ai pazienti più vulnerabili".

12:16 - Al via Centro vaccinale in Teatro Augusteo a Salerno

Ha cominciato regolarmente la sua attività il Centro Vaccinale allestito dal Comune di Salerno all'interno del Teatro Augusteo in Piazza Amendola a Salerno. I cittadini, convocati dall'ASL Salerno, sono stati sottoposti alla vaccinazione: predisposta anche l'area di sosta dedicata ai vaccinandi nella piazza adiacente il Centro Vaccinale. "Ci siamo fatti trovare pronti - ha spiegato il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli che ha seguito in prima persona con il suo staff le fasi finali dell'allestimento e l'inizio dell'attività vaccinale - a questa seconda fase della campagna che prevede la convocazione progressiva di tutti i concittadini. Quello dell'Augusteo è solo il primo centro vaccinale. Nei prossimi giorni apriranno quelli del Centro Sociale nella Zona Orientale e quello nel Polifunzionale di Matierno. Siamo pronti, d'intesa anche con Scuole, Aziende, Curia, Associazioni, ad individuare altre strutture idonee ad accogliere ulteriori Centri Vaccinali man mano che aumenteranno le dosi di vaccino disponibili. Sono felice della risposta dei salernitani. È un momento difficile, ma con la vaccinazione di massa riusciremo a vincere tutti insieme questa guerra. Nel frattempo rinnovo l'invito a rispettare tutte le prescrizioni: uscire solo per lavoro, salute, necessità; usare sempre la mascherina: evitare assembramenti". Le vaccinazioni proseguiranno nei prossimi giorni. È necessario presentarsi al Centro Vaccinale previa regolare convocazione e rispettando con precisione orario assegnato allo scopo di evitare inutili attese ed intoppi.

12:05 - Controlli della polizia a Napoli, interrotta una festa

Gli agenti del commissariato Decumani hanno effettuato a Napoliservizi tesi all'applicazione delle normative anti Covid-19 nelle zone di piazza Bellini, piazza San Domenico Maggiore, piazzetta Nilo, piazza San Giovanni Maggiore, largo Giusso, largo Banchi Nuovi, via De Marinis, via San Sebastiano, via Santa Chiara, piazza del Gesù, calata Trinità Maggiore, via Monteleone, via Cisterna dell'Olio. Nel corso dell'attività sono state identificate 106 persone, di cui 17 sanzionate poiché circolavano oltre l'orario consentito, perché trovate fuori dal proprio domicilio senza giustificato motivo e per mancato utilizzo della mascherina. Inoltre, su disposizione della centrale operativa, i poliziotti sono intervenuti in via De Pretis per una segnalazione di schiamazzi e musica ad alto volume provenienti dalle stanze di un bed and breakfast. Giunti sul posto, hanno udito forti rumori provenienti dall'interno della struttura e, una volta entrati, hanno sorpreso in una stanza 8 napoletani tra i 13 e i 18 anni che stavano festeggiando e li hanno sanzionati per inottemperanza alle misure anti Covid-19. Infine, gli agenti del commissariato San Ferdinando, nell'ambito di analoghi servizi nella zona dei "baretti" e di via Partenope, hanno identificato 151 persone sanzionandone 3 per inottemperanza alle misure anti Covid-19, hanno controllato 21 veicoli e contestato 3 violazioni del Codice della Strada.

11:42 - Albergatori Campania: “Pasqua addio ma ora si vaccini”

“La zona rossa prevista per Pasqua esclude la possibilità di ospitare turisti. Ma per l'estate cominciamo a registrare qualche timida prenotazione, il che impone di accelerare sulla vaccinazione del personale delle imprese turistiche regionali e sull'introduzione del green pass. È assurdo che le istituzioni non comprendano l'importanza di questa strategia per il rilancio dell'economia locale e nazionale”, è il monito di Costanzo Iaccarino, presidente di Federalberghi Campania. «Il settore turistico deve farsi trovare pronto per l'estate - aggiunge il numero uno degli albergatori regionali - Per giugno gli Stati Uniti avranno completato le vaccinazioni e, su questo fronte, anche la Gran Bretagna sta operando con grande rapidità. Si tratta di due mercati molto importanti per la Campania: ecco perché bisogna vaccinare al più presto e con priorità il personale delle imprese turistiche regionali che è più esposto al contagio in ragione dello stretto contatto col pubblico. In questo modo potremo intercettare anche il last minute». Di qui il monito di Federalberghi Campania: “È da gennaio che la nostra associazione sta spingendo per la vaccinazione del personale delle strutture ricettive e per l'introduzione di un pass che attesti l'avvenuta vaccinazione o l'esito negativo del tampone - conclude Costanzo Iaccarino - Queste due mosse consentirebbero di far ripartire un settore che da solo vale il 15% del pil e dà lavoro a più di 15mila persone, oltre che rafforzare l'immagine della Campania e dell'Italia agli occhi dei viaggiatori stranieri che sono attenti alla sicurezza delle località turistiche. Il Governo nazionale e la Regione non possono non tenerne conto”.

11:07 - Controlli notturni dei carabinieri a Napoli, 104 sanzioni

I carabinieri a Napoli hanno intensificato i controlli per questo weekend non ancora terminato. Messe a setaccio le zone della movida cittadina, presidiate le piazze e i punti solitamente frequentati. Le operazioni sono proseguite fino all'alba: sanzionati in totale 104 persone che non hanno rispettato le norme anti-contagio. 

8:24 - A Napoli aumenta pressione su pronto soccorso degli ospedali

Continua a salire la pressione sugli ospedali napoletani con l'aumento dei sintomatici in Campania. Ieri il Cardarelli aveva 145 pazienti ricoverati Covid, di cui 24 sono in obi Covid, 13 in terapia intensiva, dove ci sono due posti liberi e il resto ricoverati tra semi e degenza ordinaria. In particolare sale la pressione sul pronto soccorso, con i 24 di ieri: il limite da raggiungere per valutare l'apertura della tendostruttura a supporto dell'emergenza è di circa 30 ricoverati in obi. All'Ospedale del Mare, nel Covid center modulare, otto posti in terapia intensiva sono occupati su 16 posti disponibili, mentre nelle corsie ci sono sette pazienti in subintensiva, con un posto libero, e 32 in degenza su 39 posti. Al Loreto Mare ci sono oggi 31 pazienti Covid in degenza su 50 posti, mentre la subintensiva ha superato la capienza con 21 ricoverati su 20 posti letto normalmente previsti. Al San Giovanni Bosco, ospedale specialistico Covid, ci sono 34 persone sui 39 posti di degenza.

8:21 - Nel Salernitano al funerale con la banda, 35 multati

Avevano dato vita a un funerale con tanto di banda musicale le 35 persone identificate e sanzionate nel pomeriggio dai carabinieri di Scafati (Salerno) all'interno del cimitero comunale per violazione delle norme anti Covid. I militari hanno appurato che si trattava di persone provenienti dall'hinterland napoletano. Tra loro figurano dieci componenti di una banda musicale proveniente da Casola (Napoli) e i 25 partecipanti al corteo funebre per la scomparsa di una 70enne di Boscoreale (Napoli).

Napoli: I più letti