Maltempo in Campania: nuova frana in Costiera amalfitana, a Ravello

Campania

Buona parte della carreggiata è precipitata nel costone montano sottostante. Fortunatamente non si registrano feriti. Cedimento anche sul raccordo autostradale Avellino-Salerno. Allerta gialla su tutta la regione fino alle 12 di domani

Nuova frana in Costiera Amalfitana: a cedere è stata una strada in località Casa Rossa, a Ravello (Salerno). Lo smottamento si è verificato nella parte alta del comune costiero ed ha interessato una ex strada interpoderale. Buona parte della carreggiata è precipitata nel costone montano sottostante. Fortunatamente non si registrano feriti. Il Comune di Ravello ha già informato la Protezione civile regionale che nelle prossime ore effettuerà un sopralluogo. La zona, nella quale risiedono 7-8 nuclei familiari, era già stata colpita da una frana nel dicembre 2019.

Altre due frane sono avvenute oggi, una sul raccordo autostradale Salerno-Avellino nel territorio del comune irpino di Atripalda, l'altra sulla strada statale 18, nel territorio comunale di Salerno al confine con Vietri sul Mare.

A causa del maltempo che sta imperversando su tutta la provincia, ieri sera si è verificato uno smottamento in località Breccelle a Cava de' Tirreni (Salerno). Una decina di famiglie è rimasta isolata a causa della frana che ha interamente bloccato la sede stradale. La Protezione Civile ha attivato le procedure per la rimozione dei detriti che sono terminate in mattinata. 

Disagi anche a Piana di Sorrento, dove un muro è crollato e ha invaso la carreggiata in in via Gennaro Maresca. 

Frana sul raccordo autostradale Avellino-Salerno

Una frana di ampie proporzioni ha invaso il raccordo autostradale Salerno-Avellino nel territorio del comune irpino di Atripalda. La circolazione in direzione del casello autostradale di Avellino Est - tra gli svincoli di Serino ed Atripalda - è stata bloccata. Sulla carreggiata sono caduti anche alcuni alberi di alto fusto. L'evento avrebbe potuto avere conseguenze più gravi ma il caso ha voluto che in quel momento non transitassero auto. Sul posto sono al lavoro le squadre dell'Anas, le forze dell'ordine e i vigili del fuoco per la gestione della viabilità.

Smottamento sulla statale 18 tra Salerno e Vietri

Intorno alle 14.30 si è verificato un altro smottamento sulla strada statale 18, nel territorio comunale di Salerno ma al confine con Vietri sul Mare. Dal costone roccioso che si trova alle spalle di un distributore di carburanti sono caduti detriti e sassi che hanno colpito anche un'auto in transito, fortunatamente senza provocare feriti. La viabilità è stata interrotta, provocando code e disagi. Già in passato in quel tratto si verificò uno smottamento a causa del quale la strada rimase chiusa per diverso tempo. 

Collegamenti difficoltosi verso le isole del Golfo

Il vento forte proveniente da sud ovest, che ha raggiunto i 35 nodi, e il mare mosso rendono inoltre difficoltosi i collegamenti per Ischia e Procida. Da metà mattina sono fermi i mezzi veloci dal Molo Beverello per i porti di Ischia, Casamicciola e Procida; le due isole vengono attualmente collegate con navi traghetto, da Napoli o Pozzuoli, ma con corse irregolari. È previsto inoltre un peggioramento delle condizioni meteo.

Allerta gialla fino alle 12 di domani

Intanto, la Protezione civile della Regione Campania ha prorogato l'allerta meteo fino alle 12 di domani mattina. Dalla mezzanotte si passa al livello giallo su tutto il territorio. Si prevedono ancora "precipitazioni sparse, anche a carattere di locale rovescio o isolato temporale, tendenti a divenire isolate nel corso della notte". 

Napoli: I più letti