Sorrento, balenottera trovata morta nel porto forse uccisa da un virus: gli accertamenti

Campania
©Ansa

Lo riferisce il portavoce dell’Amp Punta Campanella. Sono in corso i primi sezionamenti sulla carcassa del cetaceo, che era stata ritrovata giovedì scorso nelle acque del porto

ascolta articolo

Sono in corso nel porto di Napoli i primi sezionamenti sulla carcassa della balenottera trovata morta giovedì scorso nelle acque del porto di Sorrento. Gli esami forniranno ulteriori chiarimenti sul decesso del cetaceo, forse causato da un virus. È quanto riferisce all'Ansa Raffaele di Palma, che cura la comunicazione dell'Amp (Area marina protetta) Punta Campanella tra la costiera sorrentina e quella amalfitana. L'ipotesi riguarda il cosiddetto morbillo delle balene, endemico nel Mediterraneo dalla fine degli anni '80.  

La balenottera trovata morta nel porto di Sorrento
©Ansa

La balenottera

La lunghezza del mammifero, una balenottera comune, è di 19.70 metri: una misura che, in attesa di un'ultima conferma, la renderebbe la balenottera più grande mai registrata in tutto il Mediterraneo. Dalle prime indiscrezioni emerge che la balenottera, una femmina, non avrebbe avuto recenti gravidanze.

Gli accertamenti

Al lavoro circa 25 tra tecnici e ricercatori, tutti in tuta bianca protettiva, guidati dal team di Sandro Mazzariol, professore dell'Università di Padova e responsabile dell'unità d'intervento del 'Cetaceans strandings Emergency Response Team' (Cert). La squadra si occupa in Italia e all'estero della gestione di spiaggiamenti di cetacei di grosse dimensioni. Le valutazioni post mortem saranno effettuate in collaborazione con gli studiosi del Museo di Storia Naturale di Milano e dell'Istituto di Ricerca Tethys. 
La carcassa della balenottera di cui è in corso l'esame necroscopico nel porto di Napoli presenterebbe una lesione alla spina dorsale. Questo a quanto si apprende in merito ai primissimi risultati che stanno emergendo in queste ore. È ancora tuttavia molto presto per determinare se sia stata questa o meno la causa del decesso dell'animale. L'esame macroscopico, cominciato questa mattina presto, teoricamente dovrebbe durare intorno alle 12 ore.

Cetaceo diverso da quello ripreso in un video virale

A una prima ispezione ieri pomeriggio il mammifero deceduto sembrava compatibile, per la presunta data morte, con l'esemplare ripreso nel video diventato virale sul web nel porto di Sorrento, in cui si vede una balenottera dimenarsi e sbattere violentemente il capo contro la banchina. Ma ieri sera i tecnici, visionando nel dettaglio i video, sarebbero giunti alla conclusione che si tratterebbe di due esemplari diversi.

Non ce l'ha fatta la balenottera che ieri pomeriggio si era arenata nel porto di Sorrento. Lo comunica l'Area Marina Protetta di Punta Campanella a seguito del sopralluogo effettuato questa mattina dai sub della Capitaneria di Porto di Sorrento. La carcassa del mammifero è stata individuata a circa 20 metri di profondità. Sul posto anche la Stazione zoologica Anton Dohrn, oltre la Capitaneria e l'Area Marina Protetta. Si attende l'Asl per organizzare il difficile recupero dell'animale. Ieri si era tentato il soccorso del cetaceo nella speranza che riuscisse a riprendere il largo, ma così non è stato, 15 gennaio 2021.   ANSA / Antonino Maresca consigliere Cda Amp Punta Campanella    +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

approfondimento

Sorrento, morta la balena rimasta bloccata nel porto

Napoli: I più letti