Covid, in Campania 1.060 casi su 12.330 tamponi effettuati

Campania
©Ansa

Il totale dei positivi sale a 166.353; quello dei tamponi eseguiti a 1.708.880. Sono i dati dell'Unità di crisi della Regione

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

Sono 1.060 i nuovi positivi al Covid in Campania su un totale di 12.330 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:35 - Scuole chiuse fino al 6 a S. Anastasia e Somma Vesuviana

Altri due sindaci, quellI di Somma Vesuviana e Sant'Anastasia (Napoli), decidono per la sospensione della didattica in presenza fino al 6 gennaio del prossimo anno. A Somma Vesuviana, intanto, si registra la sedicesima vittima per Covid da inizio pandemia, una persona di 80 anni. Lo rende noto lo stesso sindaco, Salvatore Di Sarno, sottolineando che negli ultimi quattro giorni ci sono stati 96 nuovi contagiati, che portano a 327 il numero di persone positive attive sul territorio, delle quali 15 sono ricoverate in ospedale. Di Sarno in serata ha anche disposto il rientro in presenza per la sola scuola dell'infanzia a partire dall'11 dicembre, prolungando fino al 6 gennaio prossimo, la sospensione della didattica in presenza per tutte le altre scuole del territorio. Il collega di Sant'Anastasia, Carmine Esposito, ha invece firmato stamattina un'ordinanza con la quale prolunga la sospensione delle attività in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado della cittadina del vesuviano.

18:27 – Sindaco di Ischia chiude le scuole fino al 22 dicembre

Scuole chiuse fino al 22 dicembre prossimo ad Ischia Porto. Lo ha deciso il sindaco Giuseppe Ferrandino, con una ordinanza in cui dispone la sospensione delle attività educative in presenza di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, confermando la didattica a distanza. Nel testo del provvedimento il sindaco motiva la decisione con la necessità di tenere chiusi gli uffici pubblici per limitare i contagi e di attendere la conclusione dello screening con tamponi antigenici della ASL sul personale docente e non docente e sugli alunni che è in fase di completamento.

17:57 – Ciarambino: “Ospedali pieni, San Paolo sottoutilizzato”

"In una fase in cui i principali ospedali di Napoli e della Campania registrano una totale saturazione, suona come una beffa l'allarme lanciato in questi giorni di una sottoutilizzazione dell'ospedale San Paolo, per effetto di un inspiegabile taglio del numero dei posti letto che sarebbe stato ridotto addirittura di oltre il 50%, da 160 a 71." Lo afferma il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Valeria Ciarambino, che ha reso noto di aver presentato una interrogazione sull' argomento. Citando affermazioni di sindacati, Ciaramaino aggiunge: "reparti come medicina e neurologia sarebbero sottoutilizzati, uello di cardiologia, sebbene non manchi il personale, fornisece solo prestazioni ambulatoriali, mentre risulterebbero sospese tutte le attività non urgenti di chirurgia, ostetricia, urologia, oculistica ed ortopedia e non sarebbero assicurate neppure le prestazioni di urologia oncologica con priorità massima." Il capogruppo di M5S chiede che siano verificate le affermazioni dei sindacati,

17:14 - Ercolano, buoni spesa per famiglie indigenti

Buoni spesa per circa 493mila euro saranno destinati alle famiglie meno fortunate, penalizzate dall'emergenza sanitaria covid. A mettere in campo la misura di solidarietà è il Comune di Ercolano. Le domande potranno essere presentate entro le 12.00 del 17 dicembre 2020 per via telematica collegandosi all'indirizzo https://ercolano.bonuspesa.it/ e, cliccando nell'apposita sezione 'Sei un Cittadino', sarà possibile scaricare il modulo di autocertificazione che dovrà essere inviato insieme a un documento di riconoscimento in corso di validità. Dopo aver fatto domanda, il cittadino ammesso al beneficio riceverà dal giorno successivo sul proprio cellulare un sms con l'indicazione dell'importo riconosciuto e un codice pin per il suo utilizzo presso gli esercizi commerciali aderenti, che dovrà essere fornito al negoziante al momento del pagamento dei beni che si intendono acquistare. ''Ho chiesto all'assessorato e agli uffici di trovare la migliore modalità di erogazione, perché ci sono tante famiglie di Ercolano che aspettano un segnale da noi soprattutto in questo periodo complicato per tanti aspetti'' dice il sindaco, Ciro Buonajuto ''Abbiamo deciso di utilizzare la modalità digitale per semplificare la procedura e allo stesso tempo ridurre gli spostamenti e i contatti tra le persone. Ovviamente in parallelo sarà attivata anche una modalità classica, per garantire anche a chi dovesse riscontrare problemi nell'utilizzare sistemi online di poter accedere. Analogamente gli esercizi commerciali di vendita al dettaglio di generi alimentari e beni di prima necessità, le farmacie, le parafarmacie e le cartolibrerie della città possono presentare domanda di adesione alla misura accedendo all'apposita sezione sempre con scadenza entro le 12.00 del 17 dicembre 2020''. 

17:12 - In Campania curva stabile, numero morti supera 2.000

Sono 1.060 i positivi del giorno in Campania, in diminuzione rispetto ai 1.552 del giorno precedente, ma si registra anche un calo dei tamponi effettuati, passati da 19.31 a 12.330. Il rapporto tra positivi e tamponi è dell'8,5% contro l'8 per cento di ieri. Tra i positivi del giorno ce ne sono 926 asintomatici e 134 sintomatici. Il totale dei positivi da inizio pandemia è di 166.353 su un complessivo di 1.708.880 tamponi. Altri 39 deceduti (;12 nelle ultime 48 ore e 27 deceduti in precedenza ma registrati ieri;) che fanno arrivare il totale dei morti a 2.029. I guariti sono 1.969 per un totale di 64.029.

17:05 - Dal 9 dicembre in classe gli alunni della seconda elementare

In Campania sarà consentita a partire dal 9 dicembre l'attività didattica in presenza dalla scuola dei servizi educativi dell'infanzia fino alla seconda classe della Primaria. Lo stabilisce l'ordinanza numero 95 della Regione in uscita in serata. Secondo le anticipazioni della Regione, per tutte le altre classi della scuola elementare e della secondaria di primo e secondo grado, cioè le scuole medie e le superiori, prosegue la didattica a distanza. La decisione è stata presa a seguito della riunione dell'Unità di Crisi, e sulla base della relazione tecnica che ha tenuto conto anche dei risultati dello screening sulla popolazione scolastica che è proseguito anche la scorsa settimana.

17:00 - In Campania 1.060 nuovi casi su 12.330 tamponi

Sono 1.060 i positivi del giorno in Campania, in diminuzione rispetto ai 1.552 del giorno precedente, ma si registra anche un calo dei tamponi effettuati, passati da oltre 19mila a 12.330. Il rapporto tra positivi e tamponi è dell'8,5% contro l'8 per cento di ieri. Tra i positivi del giorno ce ne sono 926 asintomatici e 134 sintomatici. Il totale dei positivi da inizio pandemia è di 166.353 su un complessivo di 1.708.880 tamponi. Altri 39 deceduti (;12 nelle ultime 48 ore e 27 deceduti in precedenza ma registrati ieri;) che fanno arrivare il totale dei morti a 2.029. I guariti sono 1.969 per un totale di 64.029.

16:35 - de Magistris: “Verso zona gialla fine settimana”

“Ho l'impressione che l'intenzione sia di andare verso la fine di questa settimana nella direzione di una zona gialla nel Paese. Questa mi sembra la tendenza che naturalmente deve essere confermata da dati di questa settimana”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, a Tagadà su La7 aggiungendo che “ovviamente trovo questa una buona notizia ma non significa che ci dobbiamo lasciare andare e rilassare altrimenti a gennaio siamo punto e a capo”.

“La situazione degli ospedali - ha proseguito - è migliorata negli ultimi giorni perché c'è meno pressione anche in virtù della zona rossa che è stata nella gran parte rispettata ma mi preoccupa il numero dei morti che è altissimo nella nostra città e molti stanno morendo in casa”.

16:15 - Nas in Ospedale Mare di Napoli, perdite verso soluzione

Il Nas dei carabinieri ha effettuato un sopralluogo al covid center dell'Ospedale del Mare di Napoli, dove ieri c'erano state delle infiltrazioni di pioggia dal tetto. Il Nas, secondo quanto apprende l'ANSA, ha eseguito delle verifiche sui moduli del covid center sui quali l'Asl era già intervenuta per porre rimedio alle perdite per assicurare lo stop alle infiltrazioni di acqua. La situazione, è emerso, è in via di risoluzione. L'Asl ha anche fornito ai Nas i filmati e le fotografie da loro effettuate ieri nel suo sopralluogo per verificare i problemi della struttura. Già dopo qualche infiltrazione precedente l'Asl aveva scritto alla ditta che ha costruito il covid center modulare, chiedendo un intervento per migliorare l’impermeabilità.

15:17 – Napoli, a fine novembre diminuzione contagi

Il report periodico sull'andamento dell'epidemia da covid-19 nella città di Napoli mette in evidenzia che nelle ultime due settimane di novembre si è avuta ''una sostanziale diminuzione'' dei contagi, ma resta comunque ''critica'' la situazione delle Municipalità VII (Miano, San Pietro a Patierno, Secondigliano) e VIII (Chiaiano, Scampia, Piscinola) e sottolinea che ''l'aumento dell'età media dei contagi e della mortalità rappresenta un segnale da considerare attentamente''. Il report è frutto dello studio voluto dal Comune di Napoli, dall'assessorato con delega alla Salute, guidato da Francesca Menna, e coordinato da Giuseppe Signoriello (Unità di Statistica medica dell'Università degli Studi della Campania 'Luigi Vanvitelli). I dati mostrano che nel periodo compreso tra il 1 agosto e l'inizio di novembre c'è una crescita ''esponenziale'' di casi di positività al covid che nelle settimane successive subisce diminuzione. L'analisi evidenzia che si continua ad osservare un aumento dei casi di covid nella città di Napoli con un incremento cumulativo pari a circa 29031. Nella settimana dal 23 al 29 Novembre, sono stati notificati 2640 casi in riduzione rispetto alla settimana precedente nella quale i casi erano stati 4159. La città di Napoli evidenzia un'incidenza di covid-19 sempre maggiore rispetto al resto della Campania che si riflette sul dato della mortalità ''notevolmente aumentata'' nell'ultimo periodo con un tasso di mortalità attuale che risulta essere ''più che raddoppiato rispetto a quello della Campania (43.6 vs 19.2 x 100.000 abitanti)''. Sul fronte dei ricoveri ospedalieri, lo studio evidenzia che il numero dei ricoveri dopo un periodo di crescita risulta negli ultimi giorni ''stabile'' mente il dato delle terapie intensive è in diminuzione. Ad essere più colpiti dal covid, nel mese di novembre risultano essere le persone in età più avanzata che rappresentano anche le classi con ''maggiore rischio di ospedalizzazione e mortalità''. Invece, nelle ultime due settimane i soggetti con età inferiore ai 18 anni hanno avuto l'incidenza minore. Analizzando la mappa del contagio quartiere per quartiere, si evidenzia che nelle ultime due settimane in tutte le Municipalità si è avuta una riduzione dell'incidenza di contagi: complessivamente la VII e l'VIII Municipalità mostrano i valori più alti di incidenza rispetto alle altre Municipalità.

12:24 - Napoli, piattaforma on line per richiesta bonus alimentare

La giunta comunale di Napoli, su proposta del vicesindaco con delega al Bilancio, Enrico Panini, e dell'assessore alle Politiche Sociali, Monica Buonanno, ha approvato la delibera che stabilisce le linee per l'utilizzo del Fondo di Solidarietà Alimentare di 7 milioni 625.344,16 euro assegnato con il Decreto Ristori Ter, di oltre un milione proveniente dal Fondo Comunale "Cuore di Napoli" e 80 mila euro riconosciuti al Comune di Napoli dall'ANCI Nazionale. Se alla precedente ondata dell'operazione "Buoni Spesa", avvenuta durante la prima fase dell'emergenza da Covid-19, "l'Amministrazione è riuscita a garantire buoni a circa 27.000 famiglie napoletane", con il nuovo fondo a disposizione si prevede di aiutare oltre il doppio delle famiglie. "Da questa mattina, lunedì 7 dicembre e fino alle ore 14.00 di sabato 12 dicembre - dichiarano il Vicesindaco Enrico Panini e l'Assessore Monica Buonanno - sarà possibile richiedere il 'Bonus Spesa' collegandosi al sito del Comune di Napoli dalle ore 08.00 alle ore 20.00. Stiamo lavorando alacremente e celermente con tutti i Servizi e il personale, oltre che con la commissione consiliare Welfare, per rendere immediatamente attiva la misura di sostegno, con la finalità di assicurare per le festività Natalizie un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà, alleviando i disagi causati della pandemia da virus Covid 19. Le economie locali, i lavoratori precari o non tipizzati e i cittadini particolarmente fragili si trovano a vivere nuove difficoltà nella 'zona rossa', affrontando una situazione di emergenza sanitaria e sociale di assoluta gravità". "Il 'Bonus Spesa' - chiariscono - presenta alcune novità rispetto alla fase del lockdown: abbiamo voluto agire secondo il principio di un welfare modulare, calibrato sui differenti bisogni e fragilità; confermiamo l'utilizzo della piattaforma digitale, che ci ha permesso di controllare a monte eventuali problemi, ma è stata resa più intuitiva e raggiungibile anche da cellulari e smartphone; la platea degli utenti, salvo disponibilità del fondo, è stata ampliata anche ai percettori di reddito di cittadinanza con un nucleo familiare più numeroso fino a quelli composti da tre persone, secondo i controlli dell'anagrafe cittadina". "Prima di Natale - concludono - contiamo di erogare i primi bonus: i beneficiari verranno informati tramite un SMS in cui verrà comunicato il PIN e la lista dei supermercati più vicini al luogo di residenza dove poter effettuare la spesa; basterà poi solo comunicare il PIN alla cassa per usufruirne".

9:49 - Luigi de Magistris: "Riporteremo Napoli in alto"

"L'anno scorso il centro storico di Napoli era come in questa fotografia. Oggi è semi deserto. La pandemia ha provvisoriamente distrutto l'anima e il corpo delle città. Dieci anni fa, invece, il centro storico, come la città intera, era sommersa di rifiuti, per colpa di una politica incapace e corrotta". Questo è quanto scrive, su Facebook, il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che posta una foto di una affollata via San Gregorio Armeno. "Vi prometto - dice de Magistris - che riporteremo Napoli in alto, laddove ci eravamo provvisoriamente lasciati ed anzi saremo ancora più grandi. Anche grazie all'eredità di Diego, che ci vuole uniti e che ci aiuterà a portare turisti ed economia nella nostra città". "Napoli, con l'aiuto di tanti napoletani, l'abbiamo portata ad essere, prima dell'esplosione del coronavirus, la città italiana con la più forte crescita culturale e turistica. Ora tutti hanno nostalgia della Napoli che, insieme, abbiamo portato nelle classifiche internazionali delle mete più visitate al mondo, con turisti ovunque, in centro ed in periferia - conclude - Musica, teatro, cultura e commercio. Orgoglio, economia, lavoro. E c'era chi ironizzava e faceva campagne mediatiche e politiche becere. Ora tutti stanno capendo che le strade desertificate divengono posti con più crimine e che città senza gente rappresentano luoghi con meno economia circolare e meno lavoro". 

7:35 - Campania, 1.552 positivi su oltre 19mila tamponi

Sono 1.552 i nuovi positivi al Covid in Campania di cui 1393 asintomatici e 159 sintomatici su un totale di 19.313 tamponi effettuati. Il rapporto tra positivi e tamponi si attesta all'8%. Il totale dei positivi sale a 165.293; quello dei tamponi eseguiti a 1.696.550. Le persone decedute sono 32, di cui sei nelle ultime 48 ore e 26 deceduti in precedenza ma registrati l'altro ieri; che portano il totale delle vittime a 1.990. Sono i numeri del bollettino Covid forniti dall'Unita' di Crisi regionale. I guariti di giornata sono 1.638 che portano il totale a 62.060. ;I posti letto di terapia intensiva disponibili sono 656; quelli occupati: 155 Posti letto di degenza disponibili (posti letto Covid e offerta privata) sono 3.160. I posti letto di degenza occupati sono 1.916.

Napoli: I più letti