Napoli ricorda Luciano De Crescenzo con un murale nei Quartieri Spagnoli

Campania
©Ansa

A un anno dalla scomparsa del filosofo, quest'oggi è stata svelata in vico Tre Regine l'installazione che precede la realizzazione dell'opera. "È una bella testimonianza a cui ne seguiranno altre", il commento del sindaco Luigi de Magistris

A un anno esatto dalla sua scomparsa, la città di Napoli ricorda Luciano De Crescenzo con un murale nei Quartieri Spagnoli. In vico Tre Regine quest’oggi è stata svelata, alla presenza del sindaco Luigi de Magistris, l’installazione su pannelli che precede la realizzazione dell’opera dedicata a “O Professore”, com’era conosciuto in città. Il dipinto raffigura il volto sorridente dell’eclettico filosofo che osserva divertito un gruppo di ragazzi, i quali tentano di recuperare un pallone perso. Il progetto, intitolato 'O pallone mmiez e' machine' (Il pallone tra le automobili), è di Michele Quercia e Francesca Avolio e nasce dalla sinergia con Paola, figlia dello scrittore, e Renato Ricci, amico storico di De Crescenzo, fondatore del primo fan club dedicato al Professore, con il coinvolgimento degli alunni della scuola “Aosta-Scura”.

©Ansa

de Magistris: “De Crescenzo rimasto nel cuore dei napoletani”

vedi anche

Luciano De Crescenzo, l'ingegnere filosofo di Napoli. FOTO

“È una bella testimonianza a cui ne seguiranno altre”, ha detto il sindaco de Magistris durante la cerimonia. “Superando alcune difficoltà - ha proseguito - abbiamo deciso di procedere rapidamente anche con l'intestazione a Luciano De Crescenzo della strada di Napoli a lui più cara. È giusto che sia così - ha sottolineato de Magistris - perché è una persona che è nel cuore di Napoli e dei napoletani, che non è più nella vita terrena ma restano la sua filosofia, il suo pensiero, la sua umanità e il suo amore per Napoli”, ha concluso il primo cittadino.

L'iniziativa è stata promossa dall'associazione 'Quartieri Spagnoli 1536' ed è organizzata in collaborazione con il "Tavolo Interassessoriale per la Creatività Urbana del Comune di Napoli" e con la II Municipalità. 

Napoli: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24