Coronavirus Campania, "Scuola sicura": da oggi tamponi per il personale

Campania
©Ansa

"Si tratta di un progetto voluto dal presidente De Luca per dare sicurezza al personale e agli studenti e le loro famiglie impegnati negli esami di maturità", ha dichiarato l'assessore regionale all'Istruzione, Politiche Sociali e Giovanili Lucia Fortini

Il nuovo Live con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

Parte il piano "Scuola Sicura" della Regione Campania: da oggi il personale docente e non docente coinvolto negli esami di Stato potrà effettuare il tampone, su base volontaria, ai checkpoint territoriali delle cinque province campane. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

19:16 - Napoli, riapre Capodimonte 'sicuro e sereno'

''Abbiamo scelto lo slogan 'Capodimonte sicuro e sereno'. Dopo il bosco riapriamo anche il museo, quindi tutto il nostro mondo è aperto. Invito ad una visita slow, molto più tranquilla''. E' stato il direttore Sylvain Bellenger ad accogliere i primi visitatori nella giornata della riapertura di uno dei luoghi simbolo di Napoli. ''Nella terza città d'Italia c'è il bosco più grande e questo è un enorme lusso che purtroppo non è abbastanza conosciuto'' ha ricordato. Obbligo di mascherina (anche nel bosco) e ingresso contingentato (con prenotazione e acquisto online, prezzo 8 euro), il visitatore per accedere ai percorsi predeterminati è sottoposto alla misurazione della temperatura. Prorogate le mostre 'Napoli Napoli,di lava, porcellana e musica', con pezzi del museo e del Teatro di San Carlo(fino al 20 settembre 2020) e la mostra Santiago Calatrava. Nella luce di Napoli(fino al 10 gennaio 2021). Bellenger ha presentato anche il nuovo allestimento della collezione Farnese, anche con opere dai depositi. ''Nel futuro Capodimonte ritroverà la sua dimensione di Reggia ovunque, anche nella parte consacrata a pinacoteca. Sarà una casa reale con una grande collezione - annuncia - Bisogna far dialogare le opere d'arte, non solo la pittura''. Bellenger ha ricordato che Capodimonte è un museo unico in Italia ''perché grazie alla Collezione Farnese illustra tutte le scuole d'Italia non solo quella di Napoli''.

18:36 - In Campania oggi zero decessi e 47 guariti

Nessuna nuova vittima da coronavirus ieri in Campania: si conferma il trend positivo in atto, e dai dati dell'Unità di crisi sulla giornata, aggiornati alla mezzanotte scorsa, emergono anche 47 nuove guarigioni. In attesa dei dati di stasera sui nuovi eventuali contagi, ieri cinque, il totale dei positivi in Campania è di 4.833 su 220.662 tamponi. I deceduti finora sono 426, i guariti 3.732 

17:28 - Napoli, De Magistris: "Guerre personali? Le lasciamo ad altri"

 "C'è qualcuno che si ostina a non voler vedere, qualcuno che si gira dall'altra parte. Attraversando la città ho visto negli occhi la sofferenza, ho incrociato occhi pieni di lacrime e avvertito tanta voglia di vita, di riprendere una propria dignità, di ripartire davvero. È iniziata una fase nuova e chi continua ad arroccarsi su alcune posizioni nascondendosi dietro ad un'apparente tutela collettiva, un giorno non molto lontano dovrà rispondere davanti alla storia. Le guerre personali le lasciamo ad altri, noi continuiamo per la nostra strada. I licenziamenti, la povertà, il contagio criminale sono una realtà, non rappresentano né un timore e né una percezione personale. Entrare nel merito di un'ordinanza comunale sulla possibilità o meno di entrare nei parchi con un panino o una bici, o mettere in discussione la concessione a titolo gratuito di luoghi attrezzati per la somministrazione, non sono atti di superficialità, ma una risposta concreta per aiutare un settore in agonia, in fase terminale, un modo per riavviare un'economia circolare che per la nostra città è vitale! Non solo, sono anche modalità con cui si tutela ancora meglio la salute perché si scoraggia la concentrazione di persone sempre negli stessi luoghi.Io spero fortemente che non se ne accorgano troppo tardi, ed oggi è già tardi". Lo ha scritto su Facebook il sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

17:23 - Comune Napoli: cercasi volontari per spiagge libere

E' stata pubblicata sul sito del Comune la manifestazione d'interesse per individuare comitati di cittadini e/o associazioni che vogliono offrire collaborazione all'amministrazione comunale nell'attuazione delle misure anti Covid sulle spiagge libere. Le domande devono essere presentate alla mail tutela.mare@comune.napoli.it o tutela.mare@pec.comune.napoli.it entro lunedì 15 giugno alle ore 12. Il bando rimane aperto in modo che ogni 15 giorni l'amministrazione si riserva di valutare ogni eventuali proposta pervenuta. "Questa manifestazione - dichiara l'Assessore con delega alla tutela del Mare Lucia Francesca Menna - "si inquadra nell'ottica di portare avanti il diritto all'accessibilità al mare e alle spiagge libere come Bene Comune e proprio per questo motivo che abbiamo aperto questo avviso nella visione della nostra amministrazione di difendere con forza i beni comuni di cui il mare ed il suo accesso ne fanno parte. Ci aspettiamo che i comitati di cittadini rispondano nell'ottica della partecipazione e della difesa del diritto all'accesso al mare".

15:53 - Ischia riapre al turismo di lusso: dagli hotel ai ristoranti

Con la riapertura dello storico Regina Isabella riparte anche il turismo di lusso ad Ischia: l'albergo voluto da Angelo Rizzoli ed il suo ristorante stellato Michelin l'Indaco riaprono i battenti venerdì 12, con un protocollo di assistenza e prevenzione anti covid messi a punto da specialisti del settore. Del nutrito comparto del turismo de luxe isolano (che conta 15 hotel 5 stelle e 3 ristoranti nella guida Michelin) quasi tutti i protagonisti riprenderanno l'attività tra fine giugno e luglio, nonostante le incertezze economiche e sanitarie della post pandemia: dagli hotel Punta Molino, Miramare e Castello, Mare Blu, San Montano, Excelsior, Moresco al Giardino Eden, struttura con piscine e ristorante incastonata nella baia di Cartaromana ed amata dai vip come Lenny Kravitz, Banderas e Tommy Hilfiger che ci arrivano dal mare con gli yacht, ai parchi idrotermali Negombo, Castiglione ed Aphrodite al bar Calise ai ristoranti La Lampara, Umberto a Mare, Zì Nannina. Riaprirà il 26 giugno anche Danì Maison, il ristorante 2 stelle Michelin dello chef Nino Di Costanzo che nel lockdown si è dedicato alla ricerca gastronomica, elaborando un menù rinnovato quasi per intero: "Ho scavato nel passato della cucina delle isole: a Ventotene si trasferirono molti ischitani che ne hanno influenzato la gastronomia, con accostamenti inaspettati; quest'anno infatti avremo in carta coniglio con gli scampi e altre ricette dimenticate e rivisitate. Riapriremo affinché l'offerta turistica ischitana sia la più ampia possibile, perché oggi sento il dovere di tenere la luce accesa del mio ristorante".

15:42 - De Luca ha incontrato i produttori del comparto audiovisivo

Il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ha incontrato i rappresentanti del comparto dell'audiovisivo, accompagnati dal direttore del Centro di Produzione Rai di Napoli Antonio Parlati. Erano presenti i produttori delle principali fiction e film tv, con i quali sono state affrontate tra l'altro - si spiega in una nota - le problematiche della ripresa delle attività in un settore che conta migliaia di occupati e che rappresenta un tassello fondamentale della promozione culturale e turistica della Campania, ancora di più in questa delicata fase che sta attraversando il Paese. "Abbiamo deciso - ha detto De Luca - di sostenere e valorizzare queste produzioni, d'intesa con i dirigenti Rai e i produttori. Daremo il massimo di assistenza, sia logistica che sanitaria, per consentire non solo di consolidare le esperienze e le eccellenze maturate negli ultimi anni, ma per accogliere in Campania ancora molte altre produzioni di livello nazionale e internazionale".

14:50 - Caserta, flash mob di atleti e associazioni sportive: "Stop rate"

Atleti e soci di associazioni sportive dilettantistiche casertane hanno protestato questa mattina con un flash mob all'esterno della sede della Provincia di Caserta. Piero Giani, presidente del Comitato territoriale dell'Uisp, spiega che "mentre molti enti locali, sostenuti anche dal Coni, hanno emesso delibere per sospendere fino al termine del 2020 i pagamenti delle associazioni sportive che usufruiscono di palestre e impianti pubblici, la Provincia di Caserta, in controtendenza, ha deciso comunque di chiedere il pagamento dei corrispettivi di marzo, aprile e maggio, periodo di pandemia, in cui tutto è stato chiuso e noi associazioni, per cause dunque di forza maggiore, non abbiamo potuto svolgere le nostre attività. Chiediamo che tali scelte vengano revocate".
La Provincia gestisce attraverso l'agenzia Agis, alcuni impianti sportivi come lo Stadio del Nuoto e il palazzetto dello sport di viale Medaglie d'Oro a Caserta, e soprattutto decine di palestre degli istituti superiori, dove le associazioni sportive dilettantesche organizzano, in base a delle convenzioni, corsi a pagamento, in particolare di volley e basket. Giuseppe Guida, presidente Agis, dice di "comprendere le difficoltà delle società, ma la legge è chiara: il decreto Cura Italia prevede infatti la sospensione dei pagamenti fino al 31 luglio dei canoni di fitto e concessori da parte delle associazioni che abbiano concessioni pluriennali, proprio come le associazioni che protestano; dopo questa data, le somme vanno pagate. Ma proprio per venire incontro alle loro esigenze, come Agis, abbiamo emesso un'altra delibera in cui prevediamo che nel prossimo esercizio di bilancio ci saranno sconti fino al 50% per le associazioni, che potranno così recuperare quanto perso in questi mesi".

14:26 – La giunta della Campania sospende gli adempimenti tributari

La giunta regionale della Campania ha disposto la sospensione di tutti gli adempimenti tributari e dei termini dei versamenti che scadono nel periodo compreso tra l'1 giugno ed il 31 agosto 2020, prorogando tali termini al 30 settembre 2020 senza applicazione di sanzioni ed interessi, relativi alla Tassa automobilistica regionale, all'Imposta regionale sulla benzina per autotrazione (IRBA), all'Imposta Regionale sulle Emissioni Sonore degli Aeromobili (IRESA), al Tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi (TSDD) e all'Addizionale applicata all'accisa sul gas naturale utilizzato per gli usi civili e per gli usi agricoli, artigiani e industriali (ARISGAN). Con tale provvedimento sono state inoltre sospese, sempre fino al 30 settembre, tutte le attività di riscossione coattiva ed i versamenti delle rate dovute per ingiunzioni emesse dagli Uffici della Direzione Generale Entrate e Politiche Tributarie, senza decadenza dai benefici della rateizzazione e senza applicazione di sanzioni e interessi. In relazione alla Tassa automobilistica è stato prorogato al 31 luglio il termine per presentare la richiesta di domiciliazione bancaria, di cui all'art. 1, comma 47, della Legge regionale 30 dicembre 2019 n. 27, con riduzione del 10% dell'importo dovuto e con addebito diretto entro il 30 settembre senza sanzioni e interessi.

12:34 - Mastella: "Benevento è Covid free"

"La città di Benevento è Covid free". Ad annunciarlo è il sindaco Clemente Mastella. "Anche l'ultimo nostro concittadino contagiato - commenta il sindaco Mastella - è risultato negativo al tampone di controllo. Da oggi quindi, grazie al grande senso di responsabilità mostrato dai cittadini in questo periodo di pandemia, la città di Benevento non annovera più cittadini contagiati dal Covid-19. Senza alcun dubbio si tratta di una notizia che ci rende felici ma, nello stesso tempo, deve anche indurci a continuare a rispettare scrupolosamente le regole di prevenzione. Guai, infatti, ad abbassare la guardia".

12:24 - A Napoli flash mob delle guide turistiche

Flash mob in piazza del Gesù, a Napoli, delle guide turistiche abilitate e degli accompagnatori, "tra le primissime categorie a fermarsi a causa dell'epidemia e saremo gli ultimi a ripartire". La stagione lavorativa dell'anno in corso è oramai saltata, "se tutto andrà bene, se ne riparlerà nella primavera 2021. Finora, lamentano, "con i Decreti Cura Italia e Rilancio, molti tra guide e accompagnatori hanno beneficiato, come gli altri professionisti a Partita Iva, dei 600 euro di marzo e aprile, ma molti rimarranno anche esclusi dai 1.000 euro di maggio a causa di criteri che non tengono conto delle specificità delle attività turistiche".
Dalla manifestazione di Napoli, organizzata da Agta, in contemporanea con molte città italiane, partono richieste di "aiuti concreti dal Governo". Tra queste, un fondo economico per il turismo, misure specifiche, concordate con i rappresentanti di categoria, sostegno economico fino alla ripresa dell'attività, possibilità di rateizzare in 2 anni senza interessi i pagamenti di tutti i tributi e contributi dovuti nel 2020. La riapertura dei musei e dei monumenti, evidenziano i manifestanti, "non coincide con la ripresa del turismo, ma soprattutto con la ripresa dell'attività di guide e accompagnatori".

10:07 - Sabato ripartono la funivia del Faito e il Campania express

"Dal 13 giugno riapre la Funivia del Faito e riparte il Campania Express. Lentamente, continuando a tenere vive tutte le precauzioni dettate dalle prescrizioni anticontagio, si ritorna verso la normalità. Sabato prossimo la "panarella" riprenderà le sue risalite verso la cima dei Monti Lattari e la bellezza di un panorama mozzafiato unico al mondo. Dalle 10 alle 17, tutti i giorni 18 corse da Castellammare al Monte Faito in otto minuti. Nella stessa giornata di sabato il Campania Express riprenderà le sue otto corse giornaliere verso i siti archeologici di Ercolano e Pompei e verso le più belle località della costiera sorrentina. Un impegno importante per provare a lasciarci alle spalle i terribili mesi passati, confermare la vocazione turistica e la grande ospitalità della Campania, e guardare con fiducia al futuro". Lo rende noto il presidente dell'Eav, Umberto De Gregorio. 

7:36 - Cinque nuovi casi ieri in Campania

Cinque casi positivi al Coronavirus scoperti ieri in Campania su 1.629 tamponi esaminati. Il totale complessivo dei positivi in regione - informa l'Unità di crisi - sale così a 4.833 su 220.662 tamponi eseguiti dall'inizio della pandemia.

7:31 - "Scuola sicura", da oggi tamponi per il personale

Parte il piano "Scuola Sicura" della Regione Campania: da oggi il personale docente e non docente coinvolto negli esami di Stato potrà effettuare il tampone, su base volontaria, ai checkpoint territoriali delle cinque province campane. "Si tratta di un progetto voluto dal presidente De Luca per dare sicurezza al personale e agli studenti e le loro famiglie impegnati negli esami di maturità - dichiara l'assessore regionale all'Istruzione, Politiche Sociali e Giovanili Lucia Fortini -. Vogliamo rendere tranquilla la nostra comunità scolastica. Questo primo screening, che riguarderà in Campania circa 27mila soggetti, sarà il primo banco di prova per l'inizio della scuola a settembre, quando partirà anche la campagna di vaccinazione gratuita per la normale influenza per bambini ed anziani voluta dal Governatore. Ritengo che sia una buona cosa vaccinarsi, visto che i sintomi dell'influenza stagionale possono essere confusi inizialmente con quelli dell'infezione da Covid-19 ed io personalmente la farò". 

Napoli: I più letti