In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Campania, De Luca: “Verso 3 giugno in clima di confusione”

Campania

"Siamo arrivati al 3 giugno ed all'apertura della mobilità interregionale, tanto per cambiare, nel modo peggiore in clima di incertezza e di confusione", ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

"Siamo arrivati al 3 giugno ed all'apertura della mobilità interregionale, tanto per cambiare, nel modo peggiore in clima di incertezza e di confusione", ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, intervistato a 'Aspettando le parole' su Rai3. "Dal Governo - ha aggiunto De Luca - mi sarei aspettato l'assunzione di un criterio oggettivo e semplice: cioè nei territori del Paese - io non parlerei più di Regioni per evitare polemiche - dove per un mese di fila si registrano più di 200 casi di contagio al giorno è ragionevole che ci sia una limitazione della mobilita'". "Che questo territorio si chiami Campania o si chiami Emilia, o Lombardia, non conta nulla. Sarebbe stato un criterio di buon senso che non avrebbe alimentato polemiche sgangherate". (DIRETTA)

18:57 - In prima linea contro Covid, morto il sindaco di Polla

È morto all'età di 75 anni il sindaco di Polla (Salerno), Rocco Giuliano. L'amministratore del Vallo di Diano è deceduto all'ospedale Policlinico di Napoli in seguito a un delicato intervento chirurgico al quale era stato sottoposto. Prima del ricovero nella struttura ospedaliera partenopea, avvenuto la scorsa settimana, Giuliano era stato in prima linea nella lotta al Coronavirus. Il suo comune, infatti, è stato uno dei cinque comuni della zona rossa istituita in provincia di Salerno in seguito all'aumento dei contagi nel Vallo di Diano. Nel 2018 era stato eletto sindaco di Polla per la quarta volta. Negli ultimi anni aveva ricoperto anche l'incarico di consigliere provinciale. "La dipartita del sindaco Rocco Giuliano provoca un forte dolore a tutti noi. Alla sua comunità di Polla e a tutti i socialisti", il messaggio di cordoglio del segretario nazionale del Psi, Enzo Maraio. Cordoglio espresso anche dal sindaco di Salerno, Enzo Napoli. "Ai familiari ed amici giunga l'umana solidarietà per la perdita di un uomo buono e generoso che tanto si è impegnato, nell'attività privata e nei numerosi incarichi pubblici, per il progresso della sua terra".

17:23 - I dati nelle province

Un morto (il totale ora nella regione è di 412) e 25 ulteriori guariti da coronavirus ieri in Campania: così i dati dell'Unità di crisi aggiornati alla mezzanotte scorsa. Il totale dei positivi è di 4.802 su 201.543 tamponi mentre i guariti totali sono 3.430 (di cui 3.335 totalmente guariti e 75 clinicamente guariti). Vengono considerati clinicamente guariti i pazienti che, dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all'infezione virologicamente documentata da SARS-CoV-2, diventano asintomatici per risoluzione della sintomatologia clinica presentata ma sono ancora in attesa dei due tamponi consecutivi che ne comprovano la completa guarigione). Ecco il riparto per provincia dei positivi: Provincia di Napoli: 2.613 (di cui 1.000 Napoli Città e 1.613 Napoli provincia) Provincia di Salerno: 685 Provincia di Avellino: 547 Provincia di Caserta: 460 Provincia di Benevento: 208 Altri in fase di verifica Asl: 289.

16:01 - In Costiera amalfitana sentinelle per sicurezza spiagge

"Abbiamo istituito a Minori i Covid Manager che coordineranno le sentinelle della sicurezza delle spiagge collaborando con le forze dell'ordine". Lo ha annunciato il sindaco di Minori (Salerno), parlando del progetto 'Andiamo oltre insieme, vivi la spiaggia in sicurezza' in Costiera amalfitana. "Le sentinelle saranno cittadini di Minori che hanno avuto difficoltà lavorative per il Covid. Ben 24 di loro potranno beneficiare di una borsa lavoro di 600 euro e saranno impegnati in attività di accoglienza, di sicurezza, di mantenimento del distanziamento sociale sulle spiagge". Il progetto, dunque, ha l'obiettivo di garantire la fruibilità della spiaggia in piena sicurezza e offrire un'opportunità di lavoro a chi ha avuto difficoltà lavorative a causa dell'emergenza Covid 19. Il bando, a cui hanno lavorato anche l'assessore alle Politiche Sociali, Maria Citro e l'assessore all'Ambiente, Sergio Bonito, è stato già pubblicato sul sito del Comune di Minori. "L'obiettivo della misura è duplice: garantire misure di sostegno al reddito e un ritorno di utilità sociale per tutta la comunità. In tale logica le borse lavoro seppur rappresentano per il beneficiario un'esperienza transitoria restituiranno alla nostra Minori una testimonianza di impegno e resilienza", conclude il sindaco. Nel frattempo anche Conca dei Marini (Salerno) si prepara ad accogliere i turisti. "I ristoranti sono aperti con il rispetto delle regole di sicurezza. A breve a Conca dei Marini aprirà la spiaggia con prenotazioni mediante app. Il controllo sarà affidato a giovani disoccupati - ha affermato Gaetano Frate, sindaco di Conca dei Marini - sotto la stretta vigilanza del Comando dei Vigili Urbani". A Cetara, infine, le spiagge libere saranno governate dal Comune. "Si parte con la balneazione anche a Cetara - ha affermato Fortunato Della Monica, sindaco di Cetara - dove le spiagge libere saranno sotto il controllo del Comune, sistemati gli installi per il distanziamento sociale. Ora partiamo con la balneazione".

12:51 - Esponente delle Sardine denuncia sindaco Avellino

Una denuncia nei confronti del sindaco di Avellino, Gianluca Festa, è stata presentata da Claudio Petrozzelli, esponente locale delle Sardine, per quanto accaduto nella tarda serata di ieri in via de Conciliis. Festa si era intrattenuto con centinaia di giovani nell'isola pedonale dedicata alla movida. Petrozzelli si è recato in Questura dove ha fatto verbalizzare la denuncia all'Autorità giudiziaria contro il sindaco per "aver messo a rischio la salute dei cittadini". "Mi aspetto - ha detto Petrozzelli - che vengano assunti i provvedimenti più severi nei confronti della irresponsabilità del sindaco di Avellino". 

8:19 - De Luca: “Verso il 3 giugno in un clima di confusione”

"Siamo arrivati al 3 giugno ed all'apertura della mobilità interregionale, tanto per cambiare, nel modo peggiore in clima di incertezza e di confusione", ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, intervistato a 'Aspettando le parole' su Rai3. "Dal Governo - ha aggiunto De Luca - mi sarei aspettato l'assunzione di un criterio oggettivo e semplice: cioè nei territori del Paese - io non parlerei più di Regioni per evitare polemiche - dove per un mese di fila si registrano più di 200 casi di contagio al giorno è ragionevole che ci sia una limitazione della mobilita'". "Che questo territorio si chiami Campania o si chiami Emilia, o Lombardia, non conta nulla. Sarebbe stato un criterio di buon senso che non avrebbe alimentato polemiche sgangherate". Ad una domanda sull'affermazione del sindaco di Milano Beppe Sala, che ha detto ce ne ricorderemo, a proposito delle limitazioni ai lombardi annunciate in alcune regioni, De Luca ha risposto: "e' stato un momento di confusione. A Beppe Sala, persona stimata ed amica suggerirei di non lanciare questi anatemi. Lasciamo perdere queste cose. Noi abbiamo un rapporto di grande amicizia con tutti i cittadini, vorremmo tuttavia salvaguardare le nostre comunità dal Coronavirus".

"Chi governa deve sapere che l'epidemia è dietro l'angolo, non alle nostre spalle e rispetto alla movida abbiamo perso una grande occasione, di crescita civile del Paese". Lo ha detto il presidente della Giunta regionale della Campania Vincenzo De Luca, intervenuto ad "Aspettando le parole" su Rai 3. "Siamo stati giovani tutti - ha aggiunto De Luca - abbiamo fatto sciocchezze, ma ad un certo punto della vita abbiamo incontrato un educatore, oppure un episodio che ci ha insegnato i valori. Questa epidemia poteva essere una grande occasione per tanti giovani. La movida è bella, ma è ancora più bello vivere questi momenti all'insegna della solidarietà, senza superalcolici e pasticche". "Ma questo - ha concluso il presidente della Campania - è un Paese nel quale ormai tutti hanno rinunciato ad avere una qualunque funzione educativa. Per cui tanti giovani sono abbandonati a se stessi".

8:04 - In Campania 5 nuovi positivi

Sono cinque i nuovi casi positivi al Coronavirus in Campania, rilevati su 3.510 tamponi eseguiti. Lo rende noto l' Unità di Crisi della Regione Campania. Il totale dei positivi passa a 4.802, su 201. 543 tamponi eseguiti. Nel dettaglio all' Ospedale Cotugno di Napoli: sono stati esaminati 368 tamponi, con nessuno positivo. Ruggi di Salerno: 525 tamponi, nessun positivo; Sant'Anna Caserta: 110 tamponi,nessun positivo; Asl Caserta, presidi di Aversa-Marcianise: 239 tamponi,1 positivo; Moscati Avellino: 148 tamponi, nessuno positivo;San Paolo Napoli: 160 tamponi, 1 positivo; Laboratorio Federico II: 165 tamponi, nessuno positivo; - Istituto Zooprofilattico Mezzogiorno: 348 tamponi, nessuno positivo; Ospedale Nola: 225 tamponi, 3 positivi; San Pio Benevento: esaminati 105 tamponi, nessuno positivo; Eboli: 298 tamponi, nessuno positivo; Laboratorio CEINGE/IZSM:esaminati 403 tamponi,nessuno positivo;Biogem: 363 tamponi, nessuno positivo;​ Cardarelli/IZSM : 53, nessun positivo.​(ANSA) Positivi di oggi: 5 Tamponi di oggi: 3.510 Totale complessivo positivi Campania: 4.802 Totale complessivo tamponi Campania: 201.543