Maltempo a Napoli, gravi danni ai circoli Canottieri e Posillipo

Campania
Foto di archivio (ANSA)

Pioggia e vento non hanno risparmiato i due circoli nautici del capoluogo campano, che devono rispettivamente fare i conti con la rottura della struttura di copertura della piscina e di un pontile. Lievi danni anche al circolo Rari Nantes 

L’ondata di forte maltempo che in queste ore sta investendo tutta la Penisola (IL LIVEBLOG) non ha risparmiato nemmeno i circoli nautici di Napoli. Questa mattina, a subire le conseguenze più gravi sono stati il Circolo Canottieri, dove si è lacerato il pallone che copre la piscina e che consente di svolgere l'attività sportiva anche d’inverno, e il Circolo Posillipo, il cui pontile è stato distrutto da alcuni scogli. Danni più contenuti, invece, al circolo Rari Nantes. (LE PREVISIONI DEL 18 NOVEMBRE)

Sospese le attività al Circolo Canottieri

I danni per il Circolo Canottieri, situato a ridosso della scogliera del Molosiglio, potrebbero essere ingenti. Il valore della struttura di copertura è di circa 80mila euro, come spiega il presidente Achille Ventura: ”Siamo ancora in fase di ricognizione dei danni. Il pallone che copre la piscina si è sgonfiato e sicuramente avrà avuto una lacerazione nell'area esposta dalla parte del mare. Stiamo contattando la ditta per una verifica e per capire se si potrà riparare o bisognerà ricomprarlo”. Il danno comporterà, inoltre, la sospensione dell’attività per qualche settimana: “Le sezioni agonistiche di nuoto e pallanuoto potremo continuarle nelle piscine di Ponticelli e alla Scandone, ma rischiano uno stop i corsi che coinvolgono circa 5-600 ragazzi”, conclude.

Distrutto un pontile

La furia del vento e della pioggia si è fatta sentire anche al Circolo Posillipo, dove questa mattina è stato ritrovato distrutto il pontile usato d'estate per l'ormeggio delle barche. “Alcuni scogli leggeri - spiega il presidente Enzo Semeraro - si sono smossi per il maltempo e uno di questi è finito sul pontile di ormeggio in metallo, distruggendolo. Il danno maggiore è stato questo anche se non c'erano barche ormeggiate. È un pontile del circolo - conclude Semeraro - e ora dovremo ricomprarlo per la prossima stagione estiva”.

Le conseguenze al circolo Rari Nantes

Danni più modesti, invece, al circolo Rari Nantes, già devastato dal maltempo la settimana scorsa, quando, racconta il presidente Giorgio Improta, "una paratia aveva ceduto e si erano spaccati due infissi, facendo entrare l'acqua nelle sale del circolo. Stavolta avevamo rinforzato le paratie che hanno resistito al maltempo di oggi. Noi - conclude - purtroppo siamo completamente esposti al mare e per questo abbiamo chiesto più volte all'autorità portuale di rinforzare la protezione della scogliera".

Napoli: I più letti