Maltempo in Campania, l'allerta meteo gialla prosegue fino a domenica

Campania
Foto di archivio (ANSA)

Il nuovo avviso di avverse condizioni meteo, emanato dalla protezione Civile della Regione Campania, sarà in vigore fino alle 9 di mattina. Si attendono "precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale” 

Un nuovo avviso di avverse condizioni meteo è stato emanato dalla protezione Civile della Regione Campania, la criticità idrogeologica di colore giallo prosegue fino alle 9 di domenica mattina. (METEO - LE PREVISIONI)

I territori interessati dall'allerta meteo

La perturbazione che sta insistendo sulla regione si sta però leggermente spostando, sempre all'interno del territorio campano: per questo motivo dalle 9 di domani mattina l'allerta riguarderà tutte le zone ad eccezione della 2 (Alto Volturno e Matese) e della 4 (Alta Irpinia e Sannio) a differenza di quella in atto fino alle 9 di domani che escludeva la zona 4 (Alta Irpinia e Sannio) e la 7 (Tanagro). Si prevedono, nelle zone in cui vige o entra in vigore l'allerta gialla "precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente anche di moderata intensità. Possibili raffiche di vento nei temporali".

Il rischio idrogeologico

I rischi riguardano "Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua minori con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); caduta massi in più punti del territorio; fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate per effetto della saturazione dei suoli". Proprio a quest'ultimo aspetto, quello dell'accumulo di acqua nei terreni dovuto alle scorse precipitazioni, i tecnici invitano a prestare attenzione anche in assenza di piogge.

Aperta una voragine nella notte

Una voragine si è aperta questa notte, a causa di infiltrazioni di acqua, in viale Calascione, nella zona di Monte di Dio, a Napoli. Sul posto è intervenuta la Polizia Municipale ed il tratto di strada è stato transennato. Tecnici di ABC e del servizio fognature del Comune di Napoli sono al lavoro per individuare l' origine della infiltrazione di acqua. 

Napoli: I più letti