Maltempo in Campania, evacuate oltre 200 persone tra Sarno e Siano

Campania
Immagine di archivio (ANSA)

In via precauzionale, gli ospiti di due strutture sanitarie assistenziali di Siano, nel Salernitano, sono stati trasferiti altrove. A Sarno fango e detriti hanno invaso le strade del centro storico la notte di domenica 3 novembre 

Il sindaco di Sarno, comune di 32mila abitanti in provincia di Salerno, ha ordinato in via precauzionale l’evacuazione di circa 200 residenti nell’area pedemontana a causa del maltempo che si è abbattuto in questi giorni sulla Campania.
Il provvedimento è scattato alle 9 di questa mattina ed è dovuto alla grande quantità di fango nelle strade del centro storico. Inoltre, si sono riversati nelle vie del paese anche detriti franati dal versante del monte Saretto, che lo scorso 20 settembre era stato devastato da un incendio. Il provvedimento resterà in vigore per tutta la durata dell'allerta meteo: l'ultimo avviso diramato dalla Protezione Civile regionale, infatti, ha segnalato una criticità arancione e il peggioramento delle condizioni meteorologiche con rovesci temporaleschi di forte intensità a partire dalle 12 di oggi e per le successive 24 ore.

Le persone evacuate

I cittadini residenti nell'area interessata dall'ordinanza (via Pietro Nocera, vicolo Orefice, via Mortaro e vicoli adiacenti, vicolo San Martino, vicolo Tre Corone) hanno già lasciato le proprie abitazioni: una parte si è recata nei locali dell'istituto Baccelli in via Matteotti dove è stato allestito un centro di accoglienza, mentre un'altra parte è stata ospitata da familiari o amici.

Il commento del sindaco di Sarno

"Sono vicino ai miei concittadini, ai bambini, agli anziani, ai disabili. Vi sono vicino prima come uomo e, poi, come sindaco", le parole che il primo cittadino di Sarno, Giuseppe Canfora, ha affidato al proprio profilo Facebook. E ancora: "La nostra storia ci ha insegnato a non sottovalutare certe situazioni, ad avviare tutte le misure precauzionali del caso. Purtroppo, l'incendio di settembre ha reso ancora più fragile il nostro territorio. Un atto criminale, ignobile, che non smetterò di condannare in ogni sede possibile, perché contro la nostra città che ha pagato con la vita di 137 persone gli scempi all'ambiente", ha aggiunto il primo cittadino.

Evacuate due strutture sanitarie a Siano

Il sindaco di Siano, nel Salernitano, Giorgio Marchese ha ordinato a scopo precauzionale l'evacuazione di due strutture sanitarie assistenziali situate in via Santa Maria Delle Grazie. Trasferiti quindi i 63 ospiti: un gruppo presso il centro di accoglienza di via Botta mentre un altro, con l'ausilio di ambulanze, in un centro specializzato di Sarno. La sala operativa regionale ha, infatti, comunicato il superamento del livello pluviometrico passando alla fase operativa di allarme per la classe VI (colate rapide di fango), che prevede l'evacuazione dalla zona rossa secondo il piano comunale di protezione civile. Il primo cittadino ha disposto la chiusura delle scuole anche per la giornata di domani.

Napoli: I più letti