Fridays for Future, blitz attivisti in un deposito di carburante a Napoli

Campania
Lo striscione esposto durante il blitz (ANSA)

I manifestanti hanno bloccato l'ingresso del deposito Q8 di San Giovanni a Teduccio. “Momenti come quelli di stamattina sono fondamentali per far comprendere a tutti che bisogna immediatamente invertire la rotta", ha detto il portavoce del movimento 

Nella mattina di oggi un centinaio di attivisti di Fridays For Future (Chi è Greta Thunberg - FOTO), provenienti da tutta Italia, hanno bloccato l'ingresso del deposito Q8 di San Giovanni a Teduccio alla periferia Est di Napoli. Il deposito di carburante si trova a ridosso dell'area Sin (sito di interesse nazionale). "Profondamente inquinato dagli idrocarburi e ancora oggi fonte di inquinamento dell'aria per i cittadini di Napoli Est esposti continuamente ai fumi degli idrocarburi", si legge in una nota degli attivisti che oltre a bloccare l'ingresso del deposito, hanno realizzato scritte in prossimità dell'ingresso dello stabilimento, 'Climate Justice Now'.

L'assemblea di domani

I manifestanti sono giunti a Napoli da tutta Italia per partecipare all'assemblea nazionale di Fridays for Future che si terrà domani a Napoli a una settimana dalla mobilitazione globale del 27 settembre che ha visto solo in Italia, oltre un milione di persone scendere in piazza contro i cambiamenti climatici e contro il modello di sviluppo capitalista. L'iniziativa giunge a conclusione dei tre giorni di 'Life vs Capital' la scuola di formazione internazionale contro i cambiamenti climatici che si è tenuta a Napoli dal 2 al 4 ottobre tra il complesso monumentale di San Domenico Maggiore e la facoltà di Lettere dell'Università Federico II con la presenza di docenti e ricercatori da tutto il mondo. "Stop alla dipendenza dai combustibili fossili e a qualsiasi tipo di emissioni inquinanti - ha detto Enrico Forte portavoce di Fridays For Future Napoli - momenti di blocco come quelli di stamattina sono fondamentali per far comprendere a tutte e tutti che non abbiamo più tempo e che bisogna immediatamente invertire la rotta".

Napoli: I più letti