Studenti campani esclusi da Medicina riammessi dal Consiglio di Stato

Campania

Ribaltata la decisione di primo grado del Tar Lazio, il quale aveva respinto il ricorso presentato dagli studenti che avevano superato il test d’ingresso 

Avevano superato i test d'ingresso per Medicina e Odontoiatria, acquisendo l'idoneità a entrare nella graduatoria per l'accesso ai corsi di laurea, ma, una volta esauriti i posti disponibili nei vari Atenei, erano stati esclusi. Per questo circa cento studenti, in gran parte provenienti dalle province di Caserta e Napoli, si sono rivolti alla giustizia amministrativa e sono stati riammessi ai corsi dal Consiglio di Stato.

La sentenza

Si tratta di un'ordinanza di natura cautelare che ribalta la decisione di primo grado del Tar Lazio, il quale aveva respinto il ricorso presentato dagli studenti. Il Consiglio di Stato invece ha accolto la tesi dell'avvocato casertano Pasquale Marotta, che assiste gli studenti, secondo cui i posti messi a concorso dagli Atenei erano inferiori alla reale disponibilità. Il giudizio di merito dovrebbe tenersi dinanzi al Tar del Lazio nei primi mesi del 2020, quando molti degli studenti coinvolti si saranno già immatricolati: se anche dovesse arrivare una pronuncia sfavorevole, i diritti acquisiti, ovvero l'immatricolazione, non dovrebbero essere più a rischio.

Napoli: I più letti