Napoli, riapre cantiere di Porta Capuana chiuso per racket. Arrestato presunto estorsore

Campania
Operai e mezzi al lavoro nel cantiere per il restyling di Porta Capuana, a Napoli (ANSA)

Lo scorso 9 maggio il titolare della ditta 'La Spinosa' aveva deciso di ritirare uomini e mezzi dopo che per due giorni si erano ripetute le intimidazioni 

Ha riaperto stamattina, lunedì 13 maggio, il cantiere per il restyling di Porta Capuana a Napoli, chiuso dopo che la ditta appaltatrice aveva ricevuto numerose minacce e richieste di pizzo. Lo scorso 9 maggio il titolare della ditta di costruzioni 'La Spinosa' aveva deciso di ritirare uomini e mezzi dopo che per due giorni si erano ripetute le richieste di denaro. Per le richieste di pizzo è stato arrestato Antonio D'Andrea, pregiudicato già noto perché gravato da precedenti penali, anche specifici. Durante l'attività investigativa, condotta sotto il coordinamento della Dda di Napoli, sono stati visionati i filmati dei sistemi di video-sorveglianza del cantiere, i quali hanno permesso di individuare il modello e la targa dello scooter utilizzato dall'estorsore.

Le minacce

Nella mattinata del 7 maggio, secondo quanto ricostruito dalla polizia, D'Andrea, 47 anni, a bordo di uno scooter SH di colore bordeaux è andato al cantiere della ditta edile impegnata nei lavori, finanziati nell'ambito di un più ampio progetto dell'Unesco, intimando a uno degli operai presenti di sospendere l'attività e di riferire al responsabile dei lavori di andare a parlare con "gli amici della Maddalena" se avesse voluto continuare a lavorare in tranquillità. Il giorno seguente, 8 maggio, sempre a bordo dell'Honda SH, si è avvicinato nuovamente al cantiere e, constatata la regolare presenza del personale della ditta, ha minacciato lo stesso operaio col quale aveva parlato il giorno prima, ribadendo la pretesa estorsiva e intimando in maniera perentoria di sospendere i lavori, almeno fino a quando non avessero parlato con gli "amici della Maddalena".

Le parole di de Magistris

"La riapertura del cantiere a Porta Capuana è un segnale bellissimo", ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, parlando con i giornalisti. "Voglio ringraziare l'impresa. E anche qui la città ha vinto su qualche criminale; lo Stato ha vinto sui poteri criminale. È la battaglia tra il bene ed il male ma il bene sta avanzando molto nella nostra città", ha concluso il sindaco.

Napoli: I più letti