Napoli, nuovo corso per guide al Museo Madre dedicato a stranieri

Campania
Foto di archivio (ANSA)

Il progetto 'Arte un Ponte tra Culture' intende, attraverso i mediatori culturali, promuovere la storia e il patrimonio storico-artistico di Napoli

Lanciato a Napoli un progetto che prevede un nuovo corso di formazione al Museo Madre, rivolto prevalentemente ai cittadini di origine straniera che vogliono diventare guide turistiche. L'iniziativa è stata ideata dal gruppo ‘Ponte tra culture’ del Fai di Napoli che, in collaborazione con il Museo d'arte contemporanea Donnaregina, promuove un nuovo corso di formazione sulla storia e il patrimonio storico-artistico napoletano. Il progetto 'Arte un Ponte tra Culture' intende formare stranieri che sappiano coinvolgere, nelle varie lingue di appartenenza, i propri connazionali, non limitandosi a una traduzione linguistica, ma svolgendo un'importante funzione di interpretazione culturale. Il corso è gratuito e aperto a un massimo di 30 partecipanti. Al termine del corso, i partecipanti riceveranno l'attestato di partecipazione di mediatore artistico-culturale del museo.

Corso rivolto a cittadini stranieri

Partendo dalle opere della collezione museale del Madre, il corso mira a formare i nuovi mediatori artistico-culturali, ovvero persone che sappiano diffondere la conoscenza del patrimonio storico, artistico e culturale della città di Napoli tra i nuovi cittadini di origine straniera, accrescere il senso di appartenenza alla comunità favorendo l'integrazione e stimolare il confronto tra diverse culture. Il corso è gratuito e aperto a un massimo di 30 partecipanti. Gli appuntamenti inizieranno giovedì 31 gennaio 2019, per concludersi mercoledì 20 febbraio 2019.

I requisiti per essere ammessi al corso di formazione

I requisiti per essere ammessi sono: permesso di soggiorno, maggiore età, buona conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, interesse per la storia e la cultura napoletana e l'arte contemporanea. Il corso si compone di quattro lezioni: dalla storia del Madre con focus sulle mostre più importanti e sui suoi spazi, agli approfondimenti sulla collezione site-specific e gli altri percorsi espositivi del museo. Gli appuntamenti inizieranno giovedì 31 gennaio 2019 per concludersi mercoledì 20 febbraio 2019.

Napoli: I più letti