Fuorisalone, arrivano i primi pneumatici green ad alte prestazioni
Saloni ed eventi
Pirelli presenta P ZERO E, pneumatici innovativi per veicoli elettrici realizzati al 55% con materiale sostenibile. È la prima volta che si producono gomme performanti, con standard elevati, utilizzando in gran parte elementi riciclati e di origine naturale
La sfida della sostenibilità sbarca finalmente in un'area tra le più difficili nel percorso della transizione ecologica: quella dei pneumatici di alto livello. L'italiana Pirelli, leader del settore a livello mondiale, battezza al Fuorisalone della Design Week di Milano il suo nuovo "P ZERO E". Si tratta del primo pneumatico ad alte prestazioni per veicoli elettrici realizzato con più del 55% di materiali green: in parte sono componenti riciclate, in parte sono sostanze direttamente di origine naturale, come la gomma naturale, i rinforzi tessili, le bio-resine e la lignina.

Tecnologia certificata
La scommessa di Pirelli, presentata insieme alla berlina elettrica di Lotus, "Emeya", è stata proprio di coniugare la sostenibiltà con la qualità performante grazie anche all'ausilio di sistemi basati su intelligenza artificiale. L'intera gamma "P ZERO E" gode della tripla classe A dell'etichetta europea, e la marcatura "Elect" certifica la bassa resistenza al rotolamento e la rumorosità ridotta delle gomme, due fattori centrali per i veicoli a basse emissioni. Infine, su questi penumatici debutta la tecnologia RunForward, per mantenere il controllo dell’auto in caso di foratura.