Motori
Arrow-link
Arrow-link

Lexus RZ 2026, prova in pista su strada. Prezzo, autonomia e allestimenti

Auto
Gianluca Sepe

Gianluca Sepe

Il test drive in pista del rinnovato suv elettrico dalle forme coupé del marchio premium di Toyota, con le impressioni di guida e tutte le informazioni su questo modello che unisce lusso e prestazioni, portando in dote anche alcune soluzioni tecniche innovative come lo steer-by-wire con sterzo a cloche e il cambio simulato Interactive Manual Drive. Tre allestimenti e prezzo da 59.900 euro

L’elettrificazione come mezzo per un’esperienza all’insegna di confort, piacere di guida e soprattutto performance. Lexus è partita da qui per rinnovare RZ, il suo SUV coupé che nella sua versione full electric si evolve sotto diversi punti di vista per valorizzare al meglio il tempo trascorso al volante. 

Batteria migliorata e nuove powertrain per Lexus RZ

I tecnici del marchio premium giapponese si sono concentrati sul migliorare autonomia e prestazioni, con l’introduzione di una nuova batteria e di un upgrade per quel che riguarda gli assali elettrici. L’accumulatore ora ha una capacità di 77 kWh, per un’autonomia che va da 450 a 568 km con una sola ricarica a seconda delle versioni. La gamma infatti ora include una la RZ 350e con trazione anteriore e un solo motore da 224 CV, 165 kW, la 500e a trazione integrale da 381 CV, 280 kW e infine la 550e F-Sport, sempre con sistema AWD e output complessivo di 408 CV, 300 kW, In questo caso lo 0-100 si consuma in 4,4 secondi e la velocità massima è limitata a 180 km/h. Si riducono anche i tempi di ricarica, con l’on board charger che passa a 22 kW mentre la ricarica rapida fino a 150 kW consente di recuperare dal 10 all’80% in circa 30 minuti.

Approfondimento

Lexus protagonista alle Nitto Atp Finals. Partnership fino al 2028

Interni premium e volante da F1

Gli interni eleganti e sportivi sono stati rinnovati per aumentare la percezione di qualità e cura. Al di là delle finiture e della strumentazione digitale, con quadro strumenti da 7’’ e infotainment da 14’’, ciò che colpisce subito è il nuovo volante, uno sterzo in stile aeronautico che strizza anche l’occhio alla Formula 1.

Approfondimento

Lexus alla Mostra del Cinema di Venezia con il nuovo SUV LBX

Steer-by-wire e cambio simulato

Le novità tecniche più importanti riguardano infatti la dinamica di guida, esaltata grazie a diversi elementi. A partire dalla maggiore rigidità strutturale, che rende l’esperienza al volante più coinvolgente ma anche alla tecnologia di trazione Direct4 che regola in maniera intelligente la coppia, migliorando la stabilità. In particolare sulla top di gamma 500e F-Sport dove ritroviamo anche lo steer-by wire, un sistema di sterzo senza collegamenti meccanici tra ruote e volante ma con segnali digitali che fungono da input e una rotazione inferiore a quello tradizionale. Si arriva infatti ad un massimo di 200 gradi e l’auto può già impostare la curva, con movimenti nettamente inferiori rispetto ad uno sterzo tradizionale. A questo poi si aggiunge anche il Lexus Interactive Manual Drive, una sorta di cambio simulato che si gestisce tramite le palette al volante con otto rapporti che riproducono upshift, una diversa risposta del pedale e un sound ad hoc.

Approfondimento

Toyota, nominato il nuovo Ceo

Come va Lexus RZ, la prova in pista

Elementi che esaltano la guida, specialmente nella prova in pista sul circuito di Vairano. Qui Lexus RZ si muove bene, con grande precisione. Possiamo apprezare la dinamica di guida coinvolgente e la facilità nella gestione della vettura anche a velocità più elevante, con uno schema sospensivo affinato e una reattività da vera sportiva. Buona anche l'insonorizzazione dell'abitacolo, per una marcia briosa ma allo stesso tempo ovattata.

Prezzo e allestimenti per l'Italia

La gamma per l’Italia includerà gli allestimenti Executive, Luxury e F-Sport con prezzo a partire da 59.900 euro. Con la nuova RZ, Lexus vuole riscrivere la sua Driving Signature all’insegna di sicurezza, controllo e confort attraverso tecnologie avanzate e un piacere di guida distintivo.

Approfondimento

Auto a benzina, 10 modelli in vendita nel 2026 sotto i 20 mila euro

I più letti