Scontro tra l'ICE e Alex Pretti a Minneapolis 7 giorni prima della morte dell'infermiere

Mondo

Alex Pretti, il 37enne infermiere ucciso da agenti federali ICE sabato scorso a Minneapolis, aveva avuto una colluttazione con l'Ice una settimana prima della sua morte. E' quanto mostra un video che è stato diffuso online. Un rappresentante della famiglia Pretti ha confermato l'autenticità del video, spiegando che i genitori erano al corrente dell'incidente avvenuto il 13 gennaio scorso.  (GLI AGGIORNAMENTI - LE STAR CONTRO L'ICE)

Cosa si vede nel video dell'ICE contro Pretti

Il video mostra Pretti che urla contro un veicolo dell'ICE che stava bloccando un incrocio stradale e poi da un calcio ad uno dei fanalini posteriori. A questo punto un agente scende dall'auto ed afferra Pretti gettandolo a terra, altri agenti accorrono per tenerlo fermo, mentre altri sparano lacrimogeni contro gli altri dimostranti. Pretti riesce a sfuggire alla presa degli agenti e mentre si allontana si vede che ha una pistola nella cinta dei pantaloni. Poi Pretti e gli altri dimostranti continuano a gridare all'Ice di andare via e gli agenti federali si allontanano.

Il video è stato analizzato dalla Bbc con sistemi per il riconoscimento facciale che ha confermato al 97% che si tratta di Pretti. Il legale della famiglia Pretti, Steve Schleider, ha dichiarato che il video mostra che "Alex è stato violentemente aggredito da agenti ICE senza che costituisse una minaccia per nessuno. Niente di quello che è successo una settimana prima può in alcun modo giustificare l'uccisione di Alex da parte dell'Ice il 24 gennaio".