Massima allerta in Australia per il ciclone tropicale Alfred che ha già colpito Queensland e Nuovo Galles del Sud. Le riprese effettuate da Brunswick Heads mostrano forti onde infrangersi su una spiaggia. I cicloni di categoria due, su una scala di cinque livelli, sono a tre gradini di distanza dai più pericolosi
Raffiche di vento distruttive, fino a 155 km/h, potrebbero svilupparsi dal pomeriggio di giovedì 6 marzo vicino a Brisbane, la capitale del Queensland. Si prevede che il ciclone tropicale Alfred atterri come una tempesta di categoria 2 nelle prime ore del mattino di venerdì 7 marzo.
Le precipitazioni totali causate dall'evento potrebbero raggiungere gli 800 mm in alcune regioni, più del totale medio per il mese di marzo. Potrebbero inoltre causare inondazioni improvvise e molto pericolose per i cittadini, ha dichiarato il Bureau of Meteorology.
I cicloni di categoria due, su una scala di cinque livelli, sono a tre gradini di distanza dai più pericolosi. Le autorità hanno avvertito la popolazione che potrebbero verificarsi danni ingenti ad alberi, roulotte e trascinare via le barche dai loro ormeggi.
“Preparatevi, prendete la cosa sul serio. I governi di tutto il mondo lo stanno affrontando seriamente e anche gli abitanti del Queensland e quelli della costa settentrionale del Nuovo Galles del Sud devono farlo”, ha dichiarato il primo ministro australiano Anthony Albanese.
Prossimi video
Attacco dei ribelli in Colombia, colpito un battaglione
Nuovo record per la casa di marzapane più grande al mondo
Gaza, funerali dopo raid su scuola nel quartiere Al-Tuffah
Bangladesh, funerali del leader giovanile ucciso a Dhaka
Prima turista spaziale disabile in volo suborbitale
Tregua Gaza, Wall Street Journal rivela progetto Usa per ricostruzione
Inaugurato ponte internazionale tra Brasile e Paraguay