Massima allerta in Australia per il ciclone tropicale Alfred che ha già colpito Queensland e Nuovo Galles del Sud. Le riprese effettuate da Brunswick Heads mostrano forti onde infrangersi su una spiaggia. I cicloni di categoria due, su una scala di cinque livelli, sono a tre gradini di distanza dai più pericolosi
Raffiche di vento distruttive, fino a 155 km/h, potrebbero svilupparsi dal pomeriggio di giovedì 6 marzo vicino a Brisbane, la capitale del Queensland. Si prevede che il ciclone tropicale Alfred atterri come una tempesta di categoria 2 nelle prime ore del mattino di venerdì 7 marzo.
Le precipitazioni totali causate dall'evento potrebbero raggiungere gli 800 mm in alcune regioni, più del totale medio per il mese di marzo. Potrebbero inoltre causare inondazioni improvvise e molto pericolose per i cittadini, ha dichiarato il Bureau of Meteorology.
I cicloni di categoria due, su una scala di cinque livelli, sono a tre gradini di distanza dai più pericolosi. Le autorità hanno avvertito la popolazione che potrebbero verificarsi danni ingenti ad alberi, roulotte e trascinare via le barche dai loro ormeggi.
“Preparatevi, prendete la cosa sul serio. I governi di tutto il mondo lo stanno affrontando seriamente e anche gli abitanti del Queensland e quelli della costa settentrionale del Nuovo Galles del Sud devono farlo”, ha dichiarato il primo ministro australiano Anthony Albanese.
Prossimi video
Proteste Iran, repressione violenta: oltre 2000 morti
Venezuela, attesa per rilascio cooperante Alberto Trentini
Proteste in Tunisia contro il presidente Kais Saied
Proteste Iran, regime spara sulla folla. Teheran: "Se Usa attaccano risponderemo"
Proteste in Iran, Israele dichiara stato di massima allerta
Yemen, proteste ad Aden a sostegno dei separatisti
Crans-Montana, memoriale in Nord Macedonia per le vittime