Inondazioni in Libia, le foto prima e dopo il disastro
MondoLe immagini satellitari permettono di capire l’entità della tragedia che ha colpito il Paese mediterraneo
Si temono fino a 20mila morti. Al momento della pubblicazione di questo articolo, i conteggi ufficiali registrano tra le 4 e le 5mila vittime, secondo fonti governative libiche. Se i numeri sono incerti, non lo è la dimensione della tragedia che ha colpito la Libia e in particolare la città costiera di Derna nella parte orientale del Paese. Le precipitazioni causate dal ciclone Daniel nel weekend del 9 e 10 settembre 2023 hanno provocato il crollo di due dighe sul bacino del fiume Wadi Derna, secco per più della metà dell’anno, e devastato la città.
Per farsi un’idea dell’entità della tragedia si possono osservare le foto satellitari che mostrano il centro urbano prima e dopo l’evento.
Alluvione, Libia che cosa ha causato la tragedia? Mappe
La Libia in ginocchio: le immagini di Derna sepolta dal fango
Una città devastata
Le foto satellitari mostrano in modo drammatico l’impatto delle inondazioni. Intere aree della città che sono state travolte dal fango, in particolare la zona più vicina al porto.
Se non visualizzi l’immagine clicca qui
La diga
L’inondazione è stata resa possibile dal crollo di due dighe che regolavano il flusso d’acqua del bacino del Wadi Derna. L’immagine seguente mostra quello che resta della diga più vicina alla città dopo il passaggio dell’enorme flusso d’acqua.
Se non visualizzi l’immagine clicca qui
Quartieri cancellati
Intere porzioni di territorio, strade e abitazioni, sono state cancellate. Secondo le stime delle Nazioni Unite, oltre 2.200 edifici della città sono stati interessati dalle inondazioni.
Se non visualizzi l’immagine clicca qui
Il porto
Il porto di Derna, come mostra l’immagine qui di seguito, ha subito danni ingenti. Sia le banchine, sia gli edifici circostanti sono stati inondati.
Se non visualizzi l’immagine clicca qui
Infrastrutture distrutte
Le inondazioni che hanno devastato l’area della città di Derna hanno colpito pesantemente le infrastrutture, per esempio questa arteria stradale che è stata tronata.
Se non visualizzi l’immagine clicca qui
L’impatto del fiume d’acqua che si è abbattuto sulla città risulta drammaticamente chiaro anche dalla sorte subita da questa strada che, nei tratti in cui correva sopra il bacino del corso d’acqua, è stata spazzata via.
Se non visualizzi l’immagine clicca qui