Lisbona, deraglia la funicolare: 15 morti e 20 feriti. C'è anche un'italiana

Mondo
©Getty

L'allarme è stato diramato intorno alle 18 e i vigili del fuoco sono intervenuti sul posto. Tra le persone ferite anche un'italiana con traumi al braccio

ascolta articolo

Sono almeno 15 i morti e diverse le persone rimaste ferite, nel deragliamento della funicolare Elevador da Glória di Lisbona avvenuto questo pomeriggio. Lo ha rivelato una fonte della polizia a Diaro de Noticias, affermando che ogni funicolare trasporta 42 passeggeri. Questo è il mezzo di trasporto più utilizzato dai turisti e collega piazza dei Restauradores, nel centro della città, a Príncipe Real. L'allarme è stato diramato intorno alle 18 e i vigili del fuoco sono intervenuti sul posto, insieme ad ambulanze e mezzi della Protezione Civile per estrarre i feriti dalle lamiere. 

Ambasciata: "Italiana fra i feriti su funicolare Lisbona"

Fonti dell'Ambasciata d'Italia a Lisbona fanno sapere che c'è una donna italiana ferita in modo non grave nell'incidente della funicolare che ha provocato almeno 15 morti e una ventina di feriti. Fortunatamente la donna è stata subito soccorsa e si tratta di ferite leggere, ma l'Ambasciata fa sapere che rimane in contatto con le autorità portoghesi e con l'unità di crisi della Farnesina.

Meloni: "Dolore per deragliamento funicolare di Lisbona"

"Ho appreso con profondo dolore del tragico deragliamento dell'Elevador da Glória a Lisbona. Desidero esprimere, a nome del Governo italiano e mio personale, sincero cordoglio e vicinanza al Portogallo, alle famiglie delle vittime e ai feriti coinvolti nell'accaduto". Lo afferma la premier Giorgia Meloni.

La dinamica dell'incidente

Secondo le prime ricostruzioni, uno dei cavi che reggevano la struttura avrebbe ceduto e il veicolo è precipitato andando a sbattere su uno degli edifici adiacenti alle rotaie. La zona centrale è molto frequentata anche da pedoni e avventori degli stabilimenti vicini. Il Presidente della Repubblica portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa, ha subito reagito con un messaggio sulla pagina ufficiale della Presidenza della Repubblica, esprimendo "profondo cordoglio", in particolare "per i morti e i feriti gravi". 

Police and firefighters work on the site of a funicular railway accident in Lisbon, on September 3, 2025. The accident of a funicular railway caused several dead and seriously injured in Lisbon, announced the Portugal's President of the Republic. (Photo by PATRICIA DE MELO MOREIRA / AFP) (Photo by PATRICIA DE MELO MOREIRA/AFP via Getty Images)
Il deragliamento della funicolare - ©Getty

La dichiarazione dell'azienda: "Rispettati i protocolli scrupolosamente"

"Abbiamo rispettato tutti i protocolli in maniera scrupolosa", ha dichiarato ai media portoghesi Pedro Bogas, presidente del Consiglio di amministrazione di Carris, l'azienda pubblica che da più di un secolo gestisce grande parte dei trasporti pubblici di Lisbona, a proposito del disastro della funicolare Gloria. . Bogas ha parlato in diretta, nella serata di mercoledì, poche ore dopo l'incidente della funicolare, citando tutti i protocolli di manutenzione: dal quadriennale, realizzato l'ultima volta nel 2022, a quello intercalare, del 2024, fino a tutte le ispezioni mensili e settimanali. Bogas rispondeva ai giornalisti, che cominciano a sollevare dubbi sulla sicurezza dei mezzi di trasporto pubblici della capitale, alcuni dei quali molto vecchi (l'Elevador da Glória, monumento nazionale, fu inaugurato nel 1885 ed è elettrico dal 1915). Un rappresentante sindacale, in un'intervista alla tv di Stato, ha sollevato la questione della manutenzione delle vetture, che viene affidata a un'azienda esterna. "È da 14 anni che la manutenzione la fa un'azienda esterna", ha risposto Bogas, che comunque ha annunciato l'apertura di un'inchiesta interna. A una domanda sulle condizioni di salute del conducente della vettura, l'amministratore di Carris non ha risposto.

Mondo: I più letti