Congo, il bilancio delle vittime per l'alluvione a Kinshasa sale a 33
Mondo
L'alluvione che si è abbattuta sulla capitale della Repubblica Democratica del Congo continua a mietere vittime. Il bilancio potrebbe aumentare nelle prossime ore
Sono almeno 33 le vittime dell’alluvione che si è abbattuta su Kinshasa. Il bilancio potrebbe però aumentare a causa delle piogge torrenziali che hanno colpito la capitale della Repubblica Democratica del Congo. Per l’allerta meteorologica sono state evacuate e soccorse centinaia di famiglie.
Il fenomeno atmosferico e i ribelli dell'M23
Le precipitazioni sono iniziate la scorsa settimana, causando lo straripamento del fiume Ndjili venerdì e l’allagamento di centinaia di edifici. Danneggiata anche la strada principale per l’aeroporto, che collega Kinshasa al resto del Paese. Per far fronte all’emergenza il governo ha allestito almeno quattro rifugi per ospitare le centinaia di famiglie sfollate in tutta la città. Le inondazioni arrivano in un momento di vulnerabilità per la nazione centrafricana. I ribelli dell'M23, appoggiati dal Ruanda, hanno infatti intensificato l'offensiva nel turbolento est del Paese, con oltre 7.000 persone uccise nei combattimenti nei primi due mesi dell'anno.
