Esplora tutte le offerte Sky

Giubileo del Mondo del Volontariato 8 e 9 marzo 2025: programma e orari

Mondo
©IPA/Fotogramma
Quando è avvenuto il primo Giubileo?
NEWS
Quando è avvenuto il primo Giubileo?
00:00:58 min

Iniziato ufficialmente con l’apertura della porta santa della basilica di San Pietro il 24 dicembre 2024, il Giubileo 2025 è il ventisettesimo giubileo universale ordinario della storia della Chiesa e il secondo giubileo celebrato dall’attuale pontefice dopo quello straordinario del 2015

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

L’intero periodo giubilare è caratterizzato da un ricco calendario di eventi religiosi, culturali e sociali: oltre alle celebrazioni e ai rituali rivolti a tutti i fedeli, l’Anno Santo è scandito da diversi “giubilei” dedicati a diverse categorie di persone, individuate in base a specifiche professioni o al loro ruolo all’interno della famiglia, della Chiesa e della società. Ognuno di essi prevede momenti di confronto e di spiritualità, con una messa conclusiva celebrata dal papa.

Il prossimo week-end

Sabato 8 e domenica 9 marzo si svolgerà il Giubileo del mondo del volontariato. Due giornate per ricordare il ruolo svolto dagli animatori della carità, dagli operatori sociali, dalle organizzazioni no-profit, dalle Ong e da chiunque si impegni come volontario nelle organizzazioni che si adoperano a favore della giustizia sociale e della comunità. In questo momento particolare, inoltre, un’ulteriore occasione per esprimere in modo comunitario la preghiera per la salute di Papa Francesco.

Le due giornate dell’8 e 9 marzo sono dedicate al mondo del volontariato, per ricordare il ruolo svolto dalle organizzazioni no-profit, dalle ONG, dagli assistenti sociali e da chiunque si impegni come volontario nelle associazioni che si adoperano a favore della comunità. Le celebrazioni iniziano sabato 8 marzo con un pellegrinaggio alla porta santa, con la possibilità di ricevere il Sacramento della Riconciliazione nelle chiese giubilari, accompagnato da attività culturali, artistiche e spirituali in alcune piazze della città. Il Giubileo del Mondo del Volontariato si chiude domenica 9 marzo con la celebrazione della messa presieduta dal pontefice: l’ingresso in piazza San Pietro in questa occasione è totalmente gratuito e non richiede alcun tipo di biglietto.

Sabato 8 marzo

 

  • Alle ore 8.00-18.00: Pellegrinaggio alla Porta Santa con la possibilità di ricevere il Sacramento della Riconciliazione nelle chiese giubilari
  • Alle ore 15.00-18.00: Dialogo con la città: attività di carattere culturale, artistico e spirituale in alcune piazze di Roma.

 

Domenica 9 marzo

  • Alle ore 10.30: S. Messa presieduta dal Santo Padre (Piazza S. Pietro).

Leggi anche

Giubileo degli Artisti a Roma dal 15 al 18 febbraio: le iniziative

Mondo: I più letti