Magritte, "L'impero delle luci" venduto all'asta a New York per cifra record
MondoDopo dieci minuti di contrattazione gli addetti della casa d'asta Christie's hanno venduto il quadro al prezzo di 121,2 milioni di dollari. Un numero mai raggiunto prima d'ora dall'artista surrealista. L'opera apparteneva alla collezione privata di una nota interior designer e filantropa scomparsa l'anno scorso
Record all’asta di New York per Magritte: il dipinto “L’empire des lumières” (“L’impero delle luci”) è stato acquistato per oltre 121 milioni di dollari. Una cifra mai raggiunta per un’opera dell’artista e per quella di ogni altro surrealista. Il quadro faceva parte della collezione privata dell’interior designer e filantropa Mica Ertegun, scomparsa nel 2023 all’età di 97 anni.
L’impero delle luci
Il dipinto è stato eseguito da Magritte nel 1954: un olio su tela realizzato durante il suo soggiorno alla Biennale di Venezia. L’opera era stimata 95 milioni di dollari, e il prezzo finale (che include le spese della casa d’asta Christie’s) ha superato di molto i 79,8 milioni di dollari pagati per la versione dello stesso dipinto del 1961, venduta all'asta nel 2022.
La vendita
Durante la contrattazione, due offerenti al telefono hanno si sono affrontati a suon di offerte tramite i collaboratori di Christie's Alex Rotter e Xin Li-Cohen, mentre nella sala del Rockeefeller Center regnava il silenzio. Dopo circa 10 minuti, Rotter ha vinto con un'offerta di 105 milioni di dollari e Li-Cohen ha segnalato che il suo cliente si stava ritirando. La sala è scoppiata in un applauso.