Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Germania, elezioni Brandeburgo: Spd in testa nelle proiezioni, Afd seconda

Mondo
©Getty

Il partito del cancelliere Olaf Scholz avrebbe raccolto il 31,2% dei voti, mentre l’ultradestra sarebbe ferma al 29,9%. Lontana la Cdu, all’11,9%. "Il nostro obiettivo era evitare al nostro Land un marchio marrone", ha commentato il governatore socialdemocratico del Brandeburgo, Dietmar Woidke. "Noi i veri vincitori", ribatte l’Afd

ascolta articolo

Le prime proiezioni sulle elezioni nel Brandeburgo, uno dei Lander orientali della Germania, vedono il partito socialdemocratico del premier Scholz in testa: la Spd avrebbe infatti raccolto il 31,2% dei voti. L’ultradestra di Afd sarebbe al 29,9%, mentre i cristiano-democratici della Cdu sarebbero fermi all’11,9%. I Verdi - sempre stando alle proiezioni - avrebbe ottenuto il 5% dei voti, mentre il BSW - il nuovo partito di Sahra Wagenknecht - ben il 12%. La Linke, invece, sarebbe ferma al 3,1%.

Spd verso coalizione con conservatori e ambientalisti

Il risultato - se confermato -  mostra un nuovo avanzamento dell'estrema destra tedesca, che ha ottenuto numeri record nelle elezioni regionali del 1 settembre, in Turingia, dove ha vinto l'Afd, e in Sassonia, dove ha conquistato il secondo posto subito dietro ai conservatori. Per la Spd si tratta di un successo inaspettato dopo essere rimasta indietro per mesi a ogni consultazione e mentre anche a livello nazionale registra, come lo stesso Scholz, un record di impopolarità. Il risultato in Brandeburgo deve meno a Scholz e molto di più al capo del governo regionale, Dietmar Woidke. Al potere nel Land della capitale Berlino dal 2013, questo socialdemocratico resta molto popolare e ha trasformato il voto in un plebiscito sulla sua personalità e in un'elezione a favore o contro l'estrema destra. Aveva avvertito che si sarebbe ritirato se non avesse vinto le elezioni. La sua scommessa sembra aver avuto successo. L'Spd, secondo le proiezioni delle reti televisive, è in netto progresso rispetto alle precedenti elezioni del 2019, quando registrò il 26,2% dei voti. Anche l'Afd guadagnerebbe circa 7 punti rispetto a cinque anni fa. Secondo le prime stime i socialdemocratici sembrano ben posizionati per continuare a governare il Brandeburgo nell'ambito di una coalizione con i conservatori (12%) e gli ambientalisti (5%).

Woidke (Spd): "Nel Brandeburgo è stato un duro lavoro"

Il governatore uscente e capolista dell’Spd nel Brandeburgo, Dietmar Woidke, ha commentato le proiezioni che assegnano ai socialdemocratici un risicato vantaggio sull’Afd: "È stato un duro lavoro. Ma abbiamo detto subito che avremmo affrontato questa battaglia. Il nostro obiettivo era evitare al nostro Land un marchio marrone. E siamo lieti che, a quanto sembra dai dati attuali, potrebbe essere così", ha aggiunto, segnalando tuttavia che si dovranno comunque aspettare le prossime ore per avere certezza sui risultati. Woidke aveva annunciato che si sarebbe ritirato se fosse arrivato secondo.

Weidel (Afd): "Noi i veri vincitori, in Brandeburgo voto tattico"

Il campo dell’ultradestra, comunque, esulta: "Siamo in ogni caso noi i vincitori della serata. Il voto in Brandeburgo è stato tattico, ma dobbiamo accettarlo. Non a caso il cristiano-democratico Michael Kretschmer ha chiesto di votare per i socialdemocratici", ha detto la leader dell’Afd Alice Weidel. "Il voto di oggi è una tappa importante. Siamo molto sereni. Vedrete che succede alle federali", ha concluso. Stando ai dati attuali, Afd è arrivata seconda rispetto ai socialdemocratici, ma ha comunque conquistato molti voti.

leggi anche

Germania, Brandeburgo al voto: Afd contende ad Spd un feudo storico

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKYTG24

Mondo: I più letti