Si trascinano nella giornata di oggi i ritardi accumulati ieri dopo gli incendi dolosi concomitanti che hanno colpito 3 linee su 4 del Tgv Atlantico, Nord ed Est. La compagnia ferroviaria nazionale, l'Sncf, prevede ancora disagi sull'asse ferroviario nord, in Bretagna e nel Sud-est, ma miglioramenti sull'asse atlantico. "Il ritorno alla normalità è previsto completamente per lunedì", ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa il ministro dei Trasporti francese Patrice Vergriete
Proseguono i disagi in Francia dopo i sabotaggi sulle linee dell’alta velocità avvenuti ieri a poche ore dall’inizio delle Olimpiadi. Ancora oggi 7 treni ad alta velocità (Tgv) su 10 sono in ritardo di una o due ore, secondo quanto comunica la compagnia ferroviaria nazionale, l'Sncf, che prevede ancora disagi sull'asse ferroviario nord, in Bretagna e nel Sud-est, ma miglioramenti sull'asse atlantico. Quanto alla linea Tgv dell'est della Francia (Lgv), la circolazione è invece ripresa regolarmente dalle 6.30 di oggi. Gli addetti dell'Sncf "hanno lavorato per tutta la notte in condizioni difficili sotto la pioggia per permettere un miglioramento della situazione dei Tgv sulle assi colpite dai sabotaggi", dice una nota. "Il ritorno alla normalità è previsto completamente per lunedì", ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa il ministro dei Trasporti francese Patrice Vergriete. "Oggi la situazione è migliorata sul Tgv Est".
Cosa è successo
Ieri la Sncf, società ferroviaria francese, ha subito un "attacco massiccio" che ha paralizzato la rete ferroviaria dell’alta velocità. Le linee sono state gravemente interrotte a poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi. Si è trattato di “atti dolosi concomitanti” che, come spiegato dalla stessa società, “sono stati appiccati incendi deliberati per danneggiare" gli impianti delle linee ad alta velocità.
leggi anche
Francia, alta velocità in tilt. Sabotaggi a poche ore da Olimpiadi
Società ferroviaria: "Notevole miglioramento"
La Sncf ha reso noto che il netto miglioramento del traffico ferroviario è stato possibile grazie al "personale che ha lavorato tutta la notte in condizioni difficili, sotto la pioggia" sulle linee colpite. Oltre alle Olimpiadi, che hanno portato fermento e turisti a Parigi, questo fine settimana in Francia è particolarmente critico per le partenze e i rientri dalle ferie estive dei francesi, a cavallo tra luglio e agosto. "Anche se c'è ancora molto lavoro da fare, alle 8.30 del mattino si è registrato un notevole miglioramento", ha evidenziato la Sncf, parlando di "una buona notizia per i circa 800 mila clienti che si prevede viaggeranno nel fine settimana".