Inquinamento, direttiva sulla qualità dell'aria: via libera dal Parlamento Ue

Mondo
©IPA/Fotogramma

La revisione mira a ridurre l'inquinamento atmosferico per un ambiente pulito e sano per i cittadini e a conseguire l’obiettivo inquinamento atmosferico zero nel 2050

ascolta articolo

L'Eurocamera ha dato il suo ultimo via libera con 381 voti a favore, 225 contrari e 17 astensioni alla nuova direttiva sulla qualità dell'aria che allinea le norme Ue alle linee guida più recenti dettate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). Tra le novità principali della stretta sull'inquinamento - responsabile di 300mila morti l'anno in Europa - vi sono limiti più severi per gli inquinanti con il maggiore impatto sulla salute, Pm2,5, e NO2, i cui valori annuali dovranno essere più che dimezzati entro la fine del decennio.

Verranno istituiti punti di campionamento

In caso di violazione delle nuove norme nazionali di applicazione della direttiva, le persone colpite dall'inquinamento atmosferico potranno intraprendere azioni legali e ricevere un risarcimento se la loro salute è stata danneggiata. Saranno inoltre istituiti più punti di campionamento della qualità dell'aria nelle città e gli indici di qualità dell'aria, attualmente frammentati in tutta l'UE, diventeranno comparabili, chiari e disponibili al pubblico.

Prossime tappe

La legge deve ora essere formalmente adottata dal Consiglio, prima di essere pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'UE ed entrare in vigore 20 giorni dopo. I Paesi dell'UE avranno quindi due anni di tempo per applicare le nuove norme.

Obiettivo "inquinamento zero"

L'inquinamento atmosferico continua ad essere la prima causa ambientale di morte prematura nell'UE, con circa 300,000 morti premature all'anno (è possibile verificare la qualità dell'aria nelle città europee qui). Nell'ottobre 2022 la Commissione ha proposto una revisione delle norme dell'UE in materia di qualità dell'aria con obiettivi più ambiziosi per il 2030 per conseguire l'obiettivo "inquinamento zero" entro il 2050, in linea con il piano d'azione sull'inquinamento zero.

 

 

approfondimento

Ue apre procedura d'infrazione contro l'Italia sulla qualità dell'aria

Mondo: I più letti