Buckingham Palace, soldati francesi partecipano al cambio guardia

Mondo
©Getty

Il rito del cambio della guardia ha visto i reparti della guardia repubblicana chiamata di regola a proteggere il presidente francese esibirsi di fronte a Buckingham Palace

ascolta articolo

Passaggio di testimone a ruoli invertiti fra le guardie francesi e quelle britanniche di fronte a Buckingham Palace e all'Eliseo. I soldati d'Oltralpe hanno preso parte per la prima volta alla cerimonia del Cambio della Guardia a Londra per celebrare i 120 anni dell'Intesa Cordiale, un'alleanza risalente al 1904 che pose fine a secoli di rivalità militari tra Francia e Gran Bretagna per il reciproco riconoscimento di sfere d’influenza coloniale.  

©Getty

La cerimonia a Londra

Il duca e la duchessa britannici di Edimburgo, il principe Edoardo e Sophie, hanno preso parte alla cerimonia:  le guardie scozzesi della compagnia  britannica e la Garde Républicaine della gendarmeria francese insieme,  difronte alla banda dei granatieri.

2141414642 - ©Getty

La cerimonia a Parigi

In Francia le truppe britanniche si sono unite alle guardie francesi in una cerimonia speciale al Palazzo dell’Eliseo, alla quale hanno partecipato il presidente francese Emmanuel Macron e l’ambasciatore britannico in Francia Menna Rawlings.

Mondo: I più letti