I grattacieli della Grande Mela hanno tremato provocando momenti di ansia in città, ma per fortuna nessun danno. Mezzo minuto di scosse sono state registrate alle 10.23 ora locale con epicentro a Lebanon, in New Jersey, un'ottantina di chilometri a ovest di NY
Il sisma ha fatto registrare una magnitudo di 4.8. E' stato rilevato dall'istituto geofisico americano, Usgs, in New Jersey a una profondità di circa 5 chilometri. Mezzo minuto di scosse alle 10.23 ora locale con epicentro a Lebanon, in New Jersey, un'ottantina di chilometri a ovest di New York, dove sono state avvertite. Il sindaco Eric Adams è stato informato e secondo le prime indicazioni non ci sono stati danni, ma "stiamo valutando l'impatto" del sisma, ha detto il portavoce di Adams, Fabien Levy. I residenti, molti dei quali sono scesi in strada, hanno infatto riferito di forti tremori che hanno scosso mobili e pavimenti.
Secondo la US Geological Survey il sisma è stato sentito da circa 42 milioni di persone.
Le autorità dell'aviazione americane hanno bloccato temporaneamente gli aeroporti di John Fitzgerald Kennedy di New York e Newark in New Jersey per verificare se il terremoto ha causato dei danni. E' stato anche chiuso l'Holland Tunnel che collega Manhattan col New Jersey passando sotto l'Hudson.
Joe Biden è stato informato e ha chiesto al suo staff di restare in contatto con le autorità locali. Lo afferma la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre.
Breve stop ai lavori all'Onu
Durante la scossa di terremoto che ha fatto tremare New York, gli effetti si sono sentiti anche al Palazzo di Vetro, sede dell'Onu, a midtown di Manhattan. I lavori del Consiglio di sicurezza, riunito per affrontare la situazione a Gaza, si sono fermati per alcuni secondi, per poi riprendere. La scossa è stata avvertita anche a Philadelphia e a Boston (Guarda il video).