Finlandia, spari in scuola Vantaa: un morto. Arrestato responsabile: è un 12enne

Mondo
©Ansa

L'allarme è partito all'apertura dell'orario scolastico in un istituto della città non lontana da Helsinki. Secondo la polizia, l'autore della sparatoria sarebbe un 12enne (coetaneo della vittima e di alcuni feriti) già fermato mentre l’area è stata isolata

ascolta articolo

Una sparatoria è avvenuta in una scuola di Vantaa, città non lontana da Helsinki situata nel sud della Finlandia. Un ragazzo di prima media è morto, altri due minorenni sono rimasti feriti, secondo quanto riporta la polizia, che ha arrestato l'autore della sparatoria. Da quanto emerso, la vittima e i feriti sono tutti 12enni, così come il ragazzo che ha sparato. Gli altri due bambini coinvolti nella sparatoria sono in gravi condizioni. La polizia ha spiegato di aver arrestato il ragazzino responsabile della sparatoria "in modo pacifico", spiegando che "l'autore del reato era in possesso di un'arma da fuoco". L’area è stata isolata ma le autorità hanno esortato i cittadini a restare lontani dalla scuola e a non aprire le porte delle loro case a sconosciuti. L'allarme è partito all'apertura dell'orario scolastico, alle 9:08 ora locale, le 8:08 ora italiana. La scuola Viertola di Vantaa ha 800 studenti dai 7 ai 15 anni e 90 dipendenti. Come in altre scuole finlandesi, i bambini erano appena tornati in classe dopo il lungo fine settimana di Pasqua. 

Dodicenne ha usato pistola regolare di un parente

Secondo la polizia finlandese, il dodicenne arrestato per la sparatoria nella scuola a Vantaa ha utilizzato una pistola con regolare permesso, appartenente a uno dei suoi parenti più stretti. Lo scrive il portale Helsingin Sanomat secondo cui al momento la polizia non sa come la pistola sia finita in possesso del ragazzino, che ha sparato uccidendo "sul colpo" un suo coetaneo mentre altri due dodicenni sono rimasti feriti e sono "gravi", hanno riferito le autorità. Al momento la polizia non sa se il responsabile abbia tentato di sparare ad altre persone, oltre ai tre compagni di classe. Le forze dell'ordine devono ancora visionare le riprese delle telecamere di sorveglianza della scuola. In ogni caso, le autorità hanno spiegato che un sospettato con meno di 15 anni non può essere ritenuto penalmente responsabile.

vedi anche

Usa, zaini trasparenti a scuola contro le sparatorie

Mondo: I più letti